Buongiorno, qualche tempo fa ho fatto una visita da un dentista e avendo una mal occlusione di seconda classe mi aveva proposto o le mascherine trasparenti mobili per un anno o un apparecchio fisso superiore e inferiore x un anno e mezzo. Secondo voi quale sarebbe il metodo più utile? Le mascherine possono curare effettivamente la malocclusione o è solo per estetica? A livello estetico i miei denti non sono così brutti, ho i canini un po' storti però, così mi ha detto il dentista. Grazie
Buongiorno, gli allineatori trasparenti, se utilizzati da ortodontisti esperti della tecnica, sono in grado di correggere una seconda classe e a mio parere, se il paziente collabora e le mette, è da preferire all’apparecchio tradizionale per igiene, velocità di trattamento e minor fastidi.
Buongiorno, per poterle dare un consiglio bisognerebbe valutare molto approfonditamente la sua malocclusione, con la visita, le radiografie e un esame cefalometrico. Quello che mi sento di dirle è che oggigiorno gli allineatori dentali di buona marca hanno un'efficacia spesso paragonabile a quella dei classici apparecchi fissi.
A mio fglio di anni 12 è stato diagnosticato un morso profondo con seconda classe scheletrica. Ho sentito tre specialisti diversi. Uno mi ha detto, vista l'età, di lasciar perdere qualsiasi tipo di terapia perchè ormai non è più possibile lavorare sulla fase schelestrica con un funzionale, eventualmente da grande se necessario si potrebbe intervenire sui denti (un palliativo e non una cura effettiva). Un' altra mi ha proposto o un'estrazione di due denti oppure funzionale e poi apparecchio. L'ultimo specialista mi propone espandore palatale e poi stelline con elastici. Non so cosa fare. Grazie.
Sicuramente va trattato. Espansione palatale o altro deve essere valutato con esame clinico e radiografico. Il tipo di trattamento dipende anche dal professionista.
Salve dottori, volevo chiedervi se secondo voi ho una seconda classe di tipo scheletrico. Mi è stato diagnosticato qualche anno fa una seconda classe con un morso profondo e ho portato l’apparecchio, ma il mio profilo a livello della mandibola non è migliorato.
Gentile signora, ho l’impressione che il suo profilo sia piuttosto armonico. Per una diagnosi precisa sono necessarie una visita ed un esame clinico. Bisogna però valutare quali sono le problematiche o i fastidi soggettivi per valutare la necessità o meno di un trattamento.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.