Salve, durante l'adolescenza mi è stato diagnosticato il morso profondo, e la mia bocca, quando mi mettevo di profilo, presentava il labbro superiore più in avanti di quello inferiore, ma non ero considerabile un caso di prognatismo. Dopo un anno di terapia ortodontica tradizionale, anche a detta dello specialista che mi ha seguita, il morso è stato corretto perfettamente, ma il problema del mento un po' arretrato e delle labbra asimmetriche di profilo, rimane tuttora. Ciò che voglio chiedervi è se secondo voi valga la pena di rivolgermi ad un altro odontoiatria per valutare se sia il caso di portare in avanti la mandibola chirurgicamente, o se è più probabile che il mio difetto dipenda dalla conformazione stessa delle mie labbra, e riguardi appunto i soli tessuti molli. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Buongiorno Chiara,
per rispondere compiutamente alla sua domanda è necessario che lei si sottoponga ad un check-up ortodontico (visita specialistica, radiografie, impronte delle arcate, fotografie del volto e della bocca) ed al relativo studio del caso da parte di un dentista o meglio ancora di uno Specialista in Ortodonzia (soltanto il 6% circa dei dentisti sono anche specialisti in ortodonzia).
Cordiali saluti,
Dott. Achille Farina
Gentile signora, ha una radiografia da allegare? Saluti
Le consigliamo una valutazione odontoiatrica/maxillo facciale con eventuale supporto strumentale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Necessita visita specialistica odontoiatra con ausilio radiografico.
La Forma del Viso dipende anche dalla Gnatologia e da Disgnazie.Si valuta la "Curva di Spee" che fotografa il piano occlusale posteriore e che fa parte delle Tre Curve cosiddette di Compensazione, ossia le curve di Spee,Wilson(per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale) e Monson, ed ancora i Movimenti Mandibolari nei Tre Piani Spaziali e l'Angolo e meglio ancora il Movimento di Bennet,il movimento del Condilo Lavorante e di quello Bilanciante.Ha bisogno quindi come prima cosa di una Visita Gnatologica,poi di una diagnosi Ortodontica con accurato check up ortodontico e cefalometria. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Alleghi quanto meno una foto di fronte e una del profilo . Aiuterebbe a capire di più e magari evitare interventi invasivi. Cordiali saluti
Buongiorno , mi spiace ma senza una visita odontoiatrica con ausilio radiografico è impossibile rispondere alla sua domanda . Solitamente il difetto estetico è accompagnato da un difetto scheletrico, che senza una radiografia non è possibile avvalorare. Ha tralasciato un dato importante ,cioè l'età anagrafica ora quanti hanno ha?.
Si rivolga ad un medico avendo con sé una teleradiografia latero-laterale e vedrà che avrà tutte le informazioni del caso.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.