Buongiorno, a circa 12-13 anni ho messo l'apparecchio tradizionale per correggere il morso profondo e qualche dente disallineato. Probabilmente i miei genitori non sono stati ben informati dall'ortodonzista sull'importanza della mascherina notturna per mantenere i risultati, e così oggi a 20 anni mi ritrovo al punto di partenza. Ho sempre ignorato il problema in questi anni perché i miei avevano già affrontato una spesa ingente e si era rivelato tutto inutile (sicuramente per nostra negligenza, ma purtroppo ero troppo piccola per occuparmene da sola). Ultimamente però ho la sensazione che il morso stia avanzando sempre di più, volevo chiedervi innanzitutto, è possibile questo? Che a questa età stia ulteriormente peggiorando? In ogni caso mi sono finalmente decisa a chiedere ai miei di tentare con un altro trattamento per provare a risolvere definitivamente questo problema. Ho pensato al metodo Invisalign, perché mi rifiuto assolutamente di rimettere l'apparecchio classico che mi ha fatto penare da piccola. Siccome ho letto molte opinioni negative su Invisalign, vi chiedo, è un metodo valido? Ed esistono altri metodi per correggere il morso profondo che non comportino i brackets? Vi ringrazio in anticipo.
...e morso profondo grave :)
Nelle mani esperte invisalign è assolutamente in grado di correggere un morso aperto anche grave, anzi, è l’apparecchio d’elezione
Invisalign è un sistema efficace anche nel Suo caso, ovviamente da valutare in seguito ad una visita accurata e lo studio degli esami radiografici indispensabili. Un altro sistema “invisibile” è INCOGNITO che prevede l’utilizzo di brackets posizionati sulle pareti posteriori dei denti e quindi non visibili all’esterno.
Buongiorno, esistono altri sistemi che utilizzano allineatori trasparenti, ma il sistema Invisalign è sicuramente il più affidabile. Per quanto riguarda la possibilità che la sua malocclusione possa peggiorare nel tempo, purtroppo è possibile e molto frequente, per cui le consiglio di intervenire al più presto. Naturalmente prima di decidere se il trattamento con allineatori è indicato nel suo caso, va fatto uno studio estremamente dettagliato con foto, impronte e radiografie. In base al risultato di questo check up le verrà prospettato il trattamento più idoneo per il suo problema
Buon pomeriggio, Vorrei sapere se oltre all'apparecchio invisibile per i denti ci sono anche altri sistemi per raddrizzare i denti che non siano troppo visibili...
vi ringrazio e buona serata
Buongiorno
Mi scusi ma non capisco la sua domanda , Lei chiede che noi medici siamo dotati di bacchetta magica e che si raddrizzi nel minor tempo possibile andando contro la natura del suo organismo?.
Già il termine invisibile ha un suo ben preciso significato , ma secondo me non è questo che Lei chiede ma è altro che nelle sua domanda non ha esposto , ritengo un abuso di di servizio , in quanto è una possibilità che noi medici diamo a presone che veramente hanno bisogno di rassicurazioni.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
A causa 1 brutta caduta in casa, dove ho sbattuto molto forte il mento e la mascella sul pavimento, sono subito stato ricoverato e operato presso il reparto Maxillo-facciale dell'ospedale, dove oltre a vari punti di sutura sul mio mento e labbro inferiore, mi è stato installato 1 specie di apparecchio metallico sui miei denti (superiori e inferiori), tenuto chiuso e bloccato a denti stretti (da 1 blocco metallico) per 1 settimana. In seguito (dopo 1 settimana di blocco totale) mi è stato tolto questo blocco totale della mandibola e mi sono stati messi 2 eleastici pesanti (3/4 - 4,8 mm) ai lati della mandibola, che tenevano collegate la parte superiore dei denti con quella inferiore, per 24/24 ore al giorno. Questo sistema è durato per 1,5 mesi, dopodichè mi sono stati prescritti sempre questi eleastici pesanti solamente la notte, mentre di giorno non avevo nessun elastico in bocca. Dopo 1 mese mi è stato prescritto di non utilizzare più questi elastici pesanti per la durata di 1,5 settimana. Passata questa 1,5 settimana senza nessun elastico nella mia bocca, mi è stato rimosso (tolto) questa specie di apparecchio metallico dentale sia sui denti superiori che quelli inferiori. Ho cosi passato 2 mesi interi (60 giorni) mangiando solamente alimenti totalmente linquidi, perchè non riuscivo proprio a masticare nulla. Attualmente ho ripreso a mangiare qualcosa di solido e molto morbido (niente alimenti semi-duri e duri da masticare) ma nel masticare e utilizzare i denti, mi fanno male i 2 denti incisivi superiori. Sapete dirmi se questo mio dolore nella masticazione e nell'utilizzo (dei denti) l'avrò per molto tempo, o se mi passerà (da sola) con il tempo?
I colleghi hanno utilizzato la cosiddetta ferula è seguito l’ Esatto protocollo adottato in questi traumi . Porta pazienza e con il tempo i miglioramenti arrivano . Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.