Perchè fare la radiografia del cranio per l'apparecchio?

Daria456
25 giu 2018 · Ultima risposta: 15 ott 2019

Buonasera, la mia domanda è: è imprescindibile la radiografia del cranio e della bocca per mettere l'apparecchio? Grazie

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno serve per valutare la posizione dei mascellari rispetto alla base del cranio, rapporti scheletrici e pressione di crescita.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Salve signora, assolutamente sì, sia da un punto di vista diagnostico (per comprendere i reali rapporti delle basi ossee) sia per motivi medico-legali.

Studio dentistico Di Tanna-Cairo
(0)
Copertino

Se il paziente è in crescita serve a stabilire dove è il problema ed aiuta a scegliere l'apparecchio più adeguato.In dentizione permanente si può evitare a meno che non si tratti di casi borderline con la chirurgia.

Studio odontoiatrico Dott. Massimiliano Trubiani
(0)
Roma

chieda al suo odontoiatra

Buongiorno. Si chiama Latero-Laterale e serve per la Cefalometria. Spiego: la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Ora esistono anche teleradiografie particolari che permettono di sovrapporre lo scheletro e il profilo fotografico per meglio fare queste valutazioni (stereofotografia che sincronizza il viso del paziente co il volume osseo, quindi, volumetrica). Può servire anche una Cone Beam 3 D che è una TAC particolare del massiccio faciale. Spero di essere stato esaustivo. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Chirurgia Maxillo facciale
2 Risposte, Ultima risposta: 19 set 2021
Chirurgia Maxillo facciale
7 Risposte, Ultima risposta: 18 set 2018
Ortodonzia
6 Risposte, Ultima risposta: 30 apr 2019
Otoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 10 lug 2021
Ortodonzia
2 Risposte, Ultima risposta: 22 feb 2022
Ortodonzia
3 Risposte, Ultima risposta: 11 ago 2022
Chirurgia Maxillo facciale
8 Risposte, Ultima risposta: 28 set 2017
Blefaroplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 17 feb 2024
Ortodonzia
6 Risposte, Ultima risposta: 21 gen 2021
Mastopessi
6 Risposte, Ultima risposta: 30 mar 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente