Dopo aver tolto l’apparecchio il mio dentista ha messo nei denti inferiori due bande e dietro uno splintaggio così da non far spostare i denti. A detta sua avrei dovuto tenere il tutto per 4 anni. Oggi di anni ne sono passati 5 dunque alla visita lo faccio noto pensando di poter togliere bande e splintaggio ma il dentista mi ha risposto dicendo che in realtà sono cose che dovrei tenere a vita perché sennò i denti si sposterebbero. Io gli ho ricordato che tenere una banda sul dente per molti anni fa male, quindi mi ha proposto di togliere le bande, fare una pulizia dei denti e rimettere solo lo splintaggio. Io mi chiedo: ma che senso ha? Non poteva mettere solo lo splintaggio anni fa e basta? Mi sembra solo un modo per rubare soldi.
Gentile signora, non conoscendo i dettagli del trattamento ortodontico che ha effettuato (vale a dire la situazione iniziale, il tipo di ortodonzia, la durata e la sua età a fine terapia, più altri dettagli che solo il suo ortodontista conosce) sarebbe poco professionale valutare l'operato di un collega.
Cordialità
Buongiorno, lo splintaggio viene usato
spesso come contenzione, dove c'è alto rischio di spostamento dei denti dopo la terapia ortodontica, ma senza le bande e con controlli ravvicinati con sedute di igiene per salvaguardare la salute delle gengive
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.