Buongiorno, volevo sapere se si può porre rimedio alla recessione gengivale. Il mio dentista momentaneamente non vuole nemmeno valutare un percorso ortodontico che ho richiesto per allineare i denti, in quanto mi dice che peggiorerei la situazione. È vero? Ho denti grandi e il fatto che le gengive (soprattutto zona incisivi) si stiano ritraendo, da la sensazione di denti “ancora più grandi”. Sto curando con collutorio e biosmalto, ma per fermare il problema, come correggerlo? Esiste un intervento per correggere il difetto di “mancanza di gengiva sul dente”? Grazie.
Collutorio e biosmalto non sono di sicuro la cura. Bisogna valutare la situazione parodontale e comprendere l'eziologia delle recessioni.
Condivido la visione del suo curante . Se c’è parodontopatia sconsigliata ortodontico . La copertura delle recessioni e’ possibile a patto che se ne sia individuata la causa
Gentile Signora
In primis bisogna valutare se c’è una parodontite , le tecnologie di oggi consentono di affrontare tale problematica sia da un profilo medico che estetico.
Saluti
Buongiorno, è necessaria una attenta valutazione prima di programmare un piano terapeutico adeguato. E' probabile che una cura ortodontica possa peggiorare la recessione, per cui una eventuale cura per la recessione andrebbe fatta prima della cura ortodontica
Una visita è indispensabile per capire e valutare la causa della retrazione delle gengive. Il collutorio e biosmalto non servono a risolvere il suo problema.
Dott. Denis Spagnolo
Salve, vorrei gentilmente chiedervi come funziona la pratica dell' impianto osseo, nei casi in cui l'osso risulta "mangiato" e l'unica soluzione apparente consiste nel creare un ponte (che copra lo spazio di due denti) attaccato solo alle due estremità, non so se mi sono spiegata a sufficienza. Se possibile, mi piacerebbe sapere i pro e i contro, da dove prelevano il tessuto osseo, in media che costo ha un intervento del genere....vi ringrazio dell' attenzione. Cordiali saluti
Gentile signora, ha mai sentito parlare degli impianti AMSJI? Potrebbero fare al caso suo. Resto a sua disposizione nel caso volesse maggiori informazioni. Le auguro il meglio. Michele
Salve, ho 18 anni e ho una domanda riguardo i miei denti. È da qualche settimana che ho l’impressione di avere alcuni denti mobili e in particolare sento come qualcosa di pungente dietro al dente incisivo laterale sinistro. Dovrei preoccuparmi?
IL Dentista più adatto è un Parpdontologo Gnatologo. Lei da solo non può valutare una eventuali mobilità dei denti che si valuta con una visita clinica e semeiologica con sondaggio parodontale analisi delle tre disclusioni Gnatologiche incisive e canine e in Relazione Centrica e Over Jet ed Over Bite frontali e tanto alteo. La mobilità si saggia solo tra due strumenti rigidi e si valuta il grado! Si faccia visitare! La Parodontite può colpiure a qualsiasi età, contrariamente a quanto, ignorantemente, si pensi, anche tra i dentisti! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Ho eseguito un trattamento con l'uso di mascherine trasparenti e con ancoraggi posizionati sui denti che facevano da perno per oltre 1 anno. Durante la rimozione degli ancoraggi, il mio dentista non è riuscito a rimuovere completamente il cemento ed è rimasto un segno su tutti i denti, come fossero delle asperità molto visibili. In che modo posso risolvere il problema? Grazie.
I residui dei compositi utilizzati dall’ortodonzista possono essere rimossi mediante l’utilizzo di specifiche frese anche di gomma che sono efficaci sui compositi ma preservano la superficie dentaria. Molto spesso può essere difficile distinguere il composito e ci si può aiutare con l’utilizzo di speciali lampade che aiutano a visualizzare i residui presenti sui denti.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.