Buonasera Dottori espongo brevemente la problematica e i dubbi che mi sono sorti al termine del trattamento ortodontico. Da tempo ho tolto l'apparecchio ma continuo a notare che due denti sono rimasti ruvidi. Possibile si tratti di residui di colla ortodontica? È possibile rimuoverla senza intaccare l'integrità dello smalto? La presenza di eventuale colla può inibire la corretta pulizia delle superfici dentali impedendo al fluoro di rimineralizzare il dente aumentando così i rischi di carie? Questa sensazione di ruvidità non è venuta meno nemmeno a seguito della seduta di igiene dentale.
Mi dispiace doverle confermare che troppo spesso, purtroppo, alla rimozione degli attacchi ortodontici non segue una corretta igiene e rimozione delle resine utilizzate per la fissazione degli attacchi. Lo faccia presente al suo dentista o.... cambi dentista. Prof. Antonio Lanza
È mancata la ciliegina sulla torta! Non ci sono problemi, i denti potranno essere ulteriormente ripuliti! Quanto prima meglio è! Buon sorriso!
si è sicuramente presente ancora del materiale, torni dal suo dentista, due minuti e glielo toglie
è già capitato di vedere dei pazienti che in precedenza, in altri studi, avevano fatto ortodonzia ed avevano ancora della "colla" dei relativi attacchi. meglio cosi piuttosto che altri a cui, con la colla, era stato asportato dello smalto sano… è possibile rimuoverla con strumenti manuali o meccanici, sotto ingrandimento, per accertarsi di tornare "al naturale" ed è importante farlo.
basta ritornare dal tuo ortodontista
Basta che torni dal tuo ortodontista che controllerà la permanenza di pasta resinosa e potrà asportarla con frese e gommini appositi
Sono residui di resina fluida aderente alla mordenzatura dello smalto per la ritenzione dei Brackets Ortodontici. Devbe essere rimossa e lo smalto deve essere lucidato accuratamente. Questo lo dovrebbe fare lo stesso Ortodontista a fine cura. Torni da Lui! In ogni caso qualsiasi Dentista può provvedere! Stia tranquillo ma deve farlo perchè nocivo per il parodonto (gengivite e parodontite) e per i denti (carie) per la ritenzione della placca batterica, ossia dei microbi.Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Buonasera , immagino che la ruvidità sia dovuta alla presenza di materiale resinoso per via del incoraggio degli attacchi ortodontici sui denti. Chieda pure al suo medico che li rimuova.L'integrita dello smalto è garantita , per la pulizia si ha ragione vanno rimossi perché ne facilita lo stazionamento della placca batterica.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.