Il mio fidanzato che ha 26 anni di notte digrigna continuamente i denti, a volte più forte tanto da svegliarmi e a volte meno forte. Non ci riusciamo a spiegare quale può essere la causa di questo problema, mi sapreste illustrare voi dei metodi per risolvere questo fastidio?
Farei Botulino nel muscolo massetere per rilassarlo, il problema si risolve o migliora tantissimo.
Resto a disposizione, dottoressa Gabriela Stelian
Buongiorno, il bruxismo può essere provocato sia da problemi occlusali, cioè da contatti tra i denti superiori ed inferiori alterati, sia da stress ed ansia, che si scarica a livello dei muscoli masticatori. In ogni caso è una condizione che va risolta perché può danneggiare i denti e provocare contratture musolari della regione cervicale e non solo. È pertanto indispensabile, come primo passo, una visita odontoiatrica, con una valutazione gnatologica, per capire se si possono eliminare le cause del bruxismo, cercando di rendere i contatti dentali il più possibile uniformi e bilanciati, altrimenti bisognerà lavorare sulla situazione psicologica che provoca ansia e stress. Purtroppo, da quando stiamo lottando con il covid, il bruxismo è aumentato notevolmente
Buongiorno , l’unica soluzione un bite che possa evitare il contatto diretto tra le arcate
Si possono eseguire infiltrazioni di botulino per ridurre il problema
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.