Vorrei sapere a che cosa può essere dovuto il cedimento del lobo e con presenza di dolore dello stesso, senza avere subito traumi di alcun genere e senza neanche rigonfiamenti della parte interessata. E' un disturbo che da qualche giorno infastidisce, ma soprattutto preoccupa mia madre, una signora di 60. Sicura di un VS riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
Se lei intende per "cedimento" il fatto che il lobo è tagliato in due o perlomeno il buco si è molto allargato, questo è un evento molto comune, dovuto all'intolleranza al nichel contenuto negli orecchini di bigiotteria, che provova una continua infiammazione, più o meno marcata, da cui deriva un progressivo allargamento del buco. Il rimedio è semplicissimo e consiste nel chiudere il taglio con pochi punti in anestesia locale.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Salve, forse si è fessurato il lobo cioè si è creato un taglio interno al lobo. Si può risolvere con un semplice intervento in anestesia locale
Gent.ma è necessario capire cosa intende per cedimento. Suppongo sia un lobo fissurato o allargato da orecchini o peso di quest'ultimi. L'ideale sarebbe effettuare una visita specialistica per valutare il caso e proporle il trattamento più idoneo (se fosse un lobo fissurato è un intervento di chirurgia ambulatoriale da effettuare in anestesia locale). Cordialità
Si rivolga ad un otorino o chirurgo plastico di fiducia al fine di effettuare una correzione chirurgica ambulatoriale.
Non infiammazioni della cartilagine (il lobo auricolare non ha cartilagini) ma bensì fissurazione del lobo dovuto al peso dei monili perpetuato negli anni associato a microtraumi non clinicamente rilevabili.
Si ripara con intervento di plastica del lobo auricolare in anestesia locale ambulatoriale.
Gentile Maria Giovanna, si tratta di un verosimile cedimento cutaneo legato all'età (come si verifica nelle braccia e nelle cosce); viene risolto mediante plastica chirurgica in anestesia locale.
Cordialmente
Necessaria visita specialistica di chirurgia plastica per anamnesi accurata. cordiali saluti
Può essere una infiammazione della cartilagine: una "Condrite", basta vederla e prescrivere una terapia
Dipende dall'utilizzo di orecchini pesanti o di orecchini larghi che fanno attrito, per esempio, andando in moto. Il risultato è un progressivo allargamento del buco del lobo che può arrivare sino all'apertura totale (coloboma). E' semplice da correggere con un intervento ambulatoriale in anestesia locale.
Si rivolga al suo Otoiatra di fiducia che la consiglierà sul da farsi.
La causa più comune è il peso di orecchini pesanti che con il tempo provoca un allargamento del buco nel lobo auricolare. Un semplice intervento chirurgico in anestesia locale risolve in modo definitivo il problema.
ho gia fatto una otoplastica ma la parte superiore si è aperta e quella sotto no.. perfavore aiutatemii
si può mettere d'accordo direttamente col chirurgo, se vuole mi contatti
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.