Buongiorno, mi chiamo e ho 31 anni, un anno e due mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di otoplastica che però non è andato a buon fine. Le orecchie sono tornate a sventola anche se non come prima. Diciamo che c'è stato un lieve miglioramento ma assolutamente non una correzione del difetto. Il mio chirurgo non è d'accordo nel rioperare in quanto sostiene che sia normale che la punta sporga (sono d'accordo anch'io non voglio un orecchio letteralmente appiccicato alla testa, sono consapevole che la punta debba sporgere ma non così tanto). Nonostante questo è disposto a tirare ulteriormente indietro la punta però vuole che firmi dei documenti in modo che io non possa denunciarlo. Ed è quasi sette mesi che aspetto questi documenti. Io ho sentito di molti chirurghi che hanno realizzato orecchie più appiccicate senza richiedere alcun tipo di documento. A voi è mai capitato di far firmare questi documenti? E c'è un limite di tempo per l'intervento o potrei aspettare anche anni?
Buondì, l’otoplastica è un intervento che nel 5-6% dei casi comporta la complicanza che una o entrambe le orecchie si aprono un po’. Questo perché la cartilagine è elastica ed ha una memoria, tende a portare l’orecchio nella posizione iniziale, staccandosi anche dai punti messi dal chirurgo. In più, alcune cose è anche impossibile raggiungerle, come avvicinare le punte delle orecchie. Il collega probabilmente ti vuole far firmare un consenso dettagliato dove specifica che non è possibile esaudire determinate tue richieste e non è in grado di darti garanzie a tal riguardo, cosa giusta e logica. L’essere umano non è fatto di plastelina che lo possiamo rimodellare come vogliamo. 🙏🙏🙏🙏 Comunque, mandami una foto frontale, una di dietro e le foto di profilo, così potrò darti una risposta più precisa.
Deve risolverla con lui, il documento è subito fatto, lo può scrivere lei di suo pugno.
Saluti,
Nicola Catania
Buongiorno Paola,
l'intervento di otoplastica è un intervento particolare perchè, avendo la cartilagine una sua memoria, dopo un po' è possibile vedere come le orecchie, per quanto vengano attaccate alla testa, tendano talvolta ad aprirsi leggermente. Sicuramente il suo chirurgo le starà facendo firmare dei consensi dove si specifica che non può essere garantito al 100% il risultato definitivo da lei richiesto.
Cordialità,
MDG
Studio Medico SCEB
Se il suo chirurgo vuole accontentare la sua richiesta, non vedo quale è il problema
Buonasera Paola, che tecnica è stata utilizzata nel suo caso?
Sono stata operata perché avevo le orecchie a sventola, ma dopo un anno la parte operata si è gonfiata producendo un cheloide. Vorrei evitare di nascondere il tutto con i capelli.
la cosa più efficace sono le infiltrazioni di cortisone. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.