Salve! Ho un neonato di un mese e due settimane, ho notato che ha le orecchie diverse, una un po' più grande ed a punta e una più piccola e tonda, vorrei sapere quando e cosa si può fare per questo, non vorrei che abbia da soffrire nella vita per questa cosa!
Buongiorno, non faccia niente e soprattutto, come mamma, non si crei ansie inutili: quando sarà più grande si vedrà. dr. Peroni Ranchet
Salve, attenda almeno il compimento del 6to anno di età-
un saluto
Buongiorno,
A partire dall’età di 6 anni le orecchie dei bambini si possono operare poiché l’accrescimento del cranio si arresta.
Intanto varrebbe la pena di capire se si possa nel frattempo utilizzare dei dispositivi non invasivi per rimodellare le cartilagini.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Ciao.
Per ora è molto presto pensare a fare qualcosa per le orecchie del bimbo. Se in periodo scolastico lamenta disagio potrai rivolgerti ad un chirurgo plastico. Di solito si aspetta che il bimbo abbia almeno 8 - 10 anni per intervenire. Per ora tocca a te non fargli notare che ha un orecchio diverso dall'altro. Saluti dottoressa Mariafranca Maietta
Le consiglio di accettare il problema, per ora, e di non trasferirlo a suo figlio in futuro. Quando avrà superato gli otto anni di età si potrà pensare se è il caso di intervenire con una correzione chirurgica. Ma in questo caso il bambino deve essere consapevole e volerlo fare.
All'età di suo figlio bisogna solo lasciarlo in pace per gli interventi estetici bisogna attendere la maggiore età perché per la legge italiana il diritto all'estetica non è trasferibile quindi i genitori non possono decidere al posto del figlio. Si possono correggere solo malformazioni gravi con risvolti funzionali.
deve aspettare che abbia almeno sette anni e poi si vedrà
saluti
nicola catania
Gentile signora, in questo momento non si può ancora valutare se il bimbo avrà un'asimmetria delle orecchie che si noterà. Comunque non si preoccupi, nella peggiore delle ipotesi si potranno simmetrizzare con un'otoplastica quando sarà più grande. Cordialmente, dott. Lorenzo Gasco
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.