Otoplastica e mascherina

LauraBrambilla
6 mag 2021 · Ultima risposta: 4 giu 2021

Buongiorno,

Volevo gentilmente sapere dopo quanto tempo da un otoplastica standard è possibile indossare la mascherina in modo normale ovvero sopra le orecchie Ringrazio anticipatamente per la risposta

Annuncio

Risposte (12)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno, io consiglierei di tenere una mascherina con il laccio intorno alla testa per almeno 4-6 mesi, in modo tale di lasciare il tempo necessario alle orecchie di guarire totalmente. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Dipende dal tipo di intervento che ha effettuato. Se si tratta di un semplice Mustarde io consiglio di non indossare la mascherina per almeno un paio di mesi. Se invece l’intervento è tipo Davis, allora basterà aspettare la guarigione della ferita chirurgica (15 giorni) e poi potrà tornare ad indossarla senza compromettere il risultato chirurgico.

3 sedi di Firenze, Pistoia, Siena...

Per i primi 10-15 giorni vi sarà una medicazione, una garzina sulla ferita posteriore e quindi non vi è problema. Successivamente, si può comunque, evitando di usare mascherine con elastici rigidi e stretti (più frequente con le FFP2), ma esistono anche distanziatori dove ancorare le bande elastiche, evitando di poggiarle sulle orecchie.
Cordiali saluti.
Dott. Egidio Riggio

2 sedi di Milano, Palermo...

Per 10-15 giorni si potrà tenere coperta la ferita chirurgica con un piccola medicazione. Quindi l'elastico poggia su questa e non vi è problema.

2 sedi di Milano, Palermo...

bisogna vedere come va la cicatrice
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Buonasera, non penso che storicamente si sia mai valutata questa opzione prima della pandemia, quindi non ci sono evidenze scientifiche. per quanto mi riguarda, facendo molte otoplastiche, il mio consiglio è di usare il gancetto posteriore per un mese e poi tornare alla normalità. vanno evitate pero quelle mascherine dagli elastici molto corti che piegano il padiglione auricolare, meglio le chirurgiche.
cordialmente Alfredo Altieri

3 sedi di Rieti, Roma...

Chieda al suo chirurgo che sa cosa ha fatto

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

Attenda almeno un mese dall’intervento

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...

Salve, dopo la guarigione della ferita retroauricolare, in genere 20 giorni.
Saluti.

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Almeno 1 mese

2 sedi di Napoli, Salerno...

Gent. Laura,
le consiglio di evitare almeno nel primo mese le mascherine con l'elastico che gira dietro le orecchie. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Dopo 2 mesi dallo intervento

3 sedi di Bari, Barletta-Andria-Trani...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente