Salve , volevo sapere se chi sta effettuando chemio biologiche per recidive del seno può fare un trattamento al viso con acido glicolico al 35%
Salve!Se non ha in atto nessuna dermatite o infiammazione in altre aree cutanee può farlo tranquillamente!
La decisione va presa conoscendo la sua situazione clinica
Gentile utente non è possibile dare una risposta valida senza visitarla. Nel caso di chemioterapia biologica la cute è infiammata. L’applicazione delle sostanze acide (l’acido glicolico nel caso suo) creerà un’ulteriore infiammazione della cute stessa. Perciò, in base alla sensibilità individuale, c’è sempre maggior probabilità di eventi avversi dopo l’applicazione del peeling chimico (poiché anche le basse percentuali degli acidi possono peggiorare il quadro clinico). Attualmente abbiamo a disposizione dei peeling chimici professionali che possono trattare anche la cute infiammata in assoluta sicurezza senza creare disagi e tempi di inattività sociale. Le consiglio di rivolgersi ad un medico di sua fiducia per valutare il suo caso e scegliere il trattamento più adatto alle sue esigenza.
Cordiali saluti.
Si, per mia conoscenza non dovrebbero esserci controindicazioni.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
I farmaci oncologici influiscono sulla pelle quindi intervenire con acido glicolico al 35% può essere azzardato, comunque la decisione va presa dopo una visita, senza vederla non si può dire nulla di serio.
Buongiorno piacere di conoscerla, certamente è un trattamento non invasivo che non interferisce assolutamente con nessuna terapia sistemica
Cordiali saluti
Dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.