Buongiorno. Ieri mattina mi sono sottoposto ad una seduta di peeling con acido mandelico, per cercare di ravvivare un po' il colorito del viso, che vedevo un po' spento ultimamente, ed eliminare alcune impurità. A 24 ore di distanza, dopo aver deterso il viso stamattina, ho notato un colorito particolarmente spento e scuro (paradossalmente peggio del pre-trattamento), tendente quasi al marroncino/olivastro e, in generale, anche molto discromico. Mi chiedevo come mai si fosse verificato questo "effetto collaterale", pur avendo adottato le dovute precauzioni ieri, usando sempre la protezione 50. Spero non sia stato causato un danno alla pelle, avendo stavolta eseguito il trattamento presso un centro estetico e non con un medico dermatologo. Grazie in anticipo a chi risponderà.
Gentile utente,
Ciò che descrive è una normale reazione post-peeling chiamata "fase di bronzing". L'acido mandelico provoca un'esfoliazione controllata che può manifestarsi con un temporaneo scurimento cutaneo nelle 24-72 ore successive al trattamento. Questo effetto è transitorio e fa parte del processo di rinnovamento cellulare. La pelle apparirà più luminosa e uniforme nei prossimi 3-5 giorni, quando le cellule superficiali si staccheranno completamente.
Nel frattempo, le consiglio:
Detersione delicata con prodotti non aggressivi;
Idratazione intensa;
Protezione solare SPF50+ riapplicata frequentemente;
Evitare esfolianti e prodotti irritanti;
Per ottimizzare i risultati e personalizzare il trattamento, consiglio sempre di rivolgersi a un medico specializzato in medicina estetica per una valutazione completa e un piano terapeutico adeguato.
A disposizione
Cordiali saluti
Dott. Emanuele Del Favero
Medico di Medicina Estetica
Buongiorno,non dice a che percentuale è stato usato l'acido mandelico ,per quanto tempo è stato lasciato in loco prima di esere tamponato e lavato.Non solo per questo e per altri motivi la medicina estetica deve essere effettuata da un MEDICO di fiducia e non da estetiste.
Buongiorno. I Peeling chimici si eseguono da un medico. Possibilmente specialista
cordiali saluti dr Massimo Re
Buongiorno! Il peeling all'acido mandelico è un peeling molto delicato ma efficace nel ripulire e dare luce al viso. Non è aggressivo e non dovrebbe dare "discromie" evidenti. Senza vederla di persona non si può essere precisi e sicuri. Se si tratta di mandelico usi la crema post peeling che sicuramente le hanno consigliato e faccia rivalutare risultato tra qualche giorno.
Buongiorno, è sicuro che sia stato usato l'acido mandelico per il peeling? La reazione che lei descrive non è tipica di questo peeling che, oltre a indurre luminosità, compattezza e riduzione di piccole imperfezioni della pelle è tra i peeling più sicuri per la sua composizione chimica, naturalmente se usato da mani esperte che ne conoscono le caratteristiche e le corrette modalità di utilizzo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.