Buongiorno, ho fatto un macello, non so che fare. 4 giorni fa, chiuso a casa, ho avuto la brillante idea di far sparire una vecchia cicatrice di acne sulla guancia, non so cosa mi sia preso, mi sento un cretino, ma ho cominciato ad usare il dermaroller sulla guancia come un pazzo, volevo come ferire tutta la zona per poi farla cicatrizzare tutta insieme. Il giorno dopo avevo un bozzo rosso duro, (senza sangue) di una circonferenza di 5/6 cm molto pesante e sono andato nel panico. Nei giorni seguenti non potendo vedere un dermatologo, ho usato un po' tutto quello che avevo a casa, connettivina, aloe e camomilla principalmente, ma il bozzo non migliorava (la cicatrice dell'acne è ancora li ma questo è il minore dei miei problemi) la mia paura è che la pelle sotto guarendo si indurisca e mi rimanga questo bozzo duro duro. Oggi poi avevo finito la connettivina e non chiedetemi perché ho tamponato il bozzo con dell'acido salicilico al 2% e la situazione è migliorata, ma per poco. Adesso si è rigonfiato e la pelle sopra è secca ruvida. Il mio dermatologo è irraggiungibile da giorni, in farmacia ho paura che mi insultino e basta. Aiuto, oltre a non fare più nulla se non continuare a pentirmi, che devo fare?
deve prendere tutte le creme che ha applicato buttarle nella spazzatura e aspettare che passi tutto da solo
Le hanno già risposto correttamente i miei colleghi. Nessun allarme e pomata antibiotica. #iorestoacasa#
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
Parli con un dermatologo in modo da non fare più autocura
Buongiorno con tutti i presidi fai da te ha creato una infiammazione importante che può essere trattata con una pomata antibiotica non si allarmi, cordiali saluti Dr Malloggi
Gentilissimo si limiti a disinfettare la zona e aspetti con pazienza il normale svolgimento della cicatrizzazione. E la smetta con il fai da te. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Però concordo con quanto scritto dai colleghi non si faccia prendere dal panico e cerchi di attendere normale evolversi della situazione. Un antinfiammatorio locale per la detersione quotidiana risolveranno tutto. Sei a casa una pomata antibiotica potrebbePerò concordo con quanto scritto dai colleghi non si faccia prendere dal panico e cerchi di attendere normale evolversi della situazione. Una crema lenitiva e la detersione quotidiana risolveranno tutto. Se ha a casa una pomata antibiotica, potrebbe in questa prima fase aiutarla altrimenti stia a casa tranquillo.
Gentile paziente,
probabilmente si è infettato e/o infiammato usando il dermaroller in modo non sterile e senza avere disinfettato la pelle.
Il salicilico le ha dato una temporanea remissione perchè è un antiinfiammatorio. Al 2%, però, non ha grosse capacità terapeutiche.
Non applichi nulla, deterga la pelle solo con un dischetto di cotone imbevuta di soluzione fisiologica e nessuna crema. Appena possibile si rechi dal dermatologo, perchè se si formerà una cisti dovrà essere drenata dal medico.
Passerà tutto , ma con pazienza . Idrati la zona . E attenda. Io resto lo fa natura
Attenda e passa tutto, la cicatrice però rimane..dr Paolo Ciuti.
Deterga delicatamente con soluzione fisiologica sterile, applichi Fucidin crema e aspetti che passi. Poi non faccia più nulla fino a quando riuscirà a ricontattare uno specialista competente. Non prenda sole diretto.
Non la critico perché la noia spesso fa fare fesserie. Comunque non so chi le abbia consigliato il dermaroller che nel migliore dei casi non serve a nulla se non fa danni. Dovete smettere di informarvi su internet perche ci sono solo fesserie o truffe; solo la letteratura scientifica accreditata da informazioni serie. Inoltre dovete sapere ce la biologia è estremamente lenta quindi dovete imparare ad aspettare: le lesioni cutanee possono metterci anche mesi per guarire e più cose fate più si complicano le cose. Metta solo una crema idratante e aspetti. Mi dispiace che non trovi il suo dermatologo perché noi siamo a disposizione almeno telefonicamente.
Buongiorno, ho eseguito due giorni fa per la prima volta un peeling Jessner sul viso tenuto sopra 10 minuti se non di più max 13 ma dopo 10 minuti non sentivo piu bruciore. La forte evaporazione della sostanza nell'aria mi ha causato un indolenzimento e bruciore oculare. Inoltre la pelle è raggrinzita ed è scesa un po' più in basso. Dalla fronte è scesa sul ponte del naso ed è ruvida. Al 2 ^ giorno si sta staccando la pelle con delle pellicine bianche. Sotto le pellicine la pelle è più rossa come se fosse carne, non pelle. Ho un po' di brufoletti bianchi. Tira la pelle ed è sensibile. Mi sono per caso rovinata la pelle? Sono preoccupata. Mi sto lavando solo con acqua tiepida/fresca e mettendo una crema leggera idratante. Sono preoccupata. Cosa sta succedendo? Cosa devo fare? Preciso che ho la pelle giovane ma un po' trascurata l'ho fatto perché grassa con pori dilatati e piccole cicatrici l'acne. Era meglio fare dermapen? Il post sarebbe stato simile? Grazie.
È inquietante la versione che ci porge. I colleghi ha profondamente ragione. Mi verrebbe da dirle che tutto rientrerà ma nn ha chiaro Lei la potenzialità delle sequele
Buongiorno, mi sono sottoposta a un peeling chimico jessner al viso a dicembre che mi ha provocato un infiammazione della pelle del viso soprattutto guance e fronte tuttora non risolto. Ho un forte eritema persistente che mi provoca punti rossi e bianchi (ho più acne di prima) e mi fa cicatrizzare male la pelle infatti mi sono venuti dei buchi/cicatrici nelle guance dovuti ai brufoli. La pelle sembra più raggrinzita rigata, presenta pori più dilatati e cicatrici e fortemente rossa. Ho messo la bionike ceramol ma non fa nulla anzi il problema è peggiorato. La pelle è diventata più secca invece prima del peeling era più unta. Non ho mai avuto rossori in vita mia. Il dottore che mi ha eseguito il peeling sottovaluta il problema. Sono andata da un dermatologo non mi ha saputo dire niente. Ora sono andata da un altro medico estetico e mi ha detto di fare un check up cutaneo e vedere poi cosa si può fare. Cosa devo fare? Datemi qualche consiglio. Sono passati tanti mesi mi sto seriamente preoccupando. Passerà quest'infiammazione? Come devo muovermi? Consigli? Che cura voi consigliereste? Grazie.
OCCORRE UNA VISITA PER UNA VALUTAZIONE LOCALE E GENERALE,SI RIVOLGA IN DERMATOLOGIA IN OSPEDALE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.