Buongiorno, a metà novembre ho eseguito presso uno studio di medicina estetica un peeling TCA 30/40%. Nel post peeling ho applicato la crema consigliata dalla dottoressa e la protezione solare. Dopo un mese ho ripreso la mia routine di skin care con tonico astringente siero e crema alla bava di lumaca, inizialmente tutto ok. A fine febbraio inizio ad avvertire bruciore, calore, pizzicore, pomfi e lieve gonfiore su guance, mento e fronte. Ad oggi si vede, sotto l’occhio, il segno di dove è stato applicato lo acido poiché è più chiaro. Il dermatologo mi ha detto che ho avuto una dermatite irritativa da contatto con inizio di rosacea e couperose. Da premettere che non ho mai sofferto di rosacea. Mi è stato prescritta detergente lenitivo, crema per rosacea e crema lenitiva, il gonfiore passerà? Voi cosa ne pensate? Questo lieve gonfiore a cosa è dovuto? È stato fatto un danno permanente? Mi sono accorta, inoltre di avere la lingua gonfia, per i segni della dentatura, potrebbe esserci una correlazione con il gonfiore sul viso? Grazie!
Salve, sarebbe stato interessante vedere un foto, non credo ci sia un correlazione con il peeling eseguito dal collega ,sono passati tre mesi.
Da come lha descritto potrebbe essere una infezione erpetica. Le consiglio una visita accurata da un bravo dermatologo. Perdoni la domanda, ha eseguito il vaccino antisarcov2? Ho visto molti eventi aversi dopo questa terapia in soggetti che avevano fatto trattamenti medico estetici.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Buongiorno, non credo che i sintomi riferiti siano da scrivere al trattamento precedente di peeling .
Buongiorno, una reazione a tre mesi sembrerebbe non avere correlazione, probabilmente ha sviluppato una maggiore sensibilità, segua le indicazioni che le ha dato il dermatologo, distinti saluti dr.ssa Enrica Mari
Premetto che una risposta certa non le può essere data. Il gonfiore solitamente è destinato a scomparire. Al contrario vi fosse una lesione cutanea dovuta ad un’azione troppo aggressiva del peeling l’esito sarebbe quello di una ustione e la guarigione dipenderebbe dal grado della ustione stessa. Perché questi tipi di peeling sono stati un po’ abbandonati negli anni? Perché è difficile prevedere la reazione individuale in relazione al fototipo e a fenomeni di allergia non prevedibili nel pre trattamento.
In generale se posso tranquillizzarla ritengo che quello che sta capitando a lei sia destinato a sparire nei mesi.
mi sembra difficile trovare una correlazione soprattutto con la glossite
Salve!Nessuna correlazione con il peeling effettuato due mesi prima!
Buongiorno! Il TCA eseguito a novembre non può essere la causa del leggero gonfiore che lei riferisce comparso a febbraio. Potrebbe trattarsi di una reazione a qualche prodotto da lei applicato. Anche la lingua non ha certo relazione con il TCA eseguito. Se i disturbi (gonfiore palpebra e lingua) persistessero consulti il suo MMG.
Cordiali saluti.
Probabilmente la sua pelle è stata molto sensibilizzata dal peeling segua le indicazioni del dermatologo
Gentilissima il peeling eseguito è molto aggressivo e lascia la pelle molto sensibile. Segua le indicazioni di un bravo dermatologo e lasci perdere lo skin care fai da te. Cordialmente dottoressa Serafina Ghianda
Il peeling TCA è un peeling piuttosto aggressivo a cui lei ha aggiunto creme inutili se non dannose che chiama “skin care” ma che nella migliore delle ipotesi non servono a nulla. Segua le indicazioni del dermatologo senza prendere iniziative personali
deve affidarsi e fidarsi del dermatologo
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.