Salve,
Causa due macchie solari vicini presenti sul zigomo destro, il dermatologo mi ha consigliato di fare una dermoabrasione combinata con un peeling chimico a base di resorcina. La ferita ha seguito il decorso di guarigione normale e dopo 14 giorni la crosta è andata via. Una volta caduta la crosta ho iniziato l’applicazione di una crema idratante prescrittami dal dermatologo e a distanza di qualche settimana ho notato dei puntini bianchi e che la parte trattata è diventata di colore rosso vivo e che i contorni stavano iniziando a risaltare. In seguito ho applicato per circa una mese una pomata a base di gentamicina e cortisone e la parte interessata si è sbiancata ma i contorni sono rimasti evidenti. Ho iniziato l’applicazione di Kelo-Cote che alternavo con delle patch al silicone per circa 3 mesi, ma senza una riduzione dei bordi evidente. Sono passati circa 9 mesi da allora e la ferita se viene stimolata tramite massaggio diventa rossa ma torna alla normalità nel giro di qualche minuto assumendo una colorazione rosa/bianca. Attualmente sono molto delusa e preoccupata del risultato ottenuto. Sono delusa del fatto che il dermatologo non abbia consigliato altre procedure meno invasive (senza neanche darmi le dovute informazioni sugli effetti indesiderati del caso) e sono anche delusa da me stessa perché ho dato fiducia senza informarmi come sono solita fare. Come ho già anticipato sono passati circa 9 mesi da allora e quando viene stimolata la parte trattata diventa rossa (non più quel rosso vivo) e vorrei capire se in questo caso mi conviene aspettare ancora del tempo prima di intervenire oppure cosa potrei fare per rimediare e migliorare la situazione. Allego le foto rappresentative di ogni fase della ferita. Grazie.
Gentilissima le consiglio di aspettare ancora qualche mese. Una cicatrice chirurgica si considera guarita dopo 1 anno. Tuttavia tornare dal medico che ha eseguito il trattamento per chiedere chiarimenti e spiegazioni è un suo diritto.Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Buongiorno per quanto si possa capire da foto e dalla sua narrazione consiglierei di attendere un po’ di tempo e lasciare riposare la cute trattata.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Attenda che si compia un anno ma nel frattempo è normale che torni dal suo medico per spiegazioni più precise: lui sa quello che ha fatto e se l'indicazione al trattamento era corretta.
Salve! Sicuramente il trattamento con dermoabrasione e resorcina per il suo tipo di pelle è stato troppo energico!Per fortuna,con le terapie successive c'è stata una buona riparazione cutanea.Le conviene aspettare ancora qualche tempo e seguire la naturale evoluzione.
Buongiorno! Se non ho capito male non vi è alcuna cicatrice nel vero senso della parola , ma solo la persistenza di arrossamento alla stimolazione manuale, nonché i bordi un poco rilevati (dalle foto non si riesce a capire). Io le consiglierei di portare pazienza e fare il meno possibile consentendo alla cute di "fare le sue riparazioni ". Naturalmente senza vederla è difficile dare consigli mirati. Si faccia seguire da chi ha fatto intervento che saprà guidarla verso la guarigione. Un saluto
Difficile giudicare a posteriori senza averla visitata
Gentile utente. La cicatrice deve essere curata anche con tecniche minimamente invasive. Non esistono le terapie miracolose. Le consiglio senza aspettare altro tempo di rivolgersi ad un medico estetico o ad un dermatologo di sua fiducia per discutere il suo caso e le terapie da fare per risolvere il suo problema.
Cordiali saluti.
Dalle foto si può dire poco bisognerebbe vederle dal vivo comunque bisognerebbe avere visto anche la macchia per capire se la terapia è stata corretta. Torni dal dermatologo senza cambiare perché lui ha fatto il trattamento e lui ne ha la responsabilità. È inutile vedere recensioni un problema può capitare a chiunque
Buongiorno piacere di conoscerla. Il trattamento di cui parla è conosciuto presso il mio centro. Normalmente la pelle e il suo spessore viene ripristinato dopo pochi mesi e il rossore sparisce. La causa della depressione cutanea che lei percepisce potrebbe essere data da una caduta precoce della crosta. Applichi la crema Ialase che è uno stimolatore cutaneo e se ha piacere mi contatti che le posso indicare dei trattamenti alternativi per la rigenerazione.
Cordiali saluti,
Dott Lino Bertolini
Salve,
Per adesso conviene attendere e utilizzare creme e protezione solare
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.