Buongiorno dottori, ad agosto 2022 mi sono procurata un ulcera di 2 cm su dorso del piede, causa errata rimozione di un pelo incarnito. L'ulcera si è risolta dopo terapia con la formazione di una cicatrice, come in foto. Vorrei cercare di attenuarla e ho ricevuto un primo parere da un medico operante in un centro estetico. Mi è stato consigliato un peeling chimico TCA per ridurre la colorazione. Non trovando esperienze nell'uso del TCA su cicatrici diverse da acne, volevo chiedere il vostro parere. Può essere indicato anche su questo tipo di cicatrice? Eventualmente esistono altri trattamenti efficaci? Ringrazio in anticipo.
Buongiorno , si potrebbe andare bene .
Salve, seconme me e un cheloide e puo essere risolto solo con laser.
Cordiali saluti
Dott.ssa Nazarko
Essendo a mio avviso un cheloide il tca non serve può sentire un medico per un trattamento con dye laser
Sembra un cheloide quindi il TCA non serve in questo caso vedo meglio Dye laser e infiltrazioni di Kenacort diluito
Buongiorno Aurora,
Il TCA in questi casi è inutile, è una cicatrice ipertrofica.
Utile la terapia laser o tixel.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Buongiorno Aurora ,mi sembra dalla foto un cheloide cioè un ipertrofia del tessuto dovuto a una sua cicatrizzazione molto attiva
Questi casi sono difficili da trattare ed avere soluzioni esaustive .
Io personalmente utilizzo,sia il laser a,dosaggi molto bassi e,sia una pappa piastrina per favorire la cicatrizzazione da utilizzare x più trattamenti .
ne parli con un medico,estetico di Sua fiducia
Cordialmente
Dott Rocco Cerra,
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.