Conseguenze Radiofrequenza

Liviagiorgi1
12 set 2013 · Ultima risposta: 26 lug 2019

Spettabili professionisti leggendo il forum al femminile alcune pazienti si sono trovate benissimo con la radio frequenza ma dopo 1 anno si sentono più invecchiate di prima . Possibile ? Grazie per la Vostra gentilissima attenzione

Annuncio

Risposte (14)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile Signora, dipende molto dal tipo di radiofrequenza a cui ci si sottopone. INFINI E’ un laser a Radiofrequenza di ultimissima generazione ed assolutamente innovativa. L’innovazione sta nel presidio medico che utilizza un manipolo con micro aghi che consentono all’ energia di entrare direttamente nel derma oltrepassando la barriera della pelle. Si tratta di un’onda che rimbalza sul grasso determinando un riscaldamento del derma. Questo laser da ottimi risultati per le piccole rughe, per il cedimento della pelle del volto e del collo e per i trattamenti dedicati all’acne. Il trattamento dura circa 25 minuti. Il post trattamento causa 24/48 ore di pelle irritata che va trattata con ghiaccio e creme lenitive. Il risultato è in parte immediato grazie all’effetto di contrazione, mentre il rimodellamento collagenico si evidenzia dopo ¾ mesi dalla prima seduta. Consiglio sempre di fare 3 sedute a distanza di un mese una dall'altra. Distinti Saluti. Dott. Franco Lauro

5 sedi di Bologna, Pesaro e Urbino, Rimini...

Dopo un Anno tutti noi invecchiamo e la RF non ferma l’invecchiamento quindi, passato l’effetto ci si vede invecchiati. D’altro canto la letteratura scientifica internazionale accreditata non parla di efficacia di queste tecniche

Gentile utente, un po' troppo vaga la domanda, sia più precisa e le sapremo dare informazioni dettagliate…
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Secondo me il non aver effettuato piu' sedute di mantenimento ha fatto notare l'assenza degli effetti benefici che si avevano sulla texture cutanea dopo i trattamenti con la radiofrequenza.

Gentile signora dovrebbe essere cortesemente più precisa nel formulare la domanda,

la radiofrequenza da ottimi risultati nell'arco di un anno un anno e mezzo. è logico che il paziente abituato a vedersi con un viso ringiovanito dopo un anno, quando si stanno riducendo gli effetti della rf, abbia questa sensazione di maggior invecchiamento. è per questo che si raccomanda una visita dopo un anno per effettuare eventualmente qualche seduta di richiamo e mantenere così la freschezza acquistata. cordiali saluti alberto cigala

Salve Livia,
La radiofrequenza non produce risultati definitivi, ma solo transitori. Almeno ciò è valido per la maggior parte dei macchinari in uso. Non condivido l'osservazione che essa faccia invecchiare prima, credo che le pazienti che sospendono la terapia semplicemente perdano i risultati di "tonificazione" acquisiti coi trattamenti fatti.
Saluti,

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Gent.ma Sig.ra, per la mia esperienza di medico estetico che da parecchi anni pratica con successo tale terapia senza aver mai riscontrato l'effetto rebaund, di ricaduta, da lei citato, posso soltanto pensare che la tecnica sia stata applicata in maniera non idonea sia come potenza che come numero e frequenza delle sedute. Se dovesse avere più particolari sul tipo di apparecchiatura ed altro, me lo faccia sapere e potremo esaminare meglio la questione. Cordialmente dr. Giovanni Alberti

Gentile Signora Livia
mi permetto di contestare decisamente i giudizi che Lei ha letto.
L'applicazione della radiofrequenza determina, fin dalle prime sedute, un retrazione parziale delle fibre collagene del derma. Il risultato di questa azione è immediatamente evidente già alla fine della prima seduta.
Dopo 3-4 sedute si è evidenziata, anche con studi istologici, una ripresa di attività metabolica dei fibrociti dermici, le cellule che producono collagene, elastina, sostanza fondamentale tra cui l'acido ialuronico etc. Quindi una vera e propria rivitalizzazione cutanea.
Certo è che non vi sono trattamenti estetici che diano un risultato definitivo, per il semplice motivo che...il tempo passa. Pertanto, anche per la radiofrequenza è necessario, dopo un periodo di attacco con sedute ravvicinate, eseguire periodicamente delle sedute di richiamo. La frequenza di queste sedute varia ovviamente in base alla situazione cutanea della singola persona.
I giudizi che si leggono nei forum vanno presi con tanta, tanta prudenza. Io ho letto , tra alcune cose giuste, anche tante emerite inesattezze, spesso anche pericolose per le stesse persone che scrivono (autotrattamenti con filler, rivitalizzanti, tossina botulinica, dermaroller comprati chissà dove e utilizzati chissà come).
In ogni caso sappia che, se anche un trattamento di RF venisse ad un certo punto interrotto definitivamente non si verificherebbe nessun peggioramento o crollo improvviso. Semplicemente la cute tornerebbe le

Dott. Dante Sassone
4.5
(9)
Torino

È come quando una donna si reca dal parrucchiere per realizzare una bella acconciatura. Se poi non ci si ritorna più certamente il taglio sicuramente si rovina. La parabola insegna che sono necessarie delle sedute di mantenimento per mantenere i risultati ottenuti.

Livia buongiorno,
non mi risulta che la radiofrequenza provochi danni, purtroppo a volte chi l'ha eseguita si dimentica di come era prima del trattamento. Succede che scaduto l'effetto della RF si trova a fare i conti con la realtà morfologica di un anno prima ed è per questo che si consiglia ripetere il trattamento a intervalli di 6-8 mesi.
Saluti, dr. DE RE CAMILOT LIVIO

Unità Operativa Di Chirurgia E Medicina Estetica
4.8
(8)
2 sedi di Pordenone, Treviso...

Non penso che esista una correlazione tra la radiofrequenza e i problemi lamentati dalle pazienti del forum

Scusi, lei parla di radiofrequenza, ma di quale distretto corporeo?

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente