salve...ho 45 anni e fisicamente non ho grandi problemi se non quello della pancia, ho avuto 3 figlie ok ma, il problema della pancia l'ho sempre avuto...ora alla mia età prendere anche un kg in più va bene perchè li distribuisco bene ma il problema è che si evidenzia dippiù il gonfiore...cosa posso fare? non vorrei ricorrere alla chirurgia estetica perchè costa e perchè sono malata di trombofilia e un intervento per me non è una cosa semplice da pensare...grazie anna
Gentile Anna, innanzitutto non è giusto considerare "normale" il metter su peso con l'andare dell'età: questo si verifica perché si instaura un rallentamento del metabolismo, delle variazioni ormonali e comportamentali...è una situazione da contrastare, non da far passare come normale, tanto più nel pieno oramai delle sua vita, a 45 anni. Detto questo esistono numerosissimi rimedi per contrastare l'adiposità localizzata a livello addominale; innanzitutto potrebbe essere necessaria una valutazione alimentare, secondariamente un trattamento lipolitico medicale potrebbe fare al caso suo, sto parlando ad esempio dell'intralipoterapia, che eseguiamo con successo quotidianamente presso i nostri ambulatori medici.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
Si rivolga ad un gastroenterologo per valutare se ci sono problemi, comunque senza una visita accurata non è possibile dare consigli seri
Gentilissimo paziente,
è difficile valutarla senza alcun dato.
Le consiglio di sottoporsi a visita da un chirurgo plastico.
Distinti saluti,
Lo staff del Dott. Giulio Maria Maggi
Comunque bisogna sempre fare accertamenti ed escludere le cause piu' probabili di gonfiore.
Buonasera signora , le consiglio i test per le intolleranze alimentari e le disbiosi ed una visita specialistica gastroenterologica.
Buongiorno,
non è possibile dare una terapia senza aver effettuato diagnosi. Le consiglio una consulenza specialistica con valutazione anche di postura e di eventuali intolleranze alimentari.
Cordialità
Dr.ssa Barbara Sampietro
Responsabile Sanitario Studi Hosteos S.A.S.
Milano-Lecco-Como
Gent.ma sig.ra, se il gonfiore dell'addome è in parte causa di un accumulo di gas intestinali, legati all'alimentazione, è certamente possibile intervenire, con successo, con una buona terapia omeopatica, che, unitamente a correggere errori alimentari molto comuni, e a ripristinare un'adeguata fora intestinale, è in grado di ripristinare una migliore funzione epatodigestiva, causa comune dell'accumulo di gas in addome, intervenendo non solo in ambito locale, ma su tutto l'organismo, in modo da modificare anche quegli aspetti emotivi che molto spesso determinano errori digestivi-assimilativi dell'intestino.
Cara Anna innanzitutto sarebbe importante capire se il gonfiore di cui parla e' gonfiore o adipe. Se si tratta di gonfiore bisogna valutare se e' gonfiore intestinale, Causato magari dall'alimentazione o se la causa e' un'altra. Per chiarire ciò e' necessaria una visita e un ecografia addominale.
Se invece il suo problema e' un'adiposita localizzata a livello addominale, l'alternativa alla chirurgia potrebbe essere la Criolipolisi con Zeltiq. Un trattamento che si fa in una seduta e permette una notevole riduzione dell'adipe. Non e' doloroso e non e' invasivo, non richiede anestesia ne' farmaci o cinvale scienza post trattamento.
Cordiali saluti.
Beatrice Giorgini
Cara Anna,
le consiglio di eseguire un prelievo di sangue per gli esami di laboratorio di base (emocromo, assetto epatico e renale + elettroliti) e poi un'ecografia completa dell'addome.
Esclusi motivi organici responsabili del gonfiore all'addome può consultare un Chirurgo Plastico che le potrà consigliare il miglior trattamento, anche non invasivo, per il suo problema.
Cordiali saluti
Guido Davoli
specialista in chirurgia plastica-estetica
Gentile sig.ra Anna
Deve rivolgersi ad un buon medico della sua zona, possibilmente esperto di nutrizione ed eventualmente di trattamenti di medicina estetica e seguirne le indicazioni. Darle un consiglio, senza averla visitata ed aver fatto una buona anamnesi è praticamente impossibile.
Gentile Anna,
prima di tutto si tratta di capire bene in cosa consiste quello che lei definisce gonfiore dell'addome, la sua entità e quella che è la sua aspettativa (il risultato che vuole ottenere).
Nel caso il problema sia di lieve entità potrebbe trovare giovamento sottoponendosi ad alcuni cicli di mesoterapia eventualmente abbinati a sedute di cavitazione.
In caso di lipodistrofia dell'addome medio-grave è indicato il ricorso alla lipoaspirazione o all'addominoplastica. Tra l'altro in seguito a tre gravidanze, come lei ha avuto, è possibile che sia presente una diastasi dei muscoli retti dell’addome (cioè un allontanamento dei muscoli stessi rispetto alla loro zona di congiunzione sulla linea mediana) che è correggibile solo chirurgicamente.
Se vuole sono a disposizione per una valutazione della sua problematica.
Cordiali saluti,
Dott. Stefano Sansevero.
Salve Anna..
Il punto non e' il chilo in piu', ma capire cosa nel suo stile di vita ed abitudini alimentari la portino a quel chilo in piu'. L'ideale e' che si sottoponga ad un'accurata visita medica in seno alla quale potrebbe ermergenze qualche consiglio per lei molto funzionale.
Dr Maximilian Catenacci- Skindermolaser- Milano, Roma, Napoli
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.