Salve, vorrei sapere se a Udine o in regione è possibile effettuare la riduzione del volume dei turbinati in qualche struttura (a carico del SSN) senza dover subire una operazione chirurgica in anestesia generale, ma usufruendo delle più recenti tecniche di radiofrequenza bilaterale o con la Risonanza quantica molecolare ; da quello che so vengono trattate ambulatorialmente e il trattamento è a quanto riportato, quasi immediato. ...(o comunque senza degenza e tamponi). In rete ho trovato notizie relative a queste tecniche solo in strutture di Roma, Milano o Bologna, ma essendo ormai alcuni anni che vengono comunemente utilizzate, trovo strano avere difficoltà a trovare strutture in loco che ne dispongano... Qualcuno mi può indirizzare? Grazie
Gentilissima, la settoplastica nasale associata ( o meno ) alla decongestione dei turbinati nasali inferiori non comporta alcuna modica della morfologia del naso ( esterno). Se l’asse del naso è storto,rimarrà storto anche dopo l’intervento.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Le ha risposto il Dottor Beretta, molto bene … in ogni caso ne parli col Suo Otorino Chirurgo e non on Line dato che on line non può essere visitato clinicamente e semeiologicamente... scusi ma mi sembra più che ovvio:) Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
le consiglio di recarsi a visita specialistica ORL in ospedale.
Gentile paziente,
le consigliamo di eseguire una visita specialistica presso un reparto ORL ospedaliero universitario.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Su quale rivista scientifica ha letto queste cose? Vada in una divisione ORL e faccia valutare il suo problema: cerchi un medico non macchine di cui non sa nulla
Indaghi bene ad Udine c’è un ottima unità operativa ospedaliera di Chirurgia Plastica .
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Gentile paziente,
come le hanno scritto anche i colleghi, una risposta seria ed accurata necessita sicuramente quantomeno di alcuni reperti fotografici. L'ideale resta sempre la possibilità di una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
In teoria tutto si può fare, poi bisogna valutarne la convenienza, ma occorre una visita. Dr.Peroni Ranchet
Cortesemente pregiatissimo Signore invii documentazione fotografica per darle la più attendibile risposta. Grazie
Dr Gerardi
Gentilissimo Pierpaolo, non disponendo neanche di un supporto fotografico, è difficile azzardare ipotesi... mi invii tre fotografie sue( primissimi piani!): profilo sinistro,profilo destro e frontale). Vedrò cosa si può fare!
Dott. Paolo Paccoi,Roma
La operazione di rinoplastica è molto complessa e presenta un numero infinito di varianti e possibilità ; sono tantissime le varianti anatomiche del naso che nessuna risposta può essere generalizzata , ma ogni caso è 'a se' stante'.
meglio un naso un po' grande che piccolo
le ossa non sono facilmente modulabili
Il setto nasale viene raddrizzato chirurgicamente e i turbinati trattati per evitare ulteriori complicanze respiratorie. I tamponi che verranno messi manterranno le strutture in asse dopo l'intervento. Auguri MB
Il collega l ha informata in modo corretto, la risoluzione della patologia funzionale non modifica per nulla l'aspetto estetico del naso. Prof A De Pasquale
Gent.ma l'informazione data dal suo chirurgo è corretta. Talora alcuni pazienti, non volendo o potendo optare per l'intervento in libera professione, possono rientrare nell'ambito dei Master universitari, in cui l'equipe chirurgica può essere formata anche da esperti esterni. In tal modo il/la paziente effettua l'intervento effettuando (a seconda degli accordi tra azienda ospedaliera e università) un rimborso spese (inferiore al costo dell'intervento), talora, se vi è anche la parte funzionale, non viene richiesto nemmeno il rimborso spese. A Padova, dove il Master in Chirurgia Plastica è attivo ormai da 14 anni, possiamo effettuare interventi di questo genere e alle condizioni di cui sopra. Le liste di attesa sono comunque molto lunghe. Cordialità
Gentile signora la rinoplastica estetica non rientra tra le prestazioni erogate dalle aziende sanitarie con spese a carico del SSN.
Gentile signora,
come già detto dal suo chirurgo la sanità pubblica copre solo l'intervento con finalità correttive funzionali e non estetiche.
Staff Medico BiospheraMed
Salve, è esatto quanto il chirurgo otorino le ha riferito.
Cordialmente dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentilissima,
no, la mutua convenziona solo la parte funzionale dell'intervento. Se vuole intervenire sulla parte estetica deve rivolgersi ad un chirurgo plastico.
Distinti saluti,
Gent.Dany,
la sanità pubblica provvede alle necessità funzionali e respiratorie del naso, non all'estetica, quindi quello che le ha detto il chirurgo è corretto e, se lo facesse incorrerebbe in un reato.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.