Radiofrequenza viso: possibili danni per perdita del grasso sottocutunaeo

GiuliaB
1 ott 2015 · Ultima risposta: 5 ott 2015

Dopo la seconda seduta di radiofrequenza ho notato un peggioramento rispetto alla condizione pre-trattamento: borse sotto gli occhi ed evidente lassità della zona inferiore agli angoli della bocca (problema questo mai riscontrato).

I medici specialisti del Forum, che ringrazio sentitamente per le risposte, mi hanno rassicurato escludendo possibilità di danni permanenti.

Tuttavia, qualche dubbio mi rimane, specie dopo avere letto alcuni studi americani risalenti al 2007-2011 che metterebbero in guardia dal rischio di danni derivanti da "fat loss and atrophy".

Si tratta di inutile allarmismo? Esiste, sia pure raramente, la possibilità di un rilassamento per perdita del grasso cutaneo? Una potenza eccessiva o comunque non adeguata al paziente può determinare danni, magari irreversibili? Nel mio caso, è preferibile interrompere il trattamento o verificare i risultati definitivi al termine?

Ringrazio tutti.

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve, ritengo che le uniche apparecchiature che potrebbero danneggiare il grasso sottocutaneo siano le IPL e le Radiofrequenze bipolari o le monopolari transcutanee SFR (Superficial Fractional Radiofrequency), non certo le MFR (Microneedle Fractional Radiofrequency).

Cordialmente Dott. Fabio CHemello CENTRO MEDICO GENESY

gentile signora con le radiofrequenze usate in medicina estetica non dovrebbero esserci rischi di danni permanenti al grasso sottocutaneo.

Cara, esistono dei rischi irreversibili da uso inadeguato di radiofrequenza, ma sono, rari, e sono ben lontani dal provocare perdita di grasso sottocutaneo. Si rassereni.
Dott.ssa Valentina Dente

Medico Chirurgo. Specialista in Dermatologia e Malattie Veneree. Dietologa
(0)
Napoli

Salve, stia serena i danni da radiofrequenza sono legati soltanto a certe macchine e non creano una atrofia diffusa ma delle cicatrici infossate localizzate.

Gentile signora, purtroppo su internet si leggono le cose più disparate e in grandissima parte stupidaggini. Quando si ricercano notizie mediche l'unico posto dove si trova letteratura scientifica accreditata è Pub Med del NIH ma ovviamente bisogna saper leggere un lavoro scientifico: il resto è come se lo avesse letto su Topolino. In passato si sono visti notevoli danni con radiofrequenze molto potenti che venivano usate per il rilasciamento cutaneo di braccia e addome ma il trattamento era particolarmente doloroso e richiedeva una sedazione del paziente perché quando si applicavano più di 100 joules il dolore era insopportabile. Questi trattamenti credo che ormai siano stati abbandonati mentre quelli che si fanno ora usano potenze più basse e anche la gestione del l'emissione è controllata diversamente quindi ciò che lei ha letto non deve prenderlo in considerazione e torni con fiducia dal suo medico. Massimo Laurenza

Gentile Signora,
come già detto ieri non vi sono rischi di danni permanenti dopo trattamenti con radiofrequenza al viso.
Se comunque ha notato dei peggioramenti nel suo viso ne parli con il Medico che le sta facendo i trattamenti.
Cordialmente,
Staff Medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

La radiofrequenza ormai è utilizzata da anni, va effettuata per il mantenimento della tessitura della pelle e va continuata. Naturalmente non fa miracoli, aiuta. È probabile che debba essere integrata con qualche altro trattamento estetico. Consulta il tuo medico estetico. Dr. Elio fiore Bios center osimo

(0)
Osimo

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente