Buongiorno, il risultato dopo tre sedute di Pico è questo. Credete sia normale. La zona prude ed è tutta in rilievo oltre ad essere nerissima. (Solo dopo 15 gg dall'ultima seduta ho avuto un miglioramento è sembrava stesse sbiadendo ma ora è tutto peggiorato).
Purtroppo quando si affronta un tatuaggio ci sono almeno tre incognite e cioè la natura dell’inchiostro, la sua quantità e la profondità di infissione. In genere con una o due sedute si vede poco e dopo la seduta, bisogna aspettare almeno un mese per vedere qualcosa, comunque raramente un tatuaggio si elimina con meno di 8/10 sedute e talvolta anche di più. Sono 50 anni che faccio il dermatologo di cui 35 in ospedale e sono 26 che tolgo tatuaggi, prima col laser NdYAG QSwitched ora da un anno col Pico; un recente consensus internazionale ha abbassato la frequenza delle sedute da due mesi a 40 giorni, perché la potenza del Pico comporta una frammentazione maggiore dell’inchiostro. Purtroppo le foto non consentono una valutazione seria e quindi è difficile darle un consiglio. Comunque non tema che la vogliano imbrogliare.
CI SONO VARIABILI CHE DEVONO ESSERE CONSIDERATE NEL RISULTATO CHIEDA AL MEDICO CHE LA SEGUE
Buongiorno, se hanno utilizzato il pico, non hanno fatto un gran lavoro, almeno che lei sotto al tatuaggio non fosse già così. Spero che le sedute siano distanziate di tre mesi l'una dall'altra altrimenti se crea solo danno e cicatrice. Se ha bisogno di chiarimenti ci contatti anche se siamo a Genova per telefono le possiamo dare alcune dritte da non farsi fregare.
deve chiedere al suo chirurgo
Un anno fa ho fatto 3 sedute per rimuovere un tatuaggio con il laser q-switched. Il risultato, devo essere sincero, non è male, dopo 3 sedute si è schiarito abbastanza bene. Vorrei fare un altro tatuaggio sopra, ma il problema è che ancora dopo un anno quando tocco il tatuaggio, gli dò un pizzicotto o lo strofino con un asciugamano, diventa rosso, un po’ duro e si gonfia leggermente in certe zone, poi il giorno dopo ritorna tutto normale. La mia domanda è: ma è normale tutto questo dopo un anno? Perché come ho detto vorrei fare un altro tatuaggio sopra, però ho paura che poi peggiori tutto quanto! Spero che qualcuno mi possa aiutare e possa darmi delle risposte.
Visto il buon risultato io eviterei un altro tatuaggio ma proseguirei con le sedute per eliminare il residuo di inchiostro.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.