Paura per tatuaggio self made con ago e china

VirginiaD
4 gen 2020 · Ultima risposta: 15 gen 2020

Buonasera, scrivo qui perchè mi sto ossessionando da un paio di giorni con questa cosa, non so perchè non ci ho mai pensato finora.

Allora, col senno di poi: 10 anni fa nel 2009-2010 a 15 anni mi sono fatta sul polso un piccolo simbolo dell'infinito lungo 1 cm e alto 0,5 cm, piccolo insomma. ( ALTRA FOTO AI LINK: https://drive.google.com/file/d/1F3r3C3DL0BSibPD_lMHJhpFYZeuRAon9/view )

Me lo feci con l'inchiostro china Pelikan nero e un ago, disinfettando la pelle e sterilizzando l'ago nel fuoco. Non si è sbiadito e adesso mi si è venuta una paura immensa che possa essere cancerogeno/tossico cioè la china possa farmi male in futuro, a quel lembo di pelle ma anche diffondersi come tossico nel sangue etc. E' possibile? Vorrei precisare che non sono andata in profondità, penso di essere appena appena arrivata sotto l'epidermide e all'inizio dello strato derma anche perchè non mi uscì assolutamente sangue.

Come si può rimuovere? Laser? Secondo voi quando potrebbe costare e durare il trattamento?

E' stata veramente una stupida idea, una delle cavolate adolescenziali che potevo ovviamente evitare...

Grazie in anticipo per le risposte :) Virginia

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Stia tranquilla non succederà assolutamente nulla. Una volta i tatuaggi si facevano solo con l’inchiostro di China quindi tranquilla. Con un laser NdYAG QSwitched o PICO lo potrà rimuovere senza cicatrice.

Di solito non comporta problemi. Se vuole lo asporti chirurgicamente

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

La cosa più semplice è una piccola asportazione chirurgica.

L'inchiostro della penna a sfera decisamente non va bene per i tattoo, ma tanto non esistono nemmeno studi provati su lungo periodo (leggi 60-80 anni) circa i danni da inchiostro da tattooing. Ergo non si potrà dare una risposta univoca circa la questione dei tumori. Le consiglio di non ossessionarsi su questo punto e nel caso fare un pannello di esami del sangue di base dal suo medico curante. Per la rimozione del tattoo si può ricorrere a una piccola incisione chirurgica che lascerà una piccola cicatrice o con plasma anche qui inevitabile una piccola cicatrice ma almeno la rimozione del pigmento avverrà in profondità e sara immediata.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

se di queste dimensioni la cosa più rapida, efficace e meno costosa è l'asportazione chirurgica. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rimozione tatuaggi
9 Risposte, Ultima risposta: 14 mag 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente