Salve, vorrei sapere una cosa, se due sedute di laser per la rimozione del tatuaggio si fanno a distanza di pochissimo tempo, ci possono essere problemi nella rimozione? Ok tatuaggio va comunque via oppure c’è una certa difficoltà nel rimuoverlo per bene? La terza seduta ora la farò tra un mese e mezzo, rispettando i vari tempi, ma la seconda l’ho fatta un po’ vicina dalla prima, e quindi mi chiedevo se ci fossero problemi per questo.
Buongiorno, la distanza fra le sedute deve essere di almeno 2 mesi e mezzo/tre mesi in base alla grandezza del tatuaggio. Se anticipa questi tempi non ottiene alcun risultato e si riempie cicatrici
La distanza tra le sedute è di circa 4 -6 settimane. Questo perchè, a parte il tempo che occorre per il riassorbimento del pigmento, bisogna dare alla pelle il tempo di riprendersi dal calore generato dal laser. Meglio distanziare le sedute che ravvicinarle. Nel suo caso mi sembra che stia seguendo un buon ritmo
Gentile signora noi effettuiamo le sedute a distanza di 45 giorni circa per essere sicuri che i macrofagi abbiano rimosso il pigmento colpito dal raggio laser. Non avrà danni per averlo fatto prima ma le consiglio di rispettare i tempi.
Personalmente eseguo le sedute di laser Q-switched per rimozione tatuaggio con distanza di almeno 6-8 settimane una dall'altra per permettere la fagocitosi del pigmento da parte dei macrofagi.
Dott. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Concordo con i colleghi, normalmente è bene far trascorrere almeno un mese tra una seduta e l'altra.
A seconda del tipo di tecnica e laser utilizzato si possono calcolare tempistiche diverse,dipende anche dal tipo di impianto ,dal pigmento utilizzato e dalla risposta di guarigione cutanea.La rimozione è una tecnica complessa, il professionista che la esegue va scelto in base alla sua esperienza, il paziente deve avere fiducia e pazienza , seguire le indicazioni del medico per non avere dei risultati non soddisfacenti.STUDIO URGESE
Normalmente le sedute si effettuano ogni 30/40 giorni per consentire ai macrofagi di rimuovere il pigmento altrimenti si va a colpire di nuovo un pigmento che sarebbe stato riassorbito, comunque la valutazione si fa vedendo il tatuaggio.
Normalmente è bene aprettare almeno 4-5 settimane tra una seduta e l'altra
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.