Salve vorrei sottopormi a un trattamento in questione in un centro di medicina estetica della mia città in cui opera un medico (laureato in medicina e chirurgia) ma non so se di fatto ha qualche specializzazione in medicina estetica. Esiste un albo?
Purtroppo non esiste la specializzazione in medicina estetica qualsiasi medico la puó fare così come può fare il chirurgo, l’ortopedico , il ginecologo è così via .
Le uniche due specializzazioni che non si possono eseguire senza avere il titolo sono il radiologo e L’anestesista
salve, non esiste una vera e propria specializzione in medicina estetica, tuttavia molti medici estetici hanno seguito dei corsi di approfondimento, della durata anche di vari anni, che li qualificano come esperti.
Si informi bene,
saluti
Per la Chirurgia Estetica c'è la specializzazione universitaria in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Per la Medicina Estetica ci sono i corsi universitari di perfezionamento o i master universitari di secondo livello in Medicina Estetica.
Albi di Medici Estetici presso gli Ordini dei Medici attualmente non ce ne sono, ma si possono trovare elenchi presso i siti delle Associazioni di Medici Estetici. Le principali Associazioni Scientifiche sono: la S.I.M.E., la F.I.M.E., l'A.I.M.E. e la S.I.M.E.O..
chiunque può fregiarsi del titolo di esperto in medicina estetica in italia, non specialista perchè non esiste un corso di specializzazione in medicina estetica. L'unico specialista certificato è il chirurgo plastico che effettua 5 anni di frequenza giornaliera presso un reparto di chirurgia plastica (e non pochi giorni al mese come nei corsi e master di medicina e chirurgia estetica).
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Non esiste alcuna specializzazione in medicina estetica, ma solo in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tuttavia, alcuni medici frequentano dei corsi e/o dei master in questo settore, ma non esiste un albo specifico. Eventualmente si informi direttamente sul sanitario richiedendone titoli e curriculum.
Oppure troverà l'elenco degli Specialisti in Chirurgia Plastica tra gli iscritti alla Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) e tra quelli della Società Italiana Chirurgia Plastica Estetica ( SICPRE) sul web.
Solo i membri di queste 2 Società Italiane sono sicuramente Specialisti o esperti qualificati in Chirurgia Plastica ed Estetica. Tutti gli altri se si etichettano Specialisti commettono un abuso perseguibile penalmente.
Cordiali saluti
Salve la specializzazione in medicina estetica non è riconosciuta dall'ordine dei medici però può chiedere al medico se comunque ha frequentato una scuola di medicina estetica
Non c’è nessuna specialità in medicina estetica. Ma solo corsi e master
Non esiste la specialità in medicina estetica. Se ha dubbi si affidi ad un Chirurgo PLastico. dott. Rodolfo Eccellente - Napoli - Frattamaggiore
Preciso che mi riferivo ai Registri Pubblici presenti presso gli Ordini dei Medici delle città di Milano, Napoli, Roma, Catanzaro, etc...etc...
Gentile paziente,
la Società Italiana di Medicina Estetica, nell'interesse di informare e tutelare la salute del cittadino, ha istituito presso gli Ordini dei Medici Provinciali un registro PUBBLICO in cui sono riportati gli elenchi dei medici che hanno eseguito un percorso in medicina estetica di almeno 4 anni presso scuole di medicina estetica. Queste scuole devono possedere, inoltre, un particolare tipo di accreditamento. Questo perchè, pur non esistendo una scuola universitaria di specializzazione, sono comunque presenti diversi corsi. Sono operative in diverse città italiane e le provincie di Napoli, Roma, Milano sono state le prime ad istituirlo. Ora sono presenti su tutto il territorio Nazionale. Se mi scrive in privato, potrò darle tutte le indicazioni che mi chiede.
Cordiali saluti
Come gli altri colleghi affermano, non esiste specializzazione in medicina estetica. La fa chi la sa fare. Saluti
Salve, ho deciso di scrivervi perché da un anno a questa parte il mio viso sembra invecchiato, non è più liscio come quello di un bambino come lo era prima, nonostante io abbia soltanto 26 anni. Ho sofferto di un acne leggera, quindi il mio volto presenta anche delle piccole cicatrici e in più, purtroppo, sono tre anni che fumo, quindi sicuramente sarà anche questo uno dei motivi per la quale la mia pelle ne sta risentendo. Ma a prescindere da tutto mi potreste consigliare qualche trattamento non chimico che mi possa aiutare a migliorarne l’aspetto?! Hanno la stessa efficacia di quelli chimici?! In allegato una mia foto, in modo tale da consigliarmi quello più adatto. Vi ringrazio anticipatamente.
Vada da un dermatologo perché è l’unico specialista che può aiutarla senza trattamenti cervellotici
a seguito di un dimagrimento (controllato dalla nutrizionista) ho perso 10 kg ma purtroppo la mia pelle ha iniziato ad incresparsi ed è come se avessi la pelle d'oca... insomma ha perso elasticità e turgore specialmente nelle braccia, nel seno, collo. Ho solo 43 anni e la pelle di una sessantenne. La dermatologa mi ha detto che un integratore (skinproject) e una crema a base di calcio avrei risolto... ho iniziato anche attività fisica in palestra per recuperare i muscoli della braccia e del petto e delle sedute di radiofrequenza medica... Ma sono demoralizzata, non vedo risultati... Che trattamento potete consigliarmi che possa migliorare la situazione? Grazie infinite
Gentile utente, certamente è possibile fare qualcosa. I trattamenti sono veramente tanti, bisogna valutarla e capire quale può essere il più indicato a lei...radiofrequenza, filler, skinbooster, carbossiterapia, biorimodellanti......
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.