Salve a tutti i gentili dottori che spero risolveranno i miei dubbi in merito. Vorrei fare un rinofiller, ma ho solo una lievissima gobetta, quindi ho molta paura di fare un trattamento che ancora non ho capito se è una "sciocchezza" o qualcosa che potenzialemnte potrebbe rovinarmi la vita. Mia madre fa filler sulle rughe tranquillamente come acqua fresca, non ho capito se il inofiller è qualcosa di analogo o se è piu pericoloso Purtroppo questo sito non dà la possibilità di rispondere per cui cerco di chiedere tutto sin da ora schematizzando le domande , cosicchè non sentirò la necessità di doverne fare altre. I miei interrogativi sono questi: 1) Ad un consulto con un chirurgo estetico , alla mia domanda su rischi mi fece vedere dei danni da rinofiller molto gravi come addirittura la cecità di una persona e io sono rimasto sconvolto. Non so perchè mi abbia fatto vedere quella foto, di certo cosi non mi ha convinto.... Chiarament enon l'ha provocata lui però mi ha spaventato. ora quindi io non capisco se rimane sempre uno dei rischi della procedura o se andando da un bravo medico questa cosa è impensabile, per livellare la mia piccola gobetta non vorrei rimanere cieco! 2) la necrosi, altro temuto effetto, una cosa che ancora non ho capito è se è un rischio che dipende da errore del medico o da caratteristiche del paziente non conoscibili a priori dal medico. Se dovesse capitare, ancora non ho capito se il medico se ne accorge immediatamente e con la ialuronidasi risolve tutto, o se invece rishcio di trovarmi il naso in cancrena... Cioè la necrosi è una situazione su cui si può agire o una volta che si verifica non si può fare niente? Grazie mille a tutti i medici che mi risponderanno, non capisoc se mi sto facendo dei dubbi giusti o se il filler è un trattamento che non richiede tutte queste paure.
Mi fa veramente ridere la parte della cecità... comunque può star tranquillo ne ho seguiti più di 300 e non ho avuto alcun problema ne di necrosi del naso ne di cecità a dir poco impossibile!
Oltre alle comuni complicanze legate all'infiltrazione di acido ilauronico, nel caso di rinofiller quella più severa è legata a casi di necrosi tissutale.
Indispensabile dunque affidarsi a personale esperto e preparato.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Lasci perdere difficilmente otterrà il risultato che spera
Gentilissimo,
si tratta di un metodo che può dare grandi soddisfazioni in mani esperte e dove ci sono le giuste indicazioni, ma che può causare danni anche gravi se eseguito senza le dovute cautele. Si affidi ad un medico esperto.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
Una rara complicanza è la nevrosi cutanea
Necrosi cutanea è quella più frequente sebbene rara.
Si affidi a un chirurgo plastico esperto
Dr. Leonardo Ioppolo
Chirurgo plastico EBOPRAS
CALABRIA
L’iniezione di qualsiasi sostanza estranea può comportare effetti avversi, anche se rari a chi capita poco interessa di essere una rarità: si fa tanto parlare contro i vaccini che hanno bassissimi effetti collaterali ma salvano milioni di vite e ci si espone tranquillamente ad effetti avversi per terapie inutili
Gentile utente, è sicuramente una tecnica avanzata di medicina estetica, da lasciar dunque al medico estetico esperto e qualificato: nelle mani di un medico competente ed esperto i rischi si minimizzano, ma non scompaiono. Gli effetti collaterali che si possono verificare con un filler in quella zona sono diversi, il più temuto è un'iniezione intravascolare di prodotto (intraarterioso): anche in questo caso, un medico esperto, è in grado di mettere in atto un valido protocollo per la risoluzione dell'effetto collaterale.
A disposizione
Dr. Luca Mazelli, Studio medico Biosphera Med
Se ben eseguito nessun rischio . Come per qualsiasi altra pratica iniettiva . Cordiali saluti
Torna come prima. Dr.Peroni Ranchet
le consiglio di farsi valutare bene
non scompare del tutto, un 10% circa viene sostituito da tessuto... inoltre prima dei 12 mesi si ha un rischio di irregolarità nel caso si passi alla rinoplastica classica
Buongiorno,
potenzialmente qualsiasi iniezione di filler a base di acido ialuronico potrebbe portare a necrosi cutanea, per alcuni trattamenti anche a cecità; le probabilità tuttavia, se il trattamento è eseguito da professionisti esperti, sono estremamente rare, ma mai nulle.
Saluti,
Dott. Claudio Bravin
Tali rischi esistono ma sono molto rari. Come tutte le complicanze da filler, sono piú frequenti se eseguite da personale non adeguatamente formato ed esperto, tuttavia tali rischi permangono anche nelle mani del migliore Medico. Nessuno può garantirle che non si verificheranno, come nessuno può garantirle che domani non morirà in un incidente, tuttavia, dal momento che non esiste nessuna attività priva di rischi, di tratta solo di minimizzare i rischi e di rischiare ció che non si può non rischiare per qualcosa che ne valga la pena.
le consiglio di farsi trattare da un medico esperto.
Gentile la, qualunque trattamento è potenzialmente pericoloso se eseguito se eseguito da personale inesperto. Si rivolga solo a medici di comprovata esperienza in questo campo. Dottoressa Panzeri
Se è fatto da mani esperte nessuno di questi due rischi.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Sono rischi al limite e possibili se le iniezioni sono fatte da persone incompetenti: bisogna rivolgersi preferibilmente ad uno specialista in chirurgia plastica. Dr.Peroni Ranchet
Si è vero, se non eseguito da personale qualificato, state attenti ai medici estetici occasionali e da estetisti che a volte si avventurano in questa disciplina.
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico
Calabria
Gentile paziente,
nessun rischio, ma si rivolga ad un medico con esperienza nel settore.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
non è rischioso, ma consulti un medico esperto.
Buongiorno,
si affidi ad un medico compotente e vedrà che non avrà problemi.
Staff Medico Biosphera Med
IL RINOFILLER oltre ad essere una procedura raramente efficace nel correggere i difetti del naso è pericolosa perchè può dare necrosi cutanee localizzata per chiusura da compressione dei rami nasali della arteria facciale o della vena facciale , se non viene applicato nella giusta sede ed in piccole quantità . L'unica giusta applicazione è la correzione di piccoli difetti residuati dopo una rinoplastica
Si, in mani non esperte il rinofiller può creare danni importanti. Ho visto personalmente necrosi cutanee da rinofiller.
Dr. Leonardo Ioppolo
Chirurgo Plastico
Gentile, assolutamente no. Dottoressa Panzeri
i filler di ac ialuronico o di idrossiapatite non danno particolari manifestazioni allergiche (anche se qualunque sostanza è potenzialmente allergizzante). Iniettati nel naso il principale rischio è quello delle ostruzioni vascolari che possono dare segni di sofferenza dei tessuti ; quindi la inoculazione del rinofiller è tecnica molto delicata e fa fatta in molti step con piccolissime dosi. Il rinofiller va' usato solo per piccoli ritocchi dopo una rinoplastica e non può essere mai sostitutivo di una vera rinoplastica.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.