Gentili dottori, circa un dodici-tredici giorni fa mi sono sottoposta ad un trattamento di rinofiller per sistemare due gobbe presenti sul mio naso: una sulla parte alta e una nei pressi della punta. Sin dal giorno dopo il trattamento ho avuto dei lividi nei punti di iniezione dell'acido ialuronico e ai lati degli occhi fino anche alle occhiaie sotto agli occhi. I lividi nei punti di iniezione si sono risolti senza problemi e ora sono assenti. L'unica cosa che mi preoccupa è che presento ai lati interni dell'occhio (nella pelle che separa il naso dagli occhi per intenderci, ma spostato verso l'interno dell'occhio) delle macchie verdi-viola, slemberebbe pelle livida, soprattutto dalla parte destra. Non mi fa male e non ho fastidio ma sono un po' preoccupata. È come se avessi delle occhiaie molto evidenti nella parte interna dell'occhio, quanto tempo ci vorrà prima che se ne vadano e, soprattutto cosa che mi preme chiedere, corro dei rischi? Devo farmi visitare?
Salve, sembrerebbero dalla descrizione lividi, che spontaneamente si riassorbiranno. Buona norma sempre farsi visitare da chi ha eseguito il trattamento
Salve, da premettere che è sempre bene farsi controllare da chi ha eseguito il trattamento. In ogni caso, accade spesso e nel giro di 20/30 giorni tutto si risolve.
Ciao Maria, verosimilmente le macchie che vedi sono gli ematomi in fase di riassorbimento. Potresti usare una crema per velocizzare il riassorbimento. Intanto ti consiglio di mettere una protezione solare alta per evitare il tatuaggio da emosiderina. Saluti dottoressa Mariafranca Maietta
Purtroppo qualche volta succede ,nulla di preoccupante ci vuose c irca due settimane perchè scompaioino i lividi, magari faccia un controllo dal suo medico.
Salve, non è possibile dare una risposta valida senza vederla. Sono d'accordo con i colleghi, ci vuole tempo e pazienza. I tempi di riassorbimento degli ematomi individuali, richiedono a volte anche 3-4 settimane per un completo riassorbimento.
Cordiali saluti
Salve, il mio consiglio è di aspettare ancora un po' di tempo. Il suo problema si risolverà da solo.
Salve,
È un residuo del livido che andrà via, l'unica accortezza è di mettere la protezione se si espone al sole per non macchiarsi.
Contatti il medico che l'ha trattata.
Cordiali saluti,
Drs Eliana Lanza
Deve solo aspettare che si riassorbano
Gentile paziente,
Le sue preoccupazioni in merito ai lividi persistenti dopo il trattamento di rinofiller sono comprensibili. Sebbene la comparsa di lividi sia un effetto collaterale comune di questo tipo di procedura, la persistenza di macchie verdi-viola ai lati interni dell'occhio dopo 12-13 giorni potrebbe richiedere un'ulteriore valutazione da parte di un medico. Se i lividi sono particolarmente gravi o persistenti, il medico potrebbe valutare la necessità di interventi correttivi, come l'iniezione di ialuronidasi per dissolvere il filler in eccesso o il trattamento con laser o luce pulsata.
nessun rischio, si riassorbiranno. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno Gent.ma,
Il rinofiller è una procedura di medicina estetica molto delicata poiché prevede l'infiltrazione di acido ialuronico in una zona estremamente vascolarizzata come è il naso.
Da ciò che riferisce non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma le consiglio in ogni caso di farsi controllare quanto prima dal medico che ha eseguito il trattamento per escludere complicanze vascolari.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Gloria Ronchi
Medico Estetico ed Odontoiatra
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.