Buongiorno ho effettuato più di 10 anni fa un rinofiller con il filler permanente Bioalcamid, ed ho eseguito successivamente una rinoplastica con tecnica chiusa. Ma il filler non è stato rimosso integralmente. Sono stata per anni con un “bozzo” sul lato sinistro del dorso, che mi causava molti disagi a livello estetico (il naso non aveva neanche del tutto sensibilità dove era presente questo gonfiore). Ho fatto più sedute col laser Eufoton 1500, per scioglierlo. Il naso è migliorato tantissimo e la sensibilità è quasi tornata, ma comunque al tatto è molto duro e quel leggero bozzo c’è ancora. Qualcuno può indicarmi come rimuovere questi residui? Voglio risolverlo una volta e per sempre. Grazie, un cordiale saluto.
Buongiorno Gent.ma,
premesso che è sempre buona norma evitare l'utilizzo di filler permanenti, soprattutto sul viso, la loro rimozione può essere solo di tipo chirurgico.
Le consiglio quindi di contattare un chirurgo plastico che saprà valutare i rischi e i benefici di un ulteriore intervento, per non incorrere in altri danni e rischiare quindi di peggiorare la situazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Gloria Ronchi Medico Estetico e Odontoiatra
Si rivolga ad un chirurgo di fiducia che sarà in grado di consigliarle la soluzione migliore per il suo caso.
Nel suo caso ha ottenuto già tantissimo miglioramento, tenendo presente che il filler non riassorbibile fatto prima della chirurgia difficilmente sparirà del tutto in quanto una parte si intreccia con il suo tessuto. Se il suo chirurgo non le ha proposto altro vuol dire che non esistono altre soluzioni per lei. Se il laser le ha dato beneficio provi a sentire il suo parere a riguardo ed eventualmente continuare con qualche altra seduta. A volte rincorrendo la perfezione si possono creare altri danni.
Credo che l'unica sia rivolgersi ad un chirurgo plastico
Se desidera toglierlo si valuta la situazione e se si riesce si potrebbe anche valutare di farlo ambulatorialmente in anestesia locale. C
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.