Sono ormai più di 20 giorni che ho effettuato il primo trattamento di rinofiller seguito da un ritocco 11 giorni fa. Esteticamente il naso non presenta problemi se non un colorito più pallido nella zona del setto dove ha lavorato sicuramente di più e invece a livello di fastidi riscontro questo senso di compressione che, a detta del mio medico, è normale, è come se tirasse e comprimesse, non me la sto vivendo bene e vorrei dei consigli su come muovermi. Se ci fosse stata un ischemia i problemi si sarebbero manifestati subito? Può trattarsi solo di edema e assestamento?
gentilissima, come già preannunciato dal suo medico i disturbi che sta avvertendo sono nella norma. massaggi pure la zona trattata secondo quanto indicato dal suo meeico e vedrà che pian piano tutto passerà e si assesterà.
cordialità
Salve,il decorso e' del tutto normale dopo 2 iniezioni cosi' ravvicinate.Puo' semplicemente massaggiare la zona con una lieve pressione tra le dita.
Buongiorno , senza avere altri dati possiamo solo consigliare di rivolgersi al medico che ha eseguito il rinofiller CORdiali saluti dr Massimo
non si preoccupi, può massaggiare. Dr. Peroni Ranchet
Gentile paziente,
la sensazione di compressione che avverte è un evento comune dopo rinofiller, soprattutto se sono stati effettuati due trattamenti ravvicinati. Il pallore localizzato al setto può essere dovuto a una temporanea ridistribuzione della vascolarizzazione. Le complicanze ischemiche si manifestano tipicamente entro 24-48 ore con dolore acuto, pallore marcato e progressiva evoluzione verso il bluastro e quindi il marrone-nero (necrosi). Il suo quadro appare compatibile con una normale fase di assestamento post-procedura.
Consiglio:
- Evitare pressioni sull'area
- Applicare delicati impacchi freddi
- Documentare con foto l'evoluzione
- Controllo medico se il pallore persiste oltre 7 giorni
Cordialmente,
Dott. Emanuele Del Favero
Medico di Medicina Estetica
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.