Salve vorrei sapere se posso sostituire la mia crema idratante con il gel di aloe vera puro o se ciò può produrre effetti indesiderati.
Grazie
Immagino si riferisca al gel di Aloe Vera (giustamente consigliato al 99%), che ha notevoli proprietà lenitive, restitutive e antimicrobiche. Però da solo non può sostituire una buona crema idratante, composta con ingredienti che riproducono le caratteristiche chimico fisiche del cosiddetto film idro-lipidico cutaneo (che è composto da una frazione grassa di ceramidi e fosfolipidi e una frazione idrofila detta Natural Moisturizing Factor). Proprietà che non possiede il gel di Aloe Vera.
Cordialmente
dott. Giovanni Merone
Salve va benissimo se ha in casa una pianta di aloe può benissimo ricavare un gel vischioso che può utilizzare mettendo in un vasetto e non superando la settimana.
Per problematiche diverse è sempre bene contattare un medico estetico per darle una giusta risoluzione alternativa se si tratta di una pelle troppo disidratata.
Cordiali saluti.
Dottoressa Anaclerio
Medicina estetica laser e odontoiatria
L’aloe può essere utile in alcuni casi ma non è la panacea che molti sostengono senza alcuna prova scientifica. Vada da un dermatologo che le consiglierà una buona crema idratante
la crema a base di aloe è molto efficace e la consiglio.
Salve, nessuna controindicazione, solo qualche dubbio sulla reale efficacia di un gel che, per il contenuto d'acqua (in quanto gel e non crema) non può ripristinare il film idro-lipidico della pelle. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Prodotti per la pelle : L'aloe è un ottimo prodotto idratante e tonificante , oltre che lenitivo ; deve essere fresca per fare veramente effetto, perchè il principio attivo tende a perdere la sua attività entro 15 o 20 giorni ; quindi evitare le creme in vendita , ma procurarsi foglie di aloe fresca da un vivaista ,e raschiare la polpa con un coltello . Si ottiene un gel molto denso da consumare entri 15 giorni sul viso o sul corpo .
dr Carmine Martino Chirugia Plastica Salerno
Personalmente preferisco prodotti a base di acido ialuronico per l'idratazione profonda della pelle
si, l'aloe ha delle proprietà straordinarie. Va benissimo anche come dopo-sole. Importante che sia un prodotto con 100% aloe o ancora meglio, fresca.
Un saluto,
L'aloe vera è un prodotto straordinario con eccezionali proprietà idratanti, tonificanti e lenitive ma deve essere fresco , perchè il principio attivo si degrada rapidamente ; l'ideale sarebbe procurarsi da un vivaista le foglie fresche, che sono di facile reperimento e raschiarle con un coltello ; si ottiene un gel puro che va' conservato in frigo per 15 o 20 giorni e va' applicato tutti i giorni.
dr c Martino Chirurgia Plastica Salerno
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.