Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche giorno ho notato delle rughe sulla fronte. Queste compaiono solo se alzo le sopracciglia (anche leggermente) e sono abbastanza evidenti (soprattutto una appena sotto l'attaccatura dei capelli). Io ho praticamente sempre avuto la frangia che mi copriva la fronte quindi non ci ho mai fatto caso più di tanto. È una cosa normale per la mia età? So che è normale avere le rughe di espressione solo che le mie sono abbastanza evidenti.
Se i muscoli frontali si contraggono è normale che la pelle si pieghi
Salve,
Capiamo la preoccupazione che ha. Le rughe di espressione sono normali e iniziano a comparire intorno ai 20-25 anni, a seconda della persona e dello stile di vita. Le linee sulla fronte sono una delle prime zone colpite, soprattutto quando si alzano le sopracciglia spesso o si ha un'attività muscolare molto espressiva in questa zona del viso. È importante ricordare che le rughe di espressione non sono segni di invecchiamento precoce, ma una conseguenza naturale dell'attività muscolare del viso. Se vuoi prevenire la loro formazione o renderle meno evidenti, puoi seguire alcune semplici abitudini quotidiane come l'applicazione di una crema idratante specifica per il viso, fare trattamenti di prevenzione, evitare l'esposizione al sole senza protezione e limitare il fumo e l'alcol. Per altre informazioni, consigli o trattamenti per la prevenzione e su come prenderti cura del tuo viso e delle rughe di espressione, puoi rivolgerti a un dermatologo.
Si, sono rughe d'espressione spesso compaiono presto.
Le rughe di espressione sono normali anche a 20 anni. Per evitare che si formino bisogna fare delle piccole infiltrazioni di botulino. Queste infiltrazioni si esauriscono con il passare dei mesi, per cui vanno ripetute circa due volte all'anno.
Dr.ssa Angela Olivero
Esperta in Medicina Estetica e del Benessere.
Salve! È normale che sollevando le sopracciglia,compaiono delle rughe sulla fronte ,che corrispondono a rughe dette dinamiche, cioè provocate dalla conte del muscolo. Se poi già intravede dei segni a riposo,inizi pure a prendersi cura della sua pelle,evitando lunghe esposizioni solari proteggendola con specifici filtri e utilizzando una buona dermocosmesi giornaliera.
Salve. Sono rughe di espressione e nonostante la sua giovane età è normale che si compaiano. Ciò nonostante sarebbe meglio sottoporsi a una consulenza per una più attenta valutazione. Saluti
ciao Andrea,
è normale che il movimento dei muscoli del viso formino delle rughe, per cui stai tranquillo
saluti
nicola catania
Ovviamente ognuno ha una sua mimica frontale che dipende dalla forza di contrazione dei muscoli della fronte. Nel suo caso non si parla di rughe ma di contrazione muscolare accentuata.
Con i movimenti è normale vedere delle "increspature " della fronte anche a 20 anni, soprattutto se la muscolatura e, quindi, anche la mimica, sono potenti. Le rughe vere e proprie che si notano a riposo compariranno un po' più in là nel tempo, ma maggiore è la mimica e più precocemente le rughe compariranno anche a riposo.
Dipende dalla sua mimica facciale è normale
Le vorrei proprio ved4e queste rughe!
È normale, sono rughe mimiche e non senili .
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Buongiorno Andrea, queste rughe iniziano a formarsi perché lei, nella dinamica dei movimenti del viso, corruga la fronte. Ognuno di noi “utilizza” la mimica facciale a modo proprio e nel tempo il viso si “segna” È una cosa normale con il passare degli anni.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.