Nel 2018, dopo mastectomia Skin nipple sparing mi è stata posizionata una protesi sottomuscolare, poi sostituita per contrattura con una protesi più piccola. Nel 2021 anche questa protesi è stata definitivamente rimossa. Nel rimuovere la protesi definitivamente non è stata però rimossa la capsula neppure parzialmente. Ho gli stessi disturbi che avevo con la protesi, come dolore al pettorale, difficoltà di muovere il braccio e il torace, ho difficoltà a piegare il busto in avanti per la presenza di una lamina dura nel pettorale che me lo impedisce. Faccio ogni tre mesi un'infiltrazione di cortisone per il dolore. I muscoli accanto al pettorale sono contratti per compensazione. Ho fatto fisioterapia e ultrasuoni senza successo. La capsula protesica che, ritengo non si sia assorbita spontaneamente, si potrebbe rimuovere, data la persistenza dei disturbi?
Probabilmente se ha effettuato radiotarpia... potrebbe essere correlata a questo i disturbi... la capsula dopo molti anni dovrebbe essere già riassorbita dal suo organismo (è una risposta al corpo estraneo quindi non avendo il suo stimolo in genere va velocemente a involuzione).
Si dovrebbe valutare ed eventualmente pensare a un lipofilling per ridurre i fastidi
salve, serve una rmn e la visita per dare un consiglio sensato
un saluto
buonasera, la capsula non si riassorbe e se è la causa dei suoi fastidi può essere rimossa . Sicuramente il chirurgo che l'ha operata potrà aiutarla
non credo che il problema sia la capsula, si faccia vedere dai suoi chirurghi
saluti
nicola catania
impossibile dare una risposta ad una situazione così complessa. Dr. Peroni Ranchet
Realizzare una capsulectomia in questa fase non sarà facile ma facendo una RMN si potrebbe evincere lo spessore e quindi fare un tentativo di rimozione e sbrigliamento delle aderenze.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.