Buonasera, Entro pochi giorni dovrò sostituire le bellissime protesi inserite in sede sottomuscolare 13 anni fa perché purtroppo una si è rotta. Sembra inoltre che ci sia contrattura capsulare benché non sembri (da eco e risonanza) di stadio grave. Il chirurgo mi ha suggerito di evitare la capsulectomia qualora la contrattura non sia effettivamente molto grave e di optare per sostituzione in sede sotto ghiandolare,lasciando quindi la capsula (e il possibile collegamento con il raro linfoma legato alle protesi macrotesturizzate che andiamo a sostituire con delle nanotesturizzate). La mia testa e altri medici suggeriscono per maggiore sicurezza capsulectomia totale. Lui afferma che è un intervento molto pericoloso e pesante, che capita di dover reintervenire e che potrei dover stare ricoverata per un periodo più lungo o avere i drenaggi per molto tempo con rischio di brutti ematomi etc, sono davvero spaventata perché comunque gli ho chiesto di procedere in tal senso ma ho paura che possa andare storto. Sono una donna di quasi 37 anni. Posso stare serena e considerare i rischi al pari di una normale sostituzione? Avete qualche info in più sul post operatorio?vorrei solo rasserenarmi un po’ e affrontare il tutto positivamente come per il primo intervento andato benissimo. Grazie infinite per il prezioso aiuto.
direi che il chirurgo...esagera e se è capace la capsulectomia comporta solo un tempo più lungo di intervento. Personalmente la ritengo indispensabile per non avere problemi poi
Dipende da svariati fattori.
Se si fida del suo chirurgo lasci a lui la scelta, diversamente si rivolga ad un secondo specialista per un parere dirimente.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Consulti un ‘altro specialista.
si faccia vedere da un'altro medico e sente un'altro parere
saluti
nicola catania
Salve
Nei casi di contrattura va sempre fatta la capsulectomia possibilmente totale. Se la capsula non è contratta può bastare una capsulotomia cioè la semplice incisione della capsula.
Saluti
Dipende da molti fattori, se si sta affindando a un chirurgo con esperienza lasci a lui la scelta ( a volte le capsulectomie sono semplici, in altre casi molto complicate e quindi il costo beneficio non sarebbe a loro favore) .
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurigo Plastico EBOPRAS
Calabria
Dopo quanti mesi da una mastoplastica additiva retroghiandolare si può fare un nuovo intervento, se il risultato non è quello che si desiderava? Eventualmente, fosse un problema di tasca e posizionamento protesi, si possono riutilizzare le stesse oppure vanno tassativamente sostituite?
1 bisogna capire cosa non va
2 protesi vanno buttate
3 si passerà a un piano sottomuscolare se i problemi sono scarsa copertura ghiandolo cutanea della protesi, rippling, eccessiva mobilità ecc
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.