Nel 1980 ho fatto una mastoplastica additiva. Non so che protesi mi hanno messo ma non mi danno alcun problema. Alla mammografia di screening l'infermiera mi ha detto di toglierle o sostituirle perché troppo vecchie. La mammografia le dà perfettamente conservate. Io non ho nessuna voglia di operarmi. Cosa mi consigliate? Grazie mille
Gentile signora,
visto che dalla mammografia risulta che è tutto perfettamente integro, non è necessario che le rimuova adesso, continui comunque a fare i controlli di routine. Potra' decidere in un secondo momento di sostituirle con un prodotto piu' nuovo.
Saluti
Studio Medico SCEB
Gentile Aidi53;
la sostituzione protesi generalmente è consigliata dopo 10 anni, specialmente per impianti protesici con vecchia tecnologia.
Tuttavia, se il seno è in perfette condizioni, non ha dolore alla palpazione e non sono presenti rotture/alterazioni dello stato delle protesi, può tranquillamente tenerle.
C'è sempre tempo per una sostituzione.
Saluti
MDG
Studio medico SCEB
Tenersi le protesi
Buondì, la vita media di un impianto mammario è di 10 anni. Eseguirei una risonanza mammaria bilaterale con contrasto che è l’esame di elezione per la valutazione dell’integrità protesica. Se risultano ancora integre non è necessario sostituirle.
Buona giornata.
Dott.ssa Flocchini
salve, faccia una rmn e avrà più informazioni sulle protesi, se rotte o meno.,
Un saluto
Buongiorno,
se le protesi sono integre e non c’è nessun problema: contrattura capsulare, rottura etc. può mantenerle facendo un controllo ogni anno.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Buongiorno,
Le consiglio di cercare un chirurgo plastico nella sua città e richiedere una visita, così da valutare la sua situazione clinica.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Buongiorno, una protesi di 40 anni fa sicuramente è a maggior rischio di rottura e trasudazione di silicone, tenga anche presente che a volte la mammografia non sempre riesce a valutare lo stato delle protesi.
Detto questo se proprio non vuole cambiarle faccia una risonanza che valuta meglio lo stato delle protesi.
Gent. Aidi,
in effetti 40 anni sono un tempo lunghissimo e sarebbero da sostituire.
Dr. Peroni Ranchet
Se non ci sono problemi e non le danno fastidio può ancora tenerle
Parli con il suo chirurgo
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Cardone
Gentile paziente, se non ha alcun fastidio dal suo seno e esegue con costanza gli accertamenti di screening, può senz'altro tenersi le sue protesi. buona giornata
Salve signora, è consigliato sostituire le protesi ogni 10 o 15 anni.
Io ho pazienti operate da 50 anni con le stesse protesi, le lasci così.
Saluti,
Nicola Catania
sarebbe necessario che si faccia visitare dal suo chirurgo. una volta all'anno una ecografia è consigliata
Le protesi nel tempo vanno incontro ad usura e le sue dopo più di 40 anni hanno superato da molto la “maggiore età “ e, quindi, hanno un maggiore rischio di rottura o di trasudazione del materiale che costituisce il loro interno, differente da quello che normalmente costituisce le attuali. La loro sostituzione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Se per ora non vuole operarsi, almeno tenga le protesi controllate facendo annualmente una ecografia e, in caso di dubbi, una risonanza.
Buongiorno se le protesi non sono PIP o Allergan e alla mammografia le protesi sono in ordine e non ci sono segni di essudato può tranquillamente tenerle. Le consiglio comunque una ecografia annuale per verificarne lo stato . Cordiali saluti dr Malloggi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.