Ho eseguito mastoplastica additiva 24 anni fa, con controlli più o meno regolari. Dalla risonanza il seno destro documenta iniziale scollamento tra capsula e membrana con multiple e grossolane pliche radiali, in assenza di inequivocabili segni di rottura da ambo i lati. Onestamente a 54 anni non ho voglia di tornare in sala operatoria. Cosa mi consigliate? Grazie mille.
24 anni è una buona età e quindi può ritenersi anche soddisfatta per la durata delle protesi. È vero anche che non vi è un'urgenza di rimozione, quindi può procedere con controlli semestrali dello stato delle protesi e accorgersi, per una eventuale rottura, se le sentisse più morbide rispetto a come lei stessa le percepiva prima. Se alla fine fosse necessario sostituirle, ipotizzi anche di rimuoverle del tutto ed eseguire una mastopessi se fosse in menopausa ed il seno fosse aumentato (almeno così accade in tante donne). In questo modo sarebbe poi sicura di non dover più reintervenire. Ovviamente questa opzione è realistica solo se lei non è troppo magra.
Salve,
purtroppo anche le protesi non sono per sempre !
Forse è il caso si si affidi ad un parere di un chirurgo per la sostituzione. Saluti.
Dr. Francesco Aji Vicenza
Gentile signora,
anche se una lesione certa degli impianti non è al momento documentata, i segni di usura riportati dalla risonanza sono presuntivi di una probabile rottura in breve tempo. Se al momento non sono presenti altre condizioni che pregiudicano il risultato estetico può anche attendere e ripetere un esame di controllo fra 6/8 mesi. Tuttavia, tenga presente che verosimilmente dovrà prima o poi sostituirle.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Gentile signora,
gli impianti mammari, soprattutto quelli vecchi, possono essere soggetti a rottura e/o usura. La sostituzione o rimozione è altamente raccomandata. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del settore per valutare il da farsi.
Saluti
valuti bene la sua situazione e ne parli direttamente con un chirurgo, è ora di sostituirle
saluti
nicola catania
Si dovrebbe mettere a confronto questo referto con quello di una ecografia mammaria, ma in ogni caso, 24 anni sono davvero tanti per delle protesi, per cui sarebbe altamente consigliato sostituirle.
Effettivamente la RMN é abbastanza rassicurante e se non ci sono contestuali altre problematiche al suo seno come contrattura capsulare, inestetismi tecnicamente può procrastinare l’intervento di sostituzione protesi.
Vero é che il suo impianto mammario ha 24 anni. Le consiglio visita di controllo specialistica. Alle mie pazienti molto giovani in prima visita specialistica sempre dico di mettere in conto un “cambio gomme” nel corso della vita, sebbene materiali da me impiantati e mia chirurgia danno conto di un prodotto finito di estrema qualità.
Le protesi non sono eterne e dopo 24 anni sarebbe meglio sostituirle, anche se non c'è urgenza. Dr.Peroni Ranchet
È arrivato il momento di procedere alla sostituzione prima che si rompano del tutto.
le protesi non sono per sempre prima o poi andranno cambiate. contatti il suo chirurgo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.