Salve,
subito dopo il trapianto di capelli e nei due giorni successivi ho fumato abbastanza, vorrei sapere se questo potrebbe comportare conseguenze gravi come la non ricrescita dei capelli oppure altre problematiche?
Grazie
Le consiglio anche io di non farlo per non compromettere il microcircolo e quindi l’adeguata ossigenazione tissutale per i processi di guarigione
Il fumo come già detto riduce la ossigenazione dei tessuti , per cui è buona norma sospendere qualche settimana prima e dopo il fumo, come minimo. Saluti
Buonasera Christian,
purtroppo fumare ha di certo effetti negativi sull'organismo e si fanno presenti anche nei capelli, follicoli e cuoio capelluto.
L'azione pro-infiammatoria e vasocostrittrice della nicotina (parliamo di una delle sostanze presenti nel fumo), ad esempio, aumenta la produzione di radicali liberi, nello stesso tempo provoca una minor ossigenazione e un minor apporto di nutrienti al follicolo.
Di fatto, solitamente nei fumatori i capelli tendono ad essere più spenti e meno sani rispetto ai non fumatori.
Ovviamente c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, ma con la salute non è quasi mail il caso di giocarci sopra.
Saluti.
Dott. Mauro Conti
il fumo porta via ossigeno
saluti
nicola catania
Gentile paziente,
non si tratta dei due giorni successivi, ma del periodo dal quale ha iniziato a fumare o ha continuato a fumare prima dell'intervento.
Di sicuro il fumo, oltre ad essere dannoso per la salute in generale, non favorisce il microcircolo e l'ossigenazione locali, elementi fondamentali per la buona riuscita dell'intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.