Buongiorno, ho letto qualcosa sugli esercizi di Kegel, potreste spiegarmi in cosa consistono e a cosa servono?
Buonasera, sono esercizi per contrastare la perdita del tono a seguito del parto e del passare degli anni! Se seguiti correttamente servono tantissimo
E' una sorta di ginnastica riabilitativa del pavimento pelvico utile nei casi di prolasso vescicale ed incontinenza urinaria.
Cordiali saluti.
SI FACCIA VEDERE DA UN GINECOLOGO
SALUTI
NICOLA CATANIA
Gli esercizi di Kegel sono parte della terapia riabilitativa del pavimento pelvico e sono rivolti al miglioramento del tono e della coordinazione dei muscoli che compongono il pavimento pelvico. Non migliorano assolutamente la funzionalità degli organi addominali !!! Servono solo a ridurre leggermente il prolasso di vagina-utero e vescica e a migliorare la continenza urinaria e la funzione sessuale riducendo l'ostio vaginale.
Sono esercizi nati per una terapia post-parto e dovrebbero essere fatti con l'aiuto di un terapista specializzato nelle problematiche del pavimento pelvico. L'esercizio fai da te è spesso dannoso perché non consente di verificare l'utilizzo dei muscoli giusti e nel modo corretto. Questo a volte si traduce in condizioni dolorose o peggio in alterazioni della coordinazione dei muscoli pelvici. (dissinergia). Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un centro del pavimento pelvico per avere informazioni corrette.
Dott. Francesco Saverio Mari
Servono per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e relativi organi ginecologici, addominali, urologici per " prevenire patologie degli stessi": utero, vagna, vulva, retto, intestino tenue, vescica etc. Il partner sessuale può aiutare molto in questo e migliora anche l'attività sessuale stessa. Si faccia spiegare tutto da un Ginecologo. Dr. Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.