Salve, da 2 anni ho una cisti sebacea sulla guancia. Solo nell'ultimo mese mi sono accorto che è iniziata a crescere. Negli ultimi giorni in particolare l'aumento è stato più repentino; la cisti è come se si fosse allargata alla base e al tatto è un po' dolente e la pelle interessata è come più calda. Ho pensato si fosse infiammata. Intendo procedere a un intervento chirurgico di asportazione, chiaramente minimizzando gli esiti cicatriziali dato che si tratta del volto. Prima di procedere all'intervento so che la cisti non deve trovarsi in fase infiammatoria. In tal senso vorrei chiedervi se è più corretto applicare una crema come gentalyn beta (atb più cortisone) o una come aureomicina (solo atb). Lo chiedo perché vorrei evitare il fai da te e gli eventuali effetti del cortisone per via topica dato che si tratta del viso. Grazie mille.
Gentile utente se desidera evitare il fai da te la risposta non è la scelta fra due pomate ma una visita da un dermatologo o un medico esperto. Probabilmente le consiglieranno un antibiotico sistemico( cioè per bocca). Solo così affronterà l' infezione e sarà pronto per l'escissione chirurgica. Augurandole pronta guarigione porgo cordiali saluti. Dottoressa Serafina Ghianda.
si faccia vedere da un medico, non si può' darle un consiglio senza vederla
saluti
nicola catania
Gentile paziente,
la scelta se eseguire la terapia topica per via sistemica oppure topica dipende dalla visita medica. Non è possibile consigliarla attraverso una chat
Gentile paziente,
la terapia antibiotica è corretta ma la scelta se eseguirla solo per via topica oppure orale dipende dalla visita medica.
Direi di assumere antibiotici per via orale e topica dopo due mesi potrà pensare ad asportarla una piccola cicatrice resterà
La saluto cordialmente dott.ssa ricci
Vada da un dermatologo che le farà un’infiltrazione e la cisti si sfiammerà in pochi giorni.
La terapia è cortisone e antibiotico, ma proprio per evitare il "fai da te" si dovrebbe rivolgere ad un medico
Eviti il fai da te in ogni caso e ricorra ai consigli/terapie di un serio professionista visto che si tratta del viso.
dssa benvenuto
E preferibile rivolgersi ad un medico. Le fornirà la terapia adatta e programmerà l’asportazione
Prenda antibiotico per os per una settimana almeno metta crema all ittiolo sopra ed impacchi di acqua e amuchina
Scelga il chirurgo che eseguirà l’intervento e si faccia visitare e consigliare da lui/lei. È la cosa più sensata e la prima cosa che avrebbe dovuto fare.
Buonasera, ieri ho effettuato una crioterapia dermatologica al piede destro e mi sono spuntate due bolle, il medico mi aveva avvertito di ciò, ma quello che vorrei sapere è quando queste bolle vanno via perché non riesco a camminare o meglio appoggiare il piede. Vorrei sapere se posso farle scoppiare io o devo aspettare che scoppino da sole? Se devono scoppiare da sole quanto tempo ci vuole? Grazie mille
Vanno incise e drenate in una determinata maniera che dubito possa fare se mai vista
Vada dal medico che ha trattato la zona
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.