22 lug 2024 · Aggiornamento: 22 lug 2024

Lipofilling deludente

Nel 2022 mi sono sottoposta ad un lipofilling per riempire una piccola depressione al centro della fronte e per definire il mento. A parte il gonfiore molto importante che non ha accennato a migliorare per tutto il primo mese, il risultato direi molto deludente. Fin dall’inizio avevo avuto l’impressione che l’intervento non fosse riuscito in modo ottimale, non per quanto riguardava la fronte ma il mento, mi sono però fidata del dottore che mi ha rassicurata dicendomi che c’era solo bisogno di dare del tempo al grasso impiantato di assestarsi. Bene, il tempo mi ha dato ragione: il mento a distanza di qualche mese (quindi ormai a gonfiore/ematoma risolto) risultava assolutamente innaturale e proiettato verso l’alto (creando quindi un antiestetico effetto quasi squadrato di profilo). Confronto con il dottore alquanto deludente in quanto non si è preso nessuna responsabilità per il risultato, dicendo che comunque un miglioramento c’era stato e che in ogni caso lui non può garantire un risultato ottimale e/o uguale ai suoi disegni pre operatori, perché il post operatorio è sempre diverso per ognuno. Io allibita, della serie “mettermi al corrente dei rischi prima dell’operazione sembrava poco professionale?”. Fortunatamente ho avuto la disponibilità economica per rivolgermi ad altri medici per cercare di migliorare almeno un pochino la situazione. Dopo qualche iniezione di acido desossicolico per cercare di andare a sciogliere le cellule adipose e un leggero filler, ad oggi posso dire che la situazione è di molto migliorata rispetto a qualche mese fa, sicuramente complice anche il fatto che il lipofilling (spiegatomi dal dottore come permanente) ha una buona durata nel tempo, ma non è di certo illimitato. La fronte sta lentamente tornando come prima, e sicuramente qualcosa si è riassorbito anche nel mento. A chiunque stia prendendo in considerazione questo intervento consiglio di informarsi e pensarci molto bene, non è una passeggiata e se il risultato non è quello sperato, migliorarlo non è né semplice, né veloce e nemmeno economico. Piuttosto, iniziate con del filler di acido ialuronico come primo approccio e poi in un secondo momento valutare qualcosa di un po’ più duraturo. So che le cose gravi nella vita sono altre, ma ho davvero passato un anno e mezzo di bruttissimi momenti. Non mi sentivo a mio agio ad uscire di casa, ad andare al lavoro, ad uscire con gli amici e ancora adesso ci sono dei giorni in cui faccio fatica a sentirmi bene, e la sensazione di ansia, rabbia e frustrazione non la auguro veramente a nessuno. Anche confrontando delle foto prima/dopo non posso non ammettere di avere un viso più armonioso, se potessi tornare indietro nel tempo non farei nulla. Spero che la mia esperienza possa essere d’aiuto a qualcuno!

Grazie di cuore. Io ho perso un po' d osso ai laterali del volto, e quindi il contorno mandibolare non è piu quello mio, definito e grosso e volto scarnato. Ma ho tanta paura perché reduce già da un'operazione grave e durissima, dieta liquida, volevo coprire i contorni laterali mancanti e c'è sproporzione, mi copro coi capelli. Ora il timore di stare 1 mese gonfia, dolorante e non sapendo il dopo.. Acido ialuronico é caro e sempre farlo, costerà molto, no? Ho paura di tutto e fare tutto... Credimi e sapevo e immaginavo fosse pesante il lipofilling, è chirurgia totale e con rischi per certo, e magari ho letto c'è chi lo fa due volte pure o tre, perché perde il grasso tutto! Non so che conviene in questa vita guarda
Ciao!
Guarda, ho letto di tante ragazze e donne che hanno fatto il lipofilling e sono state contente del risultato, io però per quello che è stata la mia esperienza sinceramente non lo consiglio.
Fortunatamente sono riuscita a sistemare il brutto esito dell’intervento, ma se non avessi avuto la possibilità economica avrei dovuto aspettare il riassorbimento (che sto notando in queste ultime settimane), ma che non è per nulla veloce (almeno nel mio caso specifico non lo è stato).
Secondo me potresti provare con del filler, che è molto meno impegnativo e se il risultato non ti soddisfa facendo della ialuronidasi lo sciogli quasi nell’immediato!
Da quello che so io comunque i filler di acido ialuronico hanno si bisogno di essere ritoccati più di frequente, ma già dopo due/tre ritocchi i tempi di durata si allungano sempre di più, quindi con il tempo avrai bisogno di ritoccarlo sempre meno di frequente. Secondo me è la soluzione migliore, soprattutto perché si può sempre tornare indietro e sciogliere tutto completamente!