Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

8 posts · Riassunto dell'esperienza:

Dove fare la mastoplastica additiva

Vale la pena
Costo approssimativo: 4.800 €
24656
104554
104443
104377
104336
104335
104334
+15
104333
104290
104284
104278
104252
104242
104240
104239
104233
104232
104218
104217
104189
7 mag 2023 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Passati 3,5 anni (fatto nel 2019)

Sono passati anni dalla mastoplastica. Per ora è tutto ok. Faccio sport, nuoto e lavoro (lavoro manualmente). Nessuno se ne accorge, anzi. L'unica cosa è che i capezzoli sono ingranditi, ma il chirurgo mi aveva detto che sarebbe successo. Non esco senza il reggiseno, perché talvolta i capezzoli si induriscono per il vento o sfregamento con gli abiti e si vedono, non posso controllare questo fenomeno e non lo sento nemmeno. I reggiseni post mastoplastica (ne ho 4 di Lipoelastic) li metto lo stesso, sono molto comodi.

3

Commenti (3)

Ciao, io sono a 5 mesi post intervento ma ho zero sensibilità al capezzolo sinistro, ho letto che alcune volte è normale e si risolve in pochi mesi, ora inizio a preoccuparmi che possa non tornare più 😭. Tu hai avuto problemi di questo tipo? E se si come si sono risolti?
Rispondi
Ciao! Devi stare tranquilla. Passerà. Ci vuole la pazienza. Il corpo si riprenderà piano-piano da solo. Dagli tregua e curati a livello di alimentazione e spirito più che puoi.
Rispondi
Grazie per il sostegno, mi dispiace perché sto benissimo, ho solo questo piccolo cruccio 🙁
Rispondi
10 apr 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

3 mesi dopo la masto

Sono volati questi 3 mesi. A quest'ora ero in ospedale a dormire con zero dolori, sono arrivati il giorno dopo! Zero complicanze, tanti dolori, farmaci e tante cure (pastiglie, medicazione giornaliera, creme ecc), ma sono passate e ora posso dire che sicuramente avrei dovuto farlo prima. Sono stata fortunata, ho scelto bene il chirurgo, la clinica e la data (gennaio). E' andata tutto bene, a parte il post op doloroso. Ora sono ancora durette, più altro la dx, ma devono scendere ancora, quindi aspetto per il risultato definitivo. Anche cosi non sono male.

4

Commenti (4)

Eccole !!!
Rispondi
Eccole!!!
Rispondi
Molto naturali nella foto!!! Dopo tre mesi il risultato è più o meno il definitivo no?????
Rispondi
Direi di no. Devono ancora assestarsi.
Quindi ci vorrà del tempo
Rispondi
26 feb 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Quasi 7 settimane post op.

104554

Fatta la terza visita e tutto procede bene. Sono ancora dure, ora posso fare dei massaggi e non usare più il reggi la notte per far si che la forza di gravita le fa diventare più morbide. Comunque, sono felice che tutti i capi che ho in armadio mi entrino e quindi non devo buttare/regalare via nulla! Anzi a dir vero ho approfittato dei saldi e ho preso qualche abitino scollato a prezzi stracciato. E' viva!

2

Commenti (2)

Ciao Angelina, complimenti del risultato.
Avevo l’asimmetria più evidente della tua. Un mese fa ho fatto l’intervento masto additiva. Non sono contenta del risultato, il dottore mi ha messo stesse protesi di 205ml, quindi adesso ho ancora il Seno con asimmetria, sx più piccolo, dx più grande e alto. Sono rimasta anche male. Volevo correggere l’asimmetria, alla fine, a parte l’aumento, non era quello che desideravo. Dopo intervento ho anche il solco sx più alto del dx, seno sx molto più duro del dx. Dottore ha sempre detto che scenderà, ma non ho più la fiducia. Prima di intervento, non ha spiegando quasi niente, sono andata anche più volte, ma tutte le volte la stessa cosa, una decina di minuti e fuori subito. Dovrei veramente informarmi meglio
Rispondi
Susu, ci vuole pazienza. Il mio seno Sx era più morbido di quello Dx.
Ora nn uso contenitivo per dormire e sono passati 2 mesi e 8 gg per far si che diventino più naturali. La assumetria la ho anch’io, ma lieve. È una questione di occhio, se le misuro sono uguali!
Quindi, aspetta e poi decidi. Ci vuogliono almeno 6 mesi.
Stai serena. Importante è che stai bene in generale e che nn hai complicanze post op.
Rispondi
7 feb 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Tra 3 giorni è un mese dall'intervento

104443

Wow! Il tempo vola ed infatti tra 3 giorni è un mese che sono operata. Ogni giorno è diverso, talvolta li sento e mi sembra di avere lo zaino davanti e talvolta non li sento e non mi sembra di averli. L'anno scorso ho preso un vestitino scollato che mi faceva il difetto e il commesso ha detto che con il reggi imbottito starebbe meglio. Ecco, ieri l'ho provato e posso dire che è perfetto anche senza il reggiseno. Oggi sono andata per i negozi a provare tutti vestiti scollati e mi stavano alla grande, anzi sembravo più magra! Un vestito non si chiudeva al livello del seno, che ridere. Ma per ora non ho preso nulla. E' un cambiamento fisico enorme che altri non vedono, vedono cambiato solo atteggiamento. Se non dico nessuno non se ne accorge. Quindi il lavoro è fatto bene. Carico anche le foto con il mio reggi preferito di lipoelastic. Domani altro giro nei negozi e stavolta un vestito scollato lo prenderò, visto i saldi

2

Commenti (2)

anche io ci ho messo un po’ a sentirle come mie , adesso mi dimentico di averle ed è come se le avessi sempre avute. ti senti più sicura di te adesso? bella sensazione vero?
Rispondi
Ciao! Pre me avere il seno è una ciliegina sulla torta. Stavo bene anche prima, ora è tutto diverso. Non saprei spiegare, non si tratta di sicurezza, ma di consapevolezza.
Rispondi
19 gen 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Sono passati 9 giorni dall'operazione.

104377
104336
104335
104334
104333

Ora sto bene, prima non potevo nemmeno dormire sdraiata. Quindi è la seconda notte che dormo alla grande. Sto già facendo qualche lavoretto a casa. Sono uscita. Reggiseno nuovo è una meraviglia. Faccio tutti i giorni la medicazione. La cicatrice prude ogni tanto, ma mi trattengo per non grattarla. Con la fascia elastica ho fatto l'amicizia e quindi oramai fa parte di me. Le protesi ora le sento quasi morbide, prima erano due palle da bowling. Quindi per ora sta procedendo bene. Si vedrà alla seconda visita, tra 10 giorni, se la guarigione procede in tempi giusti.

6

Commenti (6)

Che bombe! Si vede che hai inserito parecchio comunque!!!
Rispondi
Ma perché sono ancora gonfie. Poi scenderanno.
Rispondi
No ma certo! Sei appena stata operata!!! Però dico che si nota che hai appena inserito protesi grosse! Saranno sicuramente molto belle! 😘
Rispondi
Ho detto al chir, se devo soffrire, subire la totale e poi avere due mele, no. Vorrei che si notasse, ma nn troppo.
Quindi, mi ha soddisfatta, senza esagerare.
Rispondi
Anche secondo me, da quello che vedo adesso, avrai un risultato strepitoso quando si assesteranno! hai fatto bene a specificare al chirurgo cosa volevi! vedo tante ragazze deluse di aver avuto protesi piccole…
Rispondi
Infatti. Ora aspetto che si assestano. Ma per fortuna non sono enormi. Mi anche detto che avrei potuto mettere 490 cc, ma non mi sembrava caso.
Rispondi
12 gen 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Anche se è doloroso, ne vale la pena

104290
104284
104278
104252

Lo sapevo che la mia operazione era difficile, inserimento sotto muscolo, 420 cc, protesi tonda "Arion". Post op pesante con tanto di fascia stretta per 14 gg, reggiseno per 2 mesi, ma oramai ero qui e quindi sono andata avanti. 10 gennaio è il giorno prestabilito. Sveglia alle 5:30, doccia, una tazza di caffè e via, in clinica. 7:00 ero in clinica. Alle 8 ero già "vestita" per l'intervento. Alle 9:50 ero già in sala risveglio, prima dell'operazione. Come sono arrivata alla sala operatoria non me lo ricordo proprio. Mi ricordo solo che ero già nella mia stanza, fasciata stretta con mio compagno vicino. Poi è arrivata la colazione ed erano già le 14 circa. Non riuscivo mettere a fuoco per nulla. Ho fatto la colazione, non riuscivo a vedere bene lo stesso, mi sono alzata e mi girava la testa. Mi sembrava di sognare, stavo bene e non avevo nessun dolore. Per ora. Poi sono passati infermieri e l'anestesista. Il tempo è volato. Hanno installato una pompetta di morfina che potevo schiacciare quando ne avevo bisogno. L'ho usato 4 volte di notte. E' passato l'infermiere 3 volta la notte, ha misurato al pressione, mi ha portato dei farmaci, si era preoccupato di me. La mattina ero distrutta, visto che ho dormito male, semi seduta e anche per colpa dell'infermare che passava. Verso le 11 è arrivato mio chirurgo, ha tolto bendaggi, ha medicato ha messo la fascia strettissima. Non vedevo l'ora di tornare a casa, ma mi hanno detto che potevo fermarmi li quanto volevo, anche per il pranzo, che era compreso. Dopo commissioni in farmacia alle 16 circa eravamo già a casa. La seconda notte era peggio della prima. ma mi sto assestando, ci vuole del tempo.

20

Commenti (20)

Complimenti Angelina! Che emozione leggere il tuo racconto! Davvero non ti ricordi niente? Ma ti hanno proprio intubata o anestesia locale?
Rispondi
Ciao, Francesca! Dalla mia cartella risulta che non mi hanno intubato, però davvero non mi ricordo nulla.
Anestesista totale.
Rispondi
Meglio così! Come stai adesso? Riesci a dormire la notte? Dolori?
Rispondi
Insomma. Ieri era un incubo. Alla fine ho dormito semi seduta :(
Pazienza
Rispondi
Povera! mi dispiace! ma saranno solo i primi giorni così ;) fa male più la schiena o il petto?
Rispondi
Ora che ho preso un nuovo reggiseno,più alto di LIPOELASTIC, dormo anche meglio. Stanotte ho dormito sdraiata! Miracolo! Mi faceva male la schiena, tra le scapole, il petto, perché la fascia spingeva le cuciture del reggiseno.
Rispondi
Ora non più! Che bello.
Rispondi
il reggiseno che avevi prima era di quelli compressivi?
Rispondi
Si, ed era troppo stretto. Secondo me.
Rispondi
Dev'essere stretto per avere effetto, no? però se proprio non respiravi ok…. poi aggiungi la fascia!!! che tortura!
Rispondi
Infatti! Dopo 18 gg l’ho tolta!!! È viva!!! Ora solo il reggi
Rispondi
l'hai tenuta tantissimo! brava!!!! noti già qualche inizio di assestamento?
Rispondi
Insomma. Per ora mi sembrano enormi. Le sento ancora come una borsa da portare, cioè non le sento ancora mie.
Rispondi
Ma questo perché hai fatto sottomuscolo e ci vuole di più?
Rispondi
Perdonami, ho letto ora il mess. Si, il muscolo dovrebbe “capire” che non può tornare alla sua posizione e quando dovrebbe rilassarsi e abbracciare la protesi.
Rispondi
sono anche rigide immagino.. ci vuole qualche mese prima che si assestino bene se ho capito bene…ci vuole un po’ di pazienza cara
Rispondi
Ciao! Non le sento rigide, ma sento che ci sono e talvolta faccio fatica(paura) di fare certi movimenti perché mi tira il muscolo.
Rispondi
Forza Angelina, vedrai che ne varrà la pena!
Rispondi
Si, vedo già il risultato. Ci vorrà del tempo per abituarmi.
Rispondi
Grazie a tutti per il sostengo.
Rispondi
20 dic 2018 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Dalla seconda scarsa alla terza piena o la mia prima operazione

104242
104240
104239
104233
104232
104218
104217
+3
104189

Ciao! Sono più di 3 anni che sto pensando a fare la masto additiva, ma avevo sempre i dubbi su dove farla. Sapevo che volevo operarmi in autunno o in inverno, ma con chi e dove non lo sapevo. Leggevo "Guidaestetica", c'erano delle esperienze positive che negative. Dunque, è tutto individuale. A qualcuna è andata male e a qualcuna no. Poi una folgorazione - mi opero all'estero, in Francia per esattezza. Perfetto per me: è vicino, parlo francese e ho già avuto a che fare con gli ospedali francesi. Ed eccomi alla ricerca sui vari siti. Poi penso che meglio partire dall'Ordine dei medici e dei chirurghi francesi. Ne trovo due che mi ispirano. Fisso l'appuntamento. Vado. Parlo. Ascolto. Mi confido e tasto la mia simpatia. E' fatta. Scelgo Dr. Federica Norat (Saint Francois Polyclinique-Nice). Fisso il secondo appuntamento: scelta della protesi, controllo analisi, ecografia, mammografia. Ho con me l'agenda zeppa di domande di tutti i tipi. Lei è paziente e mi risponde a TUTTE, anzi mi da qualche info in più. Scegliamo ARION 420 tonde alto profilo sotto muscolo. Terzo appuntamento con l'anestesista: porto ECG e gli analisi del sangue. Tutto ok. Lui mi spiega come andrà l'operazione e cosa devo fare nei giorni post op. In meno di 2 mesi ho deciso di operarmi. Mi porta mio compagno e dormirà con me in Clinica. Di questa mia avventura sa solo lui e nessun altro. Eccomi, pronta a realizzare un mio sogno nel cassetto. Grazie a tutti del sostegno.

28

Commenti (28)

Ciao Angelina! che bello il tuo racconto! non conosco il marchio airon... in che materiale sono?
Rispondi
Arion si chiama, è un marchio francese, sono di silicone coesivo e come tutti ha doppia membrana.
Rispondi
ok :)
che giorno ti operi?
Rispondi
10 gennaio, è il mio compleanno!!! :D
Rispondi
:) che modo originale per festeggiarlo! così ad ogni compleanno ti ricorderai di questa esperienza bellissima! il tuo compagno come sta vivendo questa tua decisione?
Rispondi
Lui mi sostiene in tutto. Era indeciso all’inizio pensando che lo faccio per lui, ora è sicuro e mi sostiene.
Rispondi
la cosa più importante! senza il loro appoggio non sarebbe la stessa cosa... io inizialmente pensavo di voler fare tutto da sola ma poi ho capito quanto fosse importante anche per lui starmi accanto, non sentirsi escluso
Rispondi
Hai fatto bene non escluderlo. Riguarda anche lui. Così si consolida ancora di più il rapporto
Rispondi
È stato proprio così! Pensavo non avrebbe capito invece mi ha appoggiata e sostenuta. Mi ritengo fortunata! La tua famiglia invece?
Rispondi
La mia famiglia non sa nulla. Ma è giusto così, vivo a 3000 km di distanza da anni e ci vado quasi ogni anno.
Sa solo mio compagno e basta.
Rispondi
Perdonami, ma non mi sono arrivate le notifiche. Ho visto ora il messaggio.
Rispondi
Ma pensi di dirlo quando li vedi? Io non l'ho voluto dire ma se ne sono accorti credo, mia mamma ovviamente ha capito appena mi ha vista. Quindi ti aiuterà soltanto il tuo compagno anche i giorni dopo l'operazione?
Rispondi
Ciao! Quando mi vedranno capiranno. Si in questi gg avevo solo mio compagno che ha fatto tutto, tranne la medicazione.
Rispondi
é la stessa cosa che ho pensato io!!! bravo il tuo compagno, ci vuole pazienza in questi momenti... almeno con me ce n'è voluta tanta…
Rispondi
Ciao Angelina! Anche io mi sono operata all'estero! :))) In bocca al lupo, sono contenta per te. Che protesi sono queste Arion?
Rispondi
Ciao! Sono protesi francesi, in silicone coesivo. Sono come tutte le altre protesi a tatto e quindi normali.
Avrei voluto Motiva, ma in Francia (sono patrioti ;) ) non le usano tanto.
Rispondi
Dove ti sei operata?
Rispondi
hahaha il patriottismo sulle protesi mi ha fatto ridere un sacco! Io in Polonia (ho mia nonna lì)
Rispondi
Polonia è lontano però. Io ho preferito una metà più vicina, in caso di problematiche ;)
Si, si, francesi sono proprio patrioti ;)
Rispondi
Beh è lontano sì però alla fine mi costava meno, parlo la lingua e ho la mia famiglia (io sono nata qui ma mia madre è polacca) quindi avevo un appoggio concreto. È stata una scelta sensata direi, anche perché almeno sono riuscita a scegliere un buon centro/chirurgo! :))) Beh tu imperia-nizza è cortissimo no?
Rispondi
Si, si è vicino. Nemmeno 30 min. Comodo.
Rispondi
Manca poco. Mi opero domani.
Un pò di ansia che poi mi passerà, ne sono sicura.
Rispondi
Angelina!!!!! a quest'ora spero sarai operata! Quando ti riprendi raccontaci qualcosa! un bacione
Rispondi
Si, mi sono operata e ci sono sul gruppo di operate e gennaio e febbraio.
Rispondi
ok, io no! ma ogni tanto vado a curiosare ;)
comunque ho visto le foto!!!! benvenute alle tue nuove amiche!!!!
Rispondi
Grazie mille, Lucy
Rispondi
Congratulazioni!!!! sembrano bellissime, Il seno di partenza é molto simile al mio e anche io vorrei mettere da 420cc / 460cc
Rispondi
Ero indecisa tra 420 e 490 e alla fine ho deciso per un risultato meno pompato e finto. Quindi 420. Poi comunque dovrebbero assestarsi e ammorbidirsi.
Rispondi
28 ott 2018 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Dove fare la mastoplastica additiva

Salve! Ci sono tanti chirurghi che offrono questo e altri servizi, ma comunque ti viene spontaneo di pensare se andrà tutto bene, se posso fidarmi e se il risultato sarà cosi come avrei voluto. Non mi affido al passaparola, preferisco cercare personalmente il mio chirurgo, non per mancanza di fiducia nelle persone, ma perché la decisione deve essere presa da me e se ci saranno complicazioni non incolperò gli altri. Come avete cercato il vostro chirurgo? Vi siete affidati alle amiche/ai parenti ecc? Grazie per le risposte e buona domenica.

34

Commenti (34)

Ciao Angelina, benvenuta su Guidaestetica! Grazie per aver condiviso la tua storia. Hai mai fatto una visita specialistica? Tra quanto pensi di operarti?
Ti invito a partecipare a questo foro dove puoi fare tutte le domande che vuoi per chiarire ogni tuo dubbio o curiosità: https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/faqs-mastoplastica-rispondono-le-beauty-advisor-5231

Un saluto, a presto!
Rispondi
Grazie mille per interessamento .
Rispondi
Grazie a te Angelina! A che punto sei con la ricerca del chirurgo?
Rispondi
Ciao!
Devo ancora fare la visita. Tra 2 settimane ho Die appuntamenti con due chirurghi diversi. Però all’estero.
Il problema più grosso è che svolgo un lavoro stagionale che mi porta a lavorare più fisicamente. I dubbi sono più lavorativi. Ho letto che bisogna stare a riposo almeno 4-5 settimane e poi riprendere un’attivita lavorativa pesante. Vedremo cosa mi diranno medici.
Buona serata a tutti.
Rispondi
ciao Angelina, come mai vai all'estero? come ti organizzeresti per l'intervento?
Rispondi
Ciao! Vivo vicino, perciò non prendero l’aereo, ma andrò in auto. Sono organizzata bene.
Rispondi
sei al confine quindi.. ma vai sempre da privato? come hai fatto la selezione?
Rispondi
Vado da uno privato che opera in ospedale. Così sono più sicura che in caso Il problemi hanno tutto sotto mano.
Rispondi
certo.. fai benissimo. la sicurezza prima di tutto, comunque si tratta sempre di un intervento... che fai come lavoro?
Rispondi
Ciao!
Faccio un lavoro manuale e sto tanto in piedi.
Comunque le visite sono andate bene.
Ma ora ho mille dubbi e mi tocca fare un'altra domanda ai professionisti.
Rispondi
:) hai trovato un medico che ti è piaciuto di più?
che dubbi hai?
Rispondi
Ciao!
Mi è piaciuti quello che ha detto ch equo arrivare fino a 400 cc.
L'altro mi aveva proposto un effetto troppo naturale (non oltre 305 cc), sotto ghiandola , ma se devo fare lo farò per bene e che io veda i risultati.
Mi sembra giusto, no?
Rispondi
ahahahah si mi sembra giusto se tu vuoi un bel seno prosperoso!!! da che misure parti?
Rispondi
Ciao!
Dalla taglia piccola, direi 2, ma sotto seno misuro abbastanza(77 cm) per voler un seno che si veda.
Rispondi
Ciao Angelina!!!!!!!! Ma ti operi a Nizza tu? C'erano già delle altre ragazze sul forum!!!!!!!!! È bravo?
Rispondi
Ciao! Il chirurgo ho trovato da sola(per poi non incolpare nessuno
Rispondi
brava! 77 sottoseno è una bella misura, ci dovrebbero stare 400.
se hai dubbi chiedi qui che c'è una ragazza bravissima
https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/piccola-guida-per-la-scelta-della-protesi-giusta-3597
fammi sapere poi ;)
Rispondi
Si, direi che ho il torace abbastanza ampio. Sono fortunata Perché ho areole che tirano dritto perciò il risultato dovrebbe essere bello! Non vedo l’ora! ☺️☺️☺️
Rispondi
Va bene! Grazie mille
Rispondi
Mancano quasi 4 giorni. Sono emozionata e convinta, nonostante io sappia che potrebbero insorgere le complicanze.
Rispondi
Vai tranquilla e non pensare a cosa può andare male ma solo al tuo obiettivo!!!! cosa hai dovuto fare come esami prima dell'intervento?
Rispondi
Ciao!
Mi hanno chiesto ECG, analisi di sangue, mammografia ed ecografia recente.
Tutto questo almeno 1 mese prima dall'intervento.
Rispondi
più o meno come in Italia, pensavo facessero tutto direttamente loro in clinica. in bocca al lupo per l'intervento! un abbraccio
Rispondi
Non per tutti i tipi di operazioni. Per Quelle più serie (ginocchio, anca e altro) gli analisi le fanno in ospedale, a pagamento.
Rispondi
E invece per il fatto che sei residente in un altro paese non ti hanno fatto problemi? ti chiedo perchè sto valutando se farla in Italia o no
Rispondi
Ciao!
Ma figurati, nessun problema. Ci troviamo all’interno dell’UE, quindi ZERO problemi.
Non puoi scaricare nulla, paghi tutto, ma se fai gli analisi in Italia tramite SSN, i costi si abbassano. ;)
Rispondi
Dove vorresti operarti? Se non è un segreto.
P.S. Non troppo lontano spero, dovresti fare le visite di controllo ecc, meglio nel raggio di 100 km al massimo.
Io mi trovo quasi alla frontiera e posso andarci quando voglio, è vicino. :)
Rispondi
pagherei tutto comunque anche in italia… non so ancora ho sentito parlare bene di alcune cliniche in Marocco e mi piaceva l'idea di legare il periodo di riposo seguente ad una vacanza molto tranquilla. tu come stai?
Rispondi
Wow! Sono un po’ in ritardo 😬😬😬 scusa.
Io al Marocco non ci penso nemmeno, perché se dovesse succedere qualcosa prendere sempre l’aereo sarebbe stancante e spendioso. Preferisco vicino, a portata di mano o quasi.
Rispondi
si su questo hai ragione, ma cosa potrebbe succedere? se avessi un problema potrei tornare in clinica. non avevo pensato invece ai controlli post operatori, quelli si sarebbero un problema
Rispondi
Ciao angelina! Guardando la tua esperienza e la foto del decimo giorno mi rincuora, il mio seno ora è così....
Il tuo ora è bellissimo
Rispondi
Ma dai! Ognuno guarisce a modo suo. Non ti preoccupare!
Rispondi
Comunque, non vedo la foto.L’hai postata? 🤔🤔🤔
Rispondi
Carissima no non ho messo nessuna foto
Le metterò tutte insieme😘
Rispondi

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.