Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

15 mag 2018 · Aggiornamento: 29 set 2023

La mia esperienza e quello che avrei voluto sapere

Vale la pena
Costo approssimativo: 8.000 €

Il 4 maggio mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva e vorrei condividere con voi la mia esperienza. È da sempre che desidero più seno nonostante non ne facessi un enorme complesso perché cmq avevo una prima graziosa nella forma e sono molto magra.. negli anni ho provato ad accantonare questo desiderio liberandomi persino del reggiseno per la serie mostro quello che davvero ho e non mi nascondo dietro un push up... ma poi quando ti ritrovi da sola nuda davanti allo specchio o in un camerino lo sguardo va sempre lì. Quando incontravo una ragazza le studiavo subito il seno. Un anno fa ho iniziato a pensare seriamente di fare L intervento e ho iniziato le mie ricerche.. ma poi cambiavo idea ogni mese. Mi dicevo sono una donna in carriera ho un compagno che mi adora cosa mi manca ? Ho fatto diversi colloqui a Milano e mi ero decisa di fare L intervento con uno dei 3 che avevo visto nonostante vivessi all estero e ciò significava una grande organizzazione a livello logistico anche perché non potevo assentarmi dal lavoro per più di una settimana. A 3 mesi dall intervento decido di annullare tutto e mi concentro nella ricerca di un chirurgo all estero dove vivo, nonostante il prezzo sia molto più alto. Ne ho individuato uno super rinomato, per altro marito di una conoscente e il 4 maggio mi sono sottoposta all intervento. Il mio chirurgo mi è piaciuto subito a pelle perciò consiglio anche di seguire un po’ L istinto oltre che chiaramente la sua esperienza perché io non avevo affatto avuto un good vibe con i chirurghi che avevo visitato... ed è importante ma non perché bisogna instaurare una relazione ma perché la dice lunga su come gestiranno il vostro post.. saranno disponibili? Ascolteranno le vostre paranoie ? Vi aiuteranno in caso di complicazioni ?

In merito all operazione ho fatto una dual plan protesi mentor anatomiche 280cc, incisione sottomammaria in anestesia generale. ( peso 53 e sono alta 1.72) Il tutto è durato circa 1.30 min , non ho inserito drenaggi in quanto il mio chirurgo sostiene che è un metodo un po’ obsoleto e che rappresenta un rischio maggiore di infezione visto che è esterno. Inoltre lui lo applica solo in caso di forti sanguinamenti e nel mio caso quasi non ho perso sangue. Dopo un paio d ore di osservazione mi hanno già mandata a casa. E qui un altro consiglio : non fate le guerriere ma fatevi accompagnare ! E i primi giorni dovete avere qualcuno con voi che vi supporti sia fisicamente che moralmente. I primi giorni sono stati terribili non posso negarlo : nausea il primo giorno, impossibilità ad alzarmi, mal di schiena, pesantezza al petto, dolore forte ai nervi. Ho trovato più facile dormire sul divano in quanto è più duro del mio letto ma aspettatevi di dormire poco. Il mio chirurgo mi ha anche prescritto dei sonniferi. Nel caso procuratevene oppure optate per la melatonina che è naturale. Il peggio però è stato a livello psicologico e qui nessuno mi aveva preparata... Il mio compagno era partito per lavoro ed io al quarto giorno mi sono ritrovata da sola e li ho avuto una vera e propria crisi se non depressione. I molteplici farmaci, la stanchezza, i dolori e il grosso cambiamento e trauma a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo può avere influenze anche sul nostro umore... ho iniziato a pentirmi di averlo fatto, guardavo il mio seno gonfio e lo trovavo persino volgare, non lo sentivo mio.. ed ero costantemente terrorizzata che mi potesse venire un infezione. Mi sono giudicata tantissimo, MI sono data della superficiale e stupida. Una notte mi sono svegliata con il seno caldo e ho subito pensato di avere un infezione.. alle 8 mi sono precipita nella clinica del mio chirurgo in preda al panico. E qui un altro consiglio : se siete paranoiche tartassate il chirurgo non abbiate paura o vergogna! È il loro lavoro darvi supporto anche e soprattutto psicologico e la vostra salute è più importante!

È importante quindi avere a fianco qualcuno che vi supporti e che vi ripeta che passerà e che questa cosa L avete desiderata a lungo e non scelto il giorno prima.

Sin da subito non mi hanno fasciata ne fatto indossare alcun reggiseno. Il mio chirurgo è sostenitore del Bra-less ( senza reggiseno) solo una fascia elastica stretta sulla parte alta del seno e ovviamente i cerotti sui tagli chirurgici. Lui sostiene che la forza di gravità farà il suo lavoro in maniera naturale e che il reggiseno è totalmente inutile se non addirittura tarderebbe L abbassarsi del seno. Ero tentata nel comprarne uno è non seguire le sue direttive ma ragazze se ci siamo affidate ad un esperto dobbiamo fidarci di lui , della sua tecnica e della sua esperienza. A 10 giorni mi ha consigliato di mantenere la fascia solo la notte ma di farne a meno durante il giorno! Non indosserò alcun reggiseno per almeno 6 mesi ma vi dirò mi sono abituata ormai è non mi dispiace.

Dormire a pancia in su: Il mio chirurgo mi ha detto che al giorno 10 posso provare a dormire sul lato. Assolutamente nessun tipo di massaggi visto che ho inserito anatomiche e mi è stata data una crema Dermatix cicatrizzante da mettere 3 volte al dì per 2-3 mesi. Ad oggi il seno è ancora un po’ gonfio e uno è leggermente più su dell altro, sono ancora dure e non ho ancora riacquistato la sensibilità dal capezzolo in giù. Però la forma mi piace molto e anche la dimensione credo sia appropriata per il mio fisico

Buona fortuna a chi deciderà di sottoporsi a questo intervento

39

Commenti (39)

Ciao! È bello sentire un'esperienza diversa, senza nessun supporto? Accidenti! Sarà che io ho messo delle protesi più grandi, senza reggiseno dopo un po' mi fanno male, anche se più tempo passa meno mi pesano! Ti donano molto, le avresti volute più grandi oppure sei soddisfatta?
Rispondi
Ciao! Quindi lo consiglieresti come intervento?
Rispondi
Ciao Brigi88, benvenuta e grazie davvero per aver condiviso con noi la tua bella esperienza. Cosa ti ha spinto a farlo? Non tanto l'intervento dico, ma il fatto di condividere pubblicamente la tua esperienza. Tu lo hai fatto a distanza di tempo....Stellina, la domanda è anche per te! Nise, non appena ti operi ho in stand bye per te una valanga di domande :-)))
Rispondi
Ciao Barbara L ho fatto perché a me ha aiutato in certi casi leggere delle esperienze per prepararmi ma credo anche che ogni esperienza sia unica.. ed io ad esempio ho sofferto più a livello psicologico che fisico e volevo rassicurare qualcuno che sta vivendo o ha vissuto una simile esperienza.
Rispondi
Ciao Nise
Difficile risponderti

Lo consiglio a chi ci ha pensato a lungo e desiderato davvero tanto. Non è un percorso facile
Rispondi
CmqNise mi ricordo di te. Ti ho letta nei forum e ho letto la tua storia... hai un desiderio forte e stai diventando quasi ossessionata dal seno ( lo ero anche io) questa è la tua risposta secondo me. Prenota la visita e vedi cosa senti se il chirurgo è quello giusto ti dimenticherai dei soldi e delle paure
Rispondi
Ciao Brigi, ciao a tutte piacere di conoscervi mi chiamo Maria. Come Nise ci sto pensando da tempo e ora ho iniziato a fare davvero qualcosa. Ho trovato questo sito come dicevi tu prima queste vostre esperienze aiutano tanto: in qualche modo vedi che il desiderio si realizza! Ho visto che hai messo una 280 cc. E' una grandezza media per la protesi? Volevo anche chiederti se hai mai considerato la tecnica del LIPOFILLING in alternativa alla mastoplastica additiva per aumentare il volume del seno e/o se il tuo medico te l'ha proposta. Grazie!
Rispondi
Grazie Brigg, credo che tu abbia raggiunto il risultato che ti eri proposta :-)
Rispondi
ciao Maria, molto piacere !
e senz'altro chiedimi tutto quello che vuoi. sono contenta di aiutare nel piccolo.

Comunque, assolutamente mai considerato il Lipofilling- sono molto magra e non avrei grasso da prendere. inoltre ho letto che e' una pratica ancora sperimentale e quindi non sicura.
Io credo che non ci sia nulla che dia piú volume omogeneo di una protesi
Rispondi
per quanto riguarda i CC e' un unita di misura che pero' cambia da marchio a marchio.
inoltre ci sono le proiezioni basse- medie - extra
bisogna anche considerare da che taglia di seno partiamo.
per la scelta della protesi io consiglio di affidarsi al parere del chirurgo ma anche provare le sizing (protesi di prova) durante la visita.
in generale cmq 280cc e' una misura media per raggiungere una seconda abbondante/terza scarsa
Rispondi
Ciao ☺️ é passato parecchio tempo ma ho letto la tua esperienza e mi ci ritrovo molto. Io sono al 10 giorno di degenza e non nego che mi sento molto giù di morale, ho dei momenti durante i quali provo dei sensi di colpa ..quando mi specchio, ho difficoltà a fare qualcosa o semplicemente devo "strisciare" per alzarmi, come se il mio inconscio mi chiedesse "ma era davvero necessario arrivare a fare un intervento e ridurre il tuo fisico in questo stato?" É una sensazione strana e tante volte mi viene la lacrima facile, a livello fisico per esempio ho patito davvero poco e ad oggi non ho più dolori ma il fatto di sentirmi così limitata nella mia quotidianità mi sta facendo andare fuori di testa, spero che passi in fretta questo momento 😅 in bocca al lupo a tutte e ovviamente ci sono anche aspetti positivi però tante volte sottovalutiamo molto quelli più difficili, "negativi" diciamo
Rispondi
Ciao Stellina,
Il fatto è che secondo me è tutto psicologico. Nel senso io i primi giorni camminavi persino curva perché mi pesavano troppo e ho fatto davvero fatica ad abituarmi a non avere alcun sostegno ma poi ti abitui. Ti dico anche la fascia elastica adesso che mi sono abituata mi è difficile liberarmene. Tu a che giorno sei ?
Rispondi
Io mi sono operata il 10 aprile perciò sono a 35 giorni. Va tutto bene, solo la protesi sinistra è un po' più alta, probabilmente è il muscolo che la trattiene, il chirurgo lo vedrò il 19 giugno, anche se vorrei essere rassicurata su questa cosa
Rispondi
Perché non gli scrivi ? Come comunichi con lui ? Io li ho disturbati mille volte non mi interessa ma se questo serve a farmi dormire tranquilla... prova
Rispondi
cmq secondo me e' del tutto normale. le protesi per assestarsi ci mettono dai 3 ai 6 mesi addirittura!
il mio chirurgo mi faceva fare sin dal primo giorno esecizi con le braccia per aiutare a rilassare il pettorale..
1 distendi le braccia perpendicolari e portale indietro leggermente dietro le spalle con schiena dritta
2 apri le braccia leggermente dietro le spalle (dovresti sentire il pettorale tirare) e chiudi in avanti
ho fatto serie da 5 di questi esercizi ogni ora per una settimana
Rispondi
Per quanto riguarda la dimensione le volevo esattamente così anzi ero molto preoccupata di aver esagerato
Rispondi
Qualche volta pensavo di aver esagerato pure io! Ma guardandole trovo siano la taglia giusta per me. Col tempo si ammorbidiranno sempre di più e saranno perfette! Io comunico con l'assistente, so perfettamente che è soltanto il muscolo che trattiene la protesi, vorrei solo vederlo e che me lo dicesse per rassicurarmi, ma mi sento un po' sciocca
Rispondi
ciao Stellina,

ma che ti frega! sai quante ne vede lui?
Presentati li' e basta.
Io mi sono presentata una volta pensando di avere un infezione e sentirmi dire che era tutto nella norma mi ha tolto un peso di dosso e mi ha fatto dormire sogni tranquilli.
se puo risollevarti ad oggi anche il mio e' asimmetrico (nelle foto non lo era ancora)

Inoltre il mio chirurgo dal giorno 1 mi ha fatto fare degli esercizi con le braccia volti a rilassare il muscolo pettorale. facevo serie da 5 ogni ora e li sto continuando ancora ora.
una sorta di stretching. Ho letto di molte donne che le prime settimane non si muovono affatto... il muscolo e' tutto irrigidito e ci mette tempo a rilassarsi percio' credo che gli esercizi soprattutto a te che sei al 45esimo giorno possano aiutare!

esercizi:
1 apri e chiudi le braccia lentamente perpendicolari alle spalle e rimani per alcuni secondi con le braccia aperte leggermente dietro le spalle, sentirai il muscolo tirare
2 distendi le braccia in avanti e portale in su verso la tua testa rimanendo alcuni secondi con le braccia dietro le spalle.
Rispondi
Grazie ci provo subito!
Rispondi
Ciao Brigi, ho letto la tua storia e mi ci trovo per tanti aspetti.. la mancanza di un vero e proprio seno non mi permette di sentirmi a mio agio nell’intimità (nonostante nessuno me lo abbia mai fatto pesare, nasce tutto da me..) e sono arrivata al punto di focalizzarmi sempre sul seno delle altre ragazze e questo mi conferma quanto questo aspetto mi stia influenzando.. Ho cercato di informarmi quanto più possibile, ma credo che non mi sentirò mai sicura al 100%.. Sarò operata il 22 maggio ma ho il terrore che qualcosa possa andare storto e di potermene pentire.. gestire l’aspetto psicologico sta diventando sempre più difficile.. manca davvero poco e l’ansia e lo stress e il peso della responsabilità mi stanno schiacciando..
Rispondi
Ciao Susantonia, quanto ti capisco !!! Che qualcosa possa andare storto non ci devi nemmeno pensare... adesso la tecnologia è avanzatissima e immagino ti stia affidando a mani esperte. Se hai scelto il tuo chirurgo devi avere fiducia in lui. Tutte le storie che hai sentito in passato in tv sono casi rarissimi . Se sei giovane e in salute non hai di che preoccuparti . Ma devi essere si pronta ad affrontare un periodo lungo e difficile e il mio consiglio è leggere meno le cazzate e assicurarti che ci sia una persona che possa supportarti nel post. Al giorno 4 il mio compagno è partito una settimana via e non so dirti quanto la sua assenza mi abbia mandato in crisi.
Devi cercare di essere serena e pensare che stai realizzando un desiderio profondo che hai da anni.
Fai un po’ di sport visto che per un po’ di settimane non potrai muoverti e cerca di fare una vita super salutare no fumo o alcohol per un po’
Martedì voglio sapere come è andata :)
Rispondi
Brigi hai più che ragione, devo cercare di essere più serena e propositiva e non andare in paranoia altrimenti peggioro solo le cose.. l’idea dello sport è ottima e mi aiuterebbe anche a sfogare la tensione.. Grazie di cuore per i tuoi consigli e per il supporto, ti farò sapere sicuramente come va! :) dita incrociate!!!
Rispondi
Ma figurati ! Siamo qui per questo per supportarci a vicenda ... obiettivo del weekend pensare meno possibile alle tette e più al tuo benessere fisico/mentale :)
Rispondi
In bocca al lupo per domani ?
Mi raccomando sii serena perché andrà tutto bene !
Fammi sapere come va
Rispondi
Brigi cara ciao!!! Scusami ma non avevo proprio visto la notifica e ho visto il messaggino solo ora che ho aperto proprio per aggiornarti..comunque l’intervento è andato bene grazie mille cara :) Ora sono un po’ anchilosata ma tutto nella norma, non ho ancora visto il risultato perchè ho la medicazione con le fasce ma sono speranzosa
Rispondi
Hey Santonia!!! Che piacere sentirti. Come sta andando il post?
Rispondi
Brigi cara ciao!! Sta andando tutto bene grazie mille :) ora la strada è solamente in discesa.. con un po’ di tempo e pazienza andrà sempre meglio :) E sono davvero contenta del risultato.. Sono così felice di aver trovato il coraggio di farlo, ero piena di ansie e timori ma se non lo avessi fatto me ne sarei sicuramente pentita.. Mi viene persino da piangere per la felicità di avercela fatta..
Rispondi
Complimenti Santonia, Brava! Mica come me che ci giro attorno da qualche mese :-)
Rispondi
Ciao Briggi!! Ho letto con molto interesse la tua esperienza e ho notato che il tuo chirurgo per molte cose la pensa esattamente come il mio. Unica differenza è che il mio mette i drenaggi perchè anche quando chiude e non c'è nulla che sanguini poi magari c'è la sorpresa, o viceversa quelle che pensi butteranno fuori un sacco di sangue poi magari non fanno nulla. Quindi per lui è una meticolosità che utilizza per avere maggiore sicurezza. Per quanto riguarda fasce o reggiseno lui tiene la fasciatura solo per i primi 4 gg, e solo la fasciatura, niente reggiseni perchè non si fida! La fasciatura protegge i drenaggi e blocca tutto i primissimi gg. Poi dal 4 all' 8 giorno solo reggiseno e poi solo fasca e niente reggiseno di giorno e di notte solo reggiseno. Io ho fatto così per un po' di gg.. anche perchè era estate ed era abbastanza comodi... però poi ho sentito la necessità di metterlo perchè i capezzoli erano ipersensibili e quindi lo sfregamento con i tessuti era insopportabile!!! Dovevo obbligatoriamente tenere il reggiseno in cotone post op, l'unico con cui i miei poveri capezzoli avevano un po' di tregua!! E anche per quanto riguarda la ginnastica... uguale!!! Dopo una settimana mi ha obbligata ad alzare le braccia fin sopra la testa, fare piccoli allungamenti... un piccolo stretching insomma... perchè se non il muscolo non si sarebbe mai rilassato.. risultato... dopo un paio di mesi il mio seno era come è ora... si è stabilizzato così e ha preso una forma estremamente naturale mantenendola nel tempo. Io poi ho una protesi da 330 gr anatomica, ma sono alta 1.80 quindi si perde. Essendo anch'io magrissima era il massimo che i miei tessuti potevano sostenere ed accogliere senza inutili rischi. Comunque quello che ho sempre cercato nei contenitivi è stato il sostegno nel sottoseno, la coppa l'ho sempre lasciata abbastanza morbida per dare modo al seno di rilassarsi. Ho usato per molto tempo l'Anita Active. Quello di cui sono sicura però è che in generale il reggiseno è d'obbligo anche con le protesi perchè la pelle va aiutata nel sostegno del peso... se non come un seno naturale... senza reggiseno dopo un po' di anni ci arriva all'ombelico :) Infatti da quello che ho capito la tua prescrizione è solo per i primi 6 mesi giusto?
Rispondi
Ciao Laura.. si direi che entrambi i chirurghi abbiamo simili idee
Cmq si mi ha consigliato di privarmi del reggiseno per 6 mesi e di evitare quelli con ferretto per almeno 1 anno.
In ogni caso anche i miei capezzoli ad oggi sono super sensibili e a contatto anche con la canottiera di seta mi fanno male ! Ma di giorno ho risolto mettendo dei copri capezzoli..ma è la sera che mi fanno fastidio !
Secondo me la ginnastica è fondamentale! È un po’ come quando hai un trauma, uno strappo muscolare devi fare un po’ di fisioterapia no? Non capisco quelli che ti dicono di fare le mummie a letto per un mese ... addirittura ho sentito ragazze che nemmeno aprivano le bottiglie d'acqua Bah!

Per quanto riguarda reggiseno o no reggiseno, sì credo che vari da diversi fattori: il soggetto, le dimensioni e la tecnica che il chirurgo utilizza... per dirti di non mettere il reggiseno significa che avrà già sperimentato su molte donne questa pratica non trovi?

Cmq tu hai un seno stupendo ed e la dimensione che spero di ottenere !
Rispondi
Grazie Brigi!! Vedrai che sarà così!! :) Hai messo una protesi poco più piccola della mia, quindi pur partendo da una prima più o meno il risultato finale sarà simile :)
Rispondi
Brigi grazie mille per la tua esperienza... mi ci ritrovo in quasi tutte le considerazioni che hai fatto e che ti hanno spinta ad operarti; e devo ammettere che l’aspetto pshicologico è quello che mi spaventa di più ...
Mi opero questo venerdì, spero vada tutto bene ...
hai un seno stupendo comunque !!! Tienici aggiornate sul decorso :) un abbraccio
Rispondi
Laalex come è andata ?
Rispondi
Ciao Brig, vedo ora la tua splendida esperienza! Complimenti. A distanza di tempo, come va? Un piccolo aggiornamento? Grazie e a presto!
Rispondi
Ciao Paola, grazie per L interesse. Ieri ho fatto la visita di controllo dopo 1 mese e devo dire che va benissimo. Il seno si è ridotto, ammorbidito e le cicatrici stanno guarendo molto bene. La sensibilità sottomammaria purtroppo ancora non mi é tornata ma secondo il mio chirurgo ci vorranno dei mesi. In generale sono molto contenta del risultato ma anche che il mio chirurgo mi abbia vietato ogni tipo di reggiseno o fasciatura da quanto leggo in Italia tutti consigliando il reggiseno. Non entrò in merito di cosa sia meglio o peggio ma nel mio caso mi sono trovata molto bene :)
Rispondi
Ciao Laalex!
Buona fortuna e anche tu facci sapere dopo che L hai fatto.. se hai bisogno di consigli o supporto ! L importante cmq è prendere in considerazione tutti gli alti e bassi... forse mi avrebbe aiutato scrivere una lista di motivi per cui lo stavo facendo da rileggere dopo ! Perché credimi mi era dimenticata tutti i motivi ... me li ha ricordati il mio compagno che ha subito un anno di miei ripensamenti :)
Rispondi
In bocca al lupo Iaalex!! Vedrai che andrà tutto benone :) Armati solo di un po' di pazienza e un grande sorriso per affrontare al meglio tutto!
Rispondi
Grazie mille ragazze !!! Vi terrò aggiornate !! Un abbraccio gigante !
Rispondi
Ciao a tutte! Vi ricordo che nel Forum è attivo il Gruppo delle operate in Giugno! ▶️ https://forum.guidaestetica.it/mastoplastica-additiva/operate-in-giugno-4408 Potete partecipare alle discussioni per aiutare chi si deve operare o per ricevere aiuto se vi opererete prossimamente, e magari proprio in Giugno! ✌️(¬‿¬)✌️
Rispondi

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.