1 lug 2024 · Aggiornamento: 1 lug 2024

Mastoplastica additiva Dott. Cicogna

Esperienza più che positiva e risultato post mastoplastica additiva eccellente con il Dott. Cicogna. La bravura e professionalità vanno premiate, e con piacere ho deciso di spendere qualche parola per descrivere la mia esperienza con il Dott. Cicogna e la sua equipe. Premetto che lavoro in ambito sanitario e sono (fin troppo) a conoscenza di tutte le possibili complicanze/problematiche che possono insorgere post intervento chirurgico. Ci tenevo quindi ad affidarmi ad un professionista, con esperienza pluridecennale, che si appoggiasse ad un ospedale (e non ad una clinica improvvisata, o peggio ancora ad un ambulatorio). Non dimentichiamoci mai che la mastoplastica additiva è un intervento chirurgico in anestesia generale, e come tale è bene che venga eseguito in un ambiente protetto con l’assistenza di un anestesista. Da sempre ho voluto eseguire questo intervento causa una severa ipotrofia mammaria che non mi rendeva serena con il mio corpo. Ricercando quindi online un chirurgo plastico iscritto alla SICPRE (diffidate di chiunque non sia iscritto a questa società, perché vuol dire che non è veramente specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica), mi sono imbattuta nel dott. Cicogna. Ho immediatamente capito che era il chirurgo che poteva fare per me, intuito confermato durante la prima visita che ho effettuato a Treviso. Preciso, puntuale nelle spiegazioni, senza fronzoli o giri di parole. Il dottore ha capito al volo quello che cercavo, un risultato naturale e proporzionato con il mio fisico. Mi ha fatto vedere foto di pazienti che avevano un seno simile al mio (partivo da una prima scarsa) con confronto pre e post intervento e non ho avuto alcun dubbio a scegliere lui come mio chirurgo, senza necessità di altri consulti. L’intervento è avvenuto solo 3 settimane dopo (previa esecuzione di esami del sangue, ecografia mammaria e ECG) presso l’ospedale di Mestre. Il ricovero è durato da venerdì mattina (intervento eseguito attorno alle 8:30 e durato poco più di un’ora) a sabato mattina, in stanza privata con due letti a disposizione (uno per eventuale accompagnatore). La notte post intervento passata in ospedale è stata fondamentale per fare terapia antidolorifica endovena, infatti ho avuto un postoperatorio con zero dolore, solo fastidio la sera del giorno dell’intervento per l’edema che iniziava a formarsi e la fascia postoperatoria che stringeva un pochino. Una nota di merito a tutto il personale (dalle oss, alle infermiere, al personale di sala) estremamente gentile e professionale. Fantastica l’anestesista. Sabato mattina il dottore è venuto a visitarmi e medicarmi, mi ha rimosso la fascia e messo il reggiseno postoperatorio e così sono andata via. Non ho preso nessun antidolorifico a casa e non ho avuto alcun problema con il dormire. Domenica mattina ho fatto una passeggiata tranquilla e sono sempre stata autonoma in casa. Ho effettuato altre 3 visite postoperatorie per medicazione a 3 giorni, rimozione punti a 7 giorni e visita “finale” a 14 giorni. Alla fine il dott. Cicogna ha posizionato protesi Mentor 395 cc anatomiche sottoghiandolari (prima dell’intervento avevamo scelto come range 350-390cc) con incisione nel solco sottomammario. Sono arrivata ad una 4a coppa C piena e sono felicissima del risultato che ha superato di gran lunga le aspettative. Già dopo un mesetto dall’intervento il seno sta prendendo una forma che ogni giorno diventa più bella, la ferita è perfetta e si fa già fatica a vederla. Non posso che raccomandare il dott. Cicogna (un grazie speciale anche alla mitica assistente Katty) e sono soddisfattissima anche della scelta di essermi operata, ne vale assolutamente la pena!