Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

15 apr 2015 · Aggiornamento: 11 ott 2023

Alitosi non risolta dal dentista, provo con l'otorino

Non vale la pena
Costo approssimativo: 1.500 €

Problema alitosi assolutamente non risolto con il dentista che ho conosciuto attraverso il vostro sito, ma di recensioni negative non ne metto mai a prescindere ;-) Avere ulteriori informazioni in merito a questo problema non mi dispiacerebbe affatto, quindi sono aperto ad altre possibili soluzioni. Il dentista mi ha fatto una pulizia generale e 4 otturazioni...Inoltre mi ha consigliato di spazzolare i denti in un certo modo per 3 volte al giorno, usare il filo interdentale, il puliscilingua e un collutorio specifico. Alla fine ha concluso che il problema poteva derivare dalla gola e che quindi serviva una visita più approfondita da un otorino. Comunque, anche se non è riuscito ad eliminare la mia alitosi, mi sono trovato molto bene con questo dentista. Adesso ho fissato un appuntamento con un otorino laringoiatra presso una struttura ospedaliera e vediamo un pò cosa mi dirà lui.

20

Commenti (20)

Ciao Umberto! Allora come procede? A distanza di tanti mesi hai qualcosa da aggiungere alla tua esperienza? L'otorino è riuscito a risolvere il problema di alitosi? Facci sapere che se possiamo cercheremo di aiutarti.
Rispondi
Piú che un otorino ti consiglio di consultare un gastroenterologo
Rispondi
Ciao Umberto!
Dipende dai casi...l'alitosi puó avere diverse cause in effetti. Di solito si va per gradi, si parte dal dentista che potrebbe essere la soluzione piú semplice e poi si passa ad altre "indagini".
Hai fatto la visita dall'otorino? Il gastroenterologo non é una cattiva idea ...
Rispondi
Ciao a tutti e grazie per i consigli...ecco l'aggiornamento.

L'otorino non ha risolto affatto il problema, anzi....mi ha solo scucito qualche soldino in più per togliermi del cerume (operazione di 3 minuti dopo mesi di attesa per la prenotazione) ed infine mi ha consigliato la vita gastroenterologica.

Altri mesi di attesa...altri soldini spesi....vado dal gastroenterologo che prima mi fa qualche domanda di rito, poi mi dice che altre persone prima di me erano state mandate lì (inutilmente) dall'otorino, dopodiché mi prescrive l'assunzione di 1 farmaco alternato a dei fermenti lattici per ristabilire la flora batterica intestinale. Ero a dir poco stizzito...per non diventare volgare...

Risultato finale? È passato più di un anno da quando cominciai ad informarmi seriamente dandomi da fare per risolvere questo problema e non è cambiato nulla. Anzi sì, una cosa in realtà è cambiata!

Tra medicinali vari, dentista, otorino e gastroenterologo, alla fine ho speso la bellezza di 782,50 €. Dalla mia esperienza quindi direi che la migliore soluzione talvolta è accettare il problema e conviverci senza troppe seghe mentali :-)
Rispondi
Ma il gastroenterologo ti ha fatto dei controlli,esami,test o solo ti ha sbolognato dopo qualche domanda? Per curare l'alitosi devi sapere che cos'e' che la provoca, altrimenti, per quanti farmaci tu prenda, non risolverai nulla se non attacchi il problema all'origine...te lo dico perché il mio coinquilino ha il tuo stesso problema!!
Rispondi
Mi ha sbolognato dopo qualche domanda, in base ad esami fatti precedentemente da altri pazienti che comunque non avevano scoperto la causa del problema. Il tuo coinquilino ha risolto?
Rispondi
Non gli hanno ancora fatto un diagnostico, ma qualche controllo so che gliel'hanno fatto.
Rispondi
Capisco. Beh grazie Andrea, e se dovessi avere qualche aggiornamento dal tuo coinquilino sarei ben felice di riceverlo.
Rispondi
Parlando di nuovo col mio coinquilino, mi ha detto che lui é stato dall'otorino come te ma non ha riscontrato nulla e gli ha detto che dovrebbe farsi vedere da uno specialista in odontostomatologia. C' e' da capire se l origine e' la bocca, ma il dentista da cui é andato l'ha diretto ad un otorino perché secondo lui poteva avere origini di altro tipo. Alla fine, dopo la visita dall'otorino, mi ha detto che vuole rivolgersi ad un altro dentista perché gli han detto che comunque le cause piú frequenti di alitosi risiedono nella bocca e quindi vuole provare a sentirne un altro. Potresti provare a contattare un altro dentista. Ci hai pensato?
Rispondi
Grazie per l'interesse Andrea. No non ci ho pensato perché, come dicevo a Martina, il mio problema principale in questo momento è di natura economica, quindi è da escludere il parere di un altro dentista. Potrei cercare qualcosa su questa odontostomatologia ma per ora mi tengo l'alitosi :-) . Grazie ancora!
Rispondi
Figurati! Capisco il disagio che puó creare...
Rispondi
Umb hai risolto?
Rispondi
Ciao Umberto, spesso è un problema batteriologico del cavo orale o anche dello stomaco. Spesso è un'infezione allo stomaco. Iose fossi in te cambierei gastroenterologo, ma mi manterrei sullo stesso ramo.
Rispondi
Grazie del consiglio Abram.
Rispondi
Ciao Umberto, novitá?
Rispondi
Ciao Martina, no...nessuna novità. Non mi sto dedicando a risolvere questo problema perché ne ho altri più importanti. Grazie per l'interesse ma ogni tentativo di andare a fondo corrisponde ad un'apertura del portafogli, e adesso non è proprio il momento di aprirlo.
Rispondi
Ciao Umberto, mi dispiace di leggere queste parole :(
Spero niente di grave ...ti riferisci a questioni economiche?
Rispondi
Eh già Martina, niente di grave comunque.
Rispondi
Capisco benissimo...ti auguro che si risolva tutto il prima possibile!
Per qualsiasi cosa noi siamo qui :)
Rispondi
D'accordo, grazie mille Martina!
Rispondi

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio
Visita per apparecchio ai denti

Ho contattato la struttura perchè stavo cercando nella provincia di Cagliari uno studio specializzato per mettere l'apparecchio. Sono stato ricevuto e ho eseguito una visita che è valsa pienamente la pena e ho capito tutto, ora farò in modo...

Leggi di più

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.