Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

1 / 6
  • Eliminare immagine
3 posts · Riassunto dell'esperienza:

Operata di bypass gastrico

Vale la pena
28 dic 2018 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Ricostruttiva step 2

Dopo 1 anno e 9 mesi dal by-pass gastrico ho effettuato il secondo intervento di ricostruttiva. Addominoplastica con chiusura dei retti addominali effettuato in regime di ssn il 21/12. Ancora convalescente, dolori sopportabili anzi direi più che dolore è fastidio. Spero continui così la ripresa. Chiuso la muscolatura ed eliminato il lembo di pelle pendula soprattutto localizzato (nel mio caso) sopra il pube. Il taglio è da fianco a fianco in previsione di una torso plastica inferiore.

46

Commenti (46)

Ciao Mari, ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima. Vedere gli effetti sugli altri mi fa sempre piacere e mi stimola ad andare avanti. Anche io mi sono operata di chirurgia bariatrica e adesso sto iniziando a perdere peso ma ho ancora tanta strada da fare.... ammetto che ogni tanto ho dei cedimenti, è molto dura. Per te qual è stato il momento più difficile in tutto il percorso?
Rispondi
Ciao Lina!
Condividere l'esperienza aiuta moltissimo!
Guarda sinceramente il momento più difficoltoso per me è arrivato con il raggiungimento del peso stabilito... Sarei dovuta arrivare tra i 60 e i 65 kg, ma non mi sono resa conto che non mi bastava mai.
Adesso peso 55 e lotto con la mia testa che vorrebbe vedere scendere la bilancia sempre di più.
Il difficile è fare pace con il cervello e con il cibo. Ho continuato a mangiare con attenzione quasi maniacale fino a non moltissimo tempo fa, con una grande difficoltà a concedermi uno sgarro.
Ad oggi continuo a lottare con il terrore di ingrassare, ma pian pianino sto recuperando la normalità.
Bisogna trovare l'equilibrio, far pace con la testa prima di tutto.
In bocca al lupo cara
Rispondi
Tu hai fatto pace con la tua testa? Io non del tutto, ho delle crisi. Vedere scendere il peso sulla bilancia mi stimola a non mollare, ma ho sempre l'ansia di salirci su.
Rispondi
Il giorno in cui avrò fatto pace con la testa probabilmente farò una settimana di festa in gramde
Rispondi
Purtroppo non è così semplice! La paura della bilancia è sempre presente ma mai evitarla! L'ultima volta che l'ho fatto mi sono ritrovata con quasi 30,kg in più!
Se non sali è perché sai di sbagliare, ma un kg di perde in fretta, se diventano 10 è molto più difficile!
Mai mollare la presa!
Rispondi
Tu adesso però hai raggiunto il tuo obiettivo, sei già molto più avanti. Poi quando ti vedi così secondo me non torni più indietro, il difficile è arrivarci. Farai interventi di ricostruttiva dopo?
Rispondi
La parte più dura è mantenere. Se non si è fatta pace con la testa l'intervento serve a poco...
Ho già fatto due interventi di ricostruttiva... Seno e da 20 giorni addominoplastica. Il prossimo step sarà la torso plastica inferiore.
Rispondi
Bravissima Mary!!! La tua forza di volontà è esemplare! Com'è il post operatorio dell'addominoplastica? Sei dovuta stare a letto?
Rispondi
Il post operatorio è più semplice di quanto credevo. Complice la revisione delle terminazioni nervose la sensazione di dolore è quasi assente. Ovviamente il riposo è d'obbligo, soprattutto i primi 20 giorni. Letto in posizione semisdraiata, ogni ora 5 minuti di camminata. Adesso che sono esattamente a 20 giorni ho ripreso quasi del tutto le mie attività quotidiane, evito solo i pesi e gli sforzi eccessivi. Ho avuto anche l'ok alla guida perciò nulla di improponibile.
Rispondi
Le fasciature quanti giorni? Adesso stai usando qualche guaina contenitiva?
Rispondi
La fasciatura il mio chirurgo la toglie alle dimissioni, comunque la fascia compressiva va portata 40 giorni 24su24 e poi 3 settimane solo giorno.
Rispondi
Accidenti! 40 giorni è una sofferenza…. io ho bisogno di respirare. Riesci a sopportarla o è proprio tanto stretta? che poi non ho capito a cosa serve...
Rispondi
Non mi dà particolare fastidio, certo è costrittiva a giusto motivo. Sostiene la muscolatura appena ricucita e tiene la pelle adesa agli altri strati per evitare accumuli di liquidi (sieromi)
Rispondi
Ma non si aumenta il rischio che si formino aderenze in questo modo? Temo sia peggio….. intendo dopo le prime settimane, non appena operati
Rispondi
Assolutamente no. Dopo il tempo necessario si inizia a mettere crema e massaggiare la cicatrice onde evitare aderenze, ma la guaina è assolutamente indispensabile soprattutto x i primi 30/40 giorni, ne sentiresti comunque la necessità... Io senza mi sento vuota, non protetta e a disagio fisico
Rispondi
Mi devo abituare all'idea :) come ti senti adesso? più leggera?
Rispondi
Sinceramente no ah aha ah, ma perché sono ancora gonfia e poi ho tolto poco di peso effettivo... Avevo solo pelle quindi non sento differenza da quel punto di vista. Non ho più grinze e "balze" sul pube e questo è ciò che serviva a me
Rispondi
Per il peso ok, ma la sensazione di non avere più quella pelle pendula dev'essere bellissima! come procede la guarigione?
Rispondi
Ad oggi posso dire di aver ripreso un 80% della forma. Ho movimenti più fluidi e meno fastidio in generale nei movimenti. Guido tranquillamente e ho ripreso una vita normalissima. Direi che sto bene!
Rispondi
benissimo Mary!!! mi fa piacere che stia andando tutto bene :)
tu non hai mai avuto difficoltà a star dritta in piedi?
Rispondi
No, fortunatamente solo i primi due giorni un po'piegata, poi sempre dritta
Rispondi
bene bene…. e invece i massaggi li devi fare o no?
Rispondi
Non mi ha detto nulla se non di massaggiare la cicatrice con la crema al silicone
Rispondi
perché una mia amica che si è operata so che li faceva per togliere i liquidi, glielo aveva detto il chirurgo di farli
Rispondi
So che alle volte possono crearsi liquidi localizzati perciò il chirurgo consiglia massaggi drenanti. Nel mondo caso evidentemente non ha ritenuto opportuno farmeli fare...
Rispondi
si esattoo, proprio quello. perché il gonfiore che si ha dopo l'operazione è dovuto ai liquidi no?
Rispondi
Si esatto. C'è un trauma ai tessuti importante con lo scollamento e ci vuole tempo affinché tutto torni alla normalità
Rispondi
Eh si… non è una cosa da pochi giorni. Tu come stai?
Rispondi
Perfettamente ripresa la quotidianità. Adesso la notte non porta più la guaina, di giorno ancora qualche settimana. Sono ancora gonfia e purtroppo il risultato non è quello che mi aspettavo... Prevedo ci sarà bisogno di una revisione perché ho ancora pelle in eccedenza...
Rispondi
In che senso non è quello che volevi? la pancia sembra piatta dalle foto
Rispondi
Ciao, l'addominoplastica e la chiusura dei retti dove l'hai fatta?
Rispondi
Mamma mia, perdonatemi la schiettezza, vestite state sicuramente meglio, ma in intimo fate senso...pienissime di smagliature, pelle cadente..e tutte le gambe floscie, or-ren-de..mah...io personalmente sono dimagrita 42 kg in due anni mooooolto lentamente e con una dieta blandissima. .. ora sono perfetta con 58kg..non un segno del dimagrimento, che di proposito ho voluto mooooolto lento..nessun intervento..solo forza di volontà e tanta tanta costanza...e a vedere le vostre foto ora mi dico...dieta tutta la vita..tanto x dimagrire cmq meno bisogià mangiare..o con intervento o senza..tanto vale farlo senza...non pensavo si rovinarsi così tanto la pelle e la muscolatura con questo intervento..grazie Mary x la testimonianza e per avermi convinta al 100% che ho fatto benissimo a preferire un dimagrimento molto più lento!!!
Rispondi
Complimenti perché il tuo è un cambiamento davvero straordinario. Ti stimo e ti invidio anche. Brava!!
Rispondi
Grazie mille, troppo gentile!!
Rispondi
Ciao!!!!! anche io ti invidio un pochino!!!!! il confronto tra prima e dopo è impressionate!!!! come hai fatto e quanto ci hai messo? fa male l'operazione per il by-pass gastrico?
Rispondi
Ciao cara. Se parliamo di dolori post intervento posso dirti che non ho avuto grandi fastidi se non debolezza il primo mesetto e aria addominale. Certo lo svezzamento non è proprio una passeggiata (capire il nuovo senso di sazietà, cosa da fastidio e cosa no, imparare a bere lontano dai pasti ecc), ma con la giusta motivazione tutto si affronta. Io sono arrivata al normopeso intorno al settimo mese post intervento, poi ho continuato a perdere superando il mio obiettivo di 10kg. Sono ovviamente stata seguita dalla nutrizionista e ho fatto molto sport
Rispondi
Sei stata veloce! Io dopo anni di tira e molla in cui alternavo dimagrimenti ad aumenti di peso, da un po' non riesco più a scendere… credo di essere andata troppo oltre, l'unica è fare l'intervento se non voglio aumentare ancora. con uno stomaco ridotto cambia tutto… ma è vero che non si sente fame?
Rispondi
Purtroppo no, cioè non si sente per i primi tempi (che sono individuali), io ad esempio per circa un anno. Poi la fame torna e tornano le "voglie". Diciamo che il primo anno serve a dimagrire e ad imparare a gestire la fame di testa. Le porzioni con il tempo si normalizzano quindi è fondamentale imparare a riempirsi in maniera sana e corretta. L'iniziativa è un validissimo aiuto ma non è una bacchetta magica
Rispondi
Perchè purtroppo? Per me sarebbe bello non sentire più fame, non riesco a saziarmi…
ma non la senti perchè stai tanto male?
Rispondi
Caspita! !! Anche sport hai fatto?!!!! E comunque si resta tanto floscie?!?!?? ..dalle foto pensavo non ne avessi fatto o perlomeno molto poco!!!😨😨
Rispondi
Il purtroppo era relativo al fatto che a distanza di due anni adesso la fame si fa sentire nuovamente. Adesso mantenere il peso dipende da me, da cui che decido di mangiare e dall'attività fisica. Non esiste Intervento al mondo che possa evitare di tornare ad ingrassare se non si cambia stile di vita....
Rispondi
però secondo me una volta che hai affrontato tutto il percorso e ottenuto buoni risultati non torni più alle abitudini alimentari sbagliate, non pensi?
Rispondi
Ci vuole testa e consapevolezza. Ho visto molti cadere e tornare a prendere anche parecchi kg. L'intervento bariatrico non fa miracoli, aiuta ma ci vuole molta complicance da parte del paziente. Sport e sana alimentazione vanno mantenute a vita! Nessuno resta in forma se mangia più di quello che brucia. È semplice matematica... Tot entra e tot deve uscire.
Rispondi
Complimenti veramente....posso sapere di dove sei?
Rispondi
Complimenti al chirurgo 🙂
Rispondi
Ciao il bypass quanto l'hai pagato?
Rispondi
19 apr 2018 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Ad un anno dall'intervento di by-pass gastrico

Operata di by-pass gastrico il 28/03/8/17 ad oggi posso dirmi totalmente soddisfatta. Ho raggiunto il mio peso forma e da 103,5 kg ad oggi peso 55, ho iniziato il percorso di ricostruttiva e da 12 giorni ho effettuato la mastoplastica additiva. Sono felice del mio percorso, ho imparato a mangiare bene, mi tolgo qualche soddisfazione occasionale, vivo bene e la mia vita è migliorata sotto molti aspetti.

28

Commenti (28)

Ciao Mary, grazie mille della tua testimonianza. Sarà sicuramente di ispirazione e incoraggiamento.
Ci spieghi meglio, tu che lo hai vissuto, in cosa consiste essere considerati idonei al trattamento?
Rispondi
Innanzitutto l'equipe della struttura valuterà nel complesso l'idoneità. Ci sarà una visita iniziale con il chirurgo che valuterà il Bmi (almeno 40 oppure da 35 in su se correlato da patologie migliorabili con la perdita del peso) è la storia del peso del paziente, le abitudini e le patologie. Seguiranno altre visite con altri specialisti che valuteranno il quadro totale (dietologo, psicologo, gastroenterologo, pneumologo ecc) queste ovviamente non sono uguali per tutti (dipende dal proprio stato di salute e da equipe ad equipe). A seguito di tutto l'iter i medici si riuniscono decidendo l'idoneità o meno e valutando il tipo di intervento. Seguirà un ulteriore visita con il chirurgo che darà l'ok o meno e spiegherà la tipologia di intervento. Se tutto procede bene si proseguirà con un prericovero (in giornata di solito) in cui si eseguiranno tutte le procedure di controllo preintervento (analisi, ecografia, elettrocardiogramma, raggi al torace ecc).
Questo è ciò che è stata la mia esperienza, ovviamente ogni regione e ospedale può seguire prassi leggermente differenti.
Per avere informazioni ulteriori vi consiglierei di andare a leggere le direttive della Sicob.
Rispondi
Ciao Mary,
complimenti... che bella riuscita!
Poi volevo chiederti, da quello che ho capito hai fatto l'intervento con la sanità pubblica, vero? È possibile?
Rispondi
ciao scoppola,
credo che sia possibile, ma solo per casi molto particolari e, inoltre, penso che ci sia molto da aspettare (lunghe liste d'attesa). Vero Mary? Per te com'è andata?
Rispondi
Si esatto, ho fatto tutto in convenzione. Ci sono delle linee guida che il chirurgo segue, BMI ed eventuali malattie correlate all'obesità. È un perché che va a toccare l'alimentazione, la psiche, la salute polmonare, cardiaca addominale ecc...
Rispondi
anche gli interventi di ricostruttiva sono in convenzione?
Rispondi
l'intervento è completamente a carico del sistema sanitario nazionale, ma ci sono Delle linee guida che vengono seguite e Delle caratteristiche per accedervi. Innanzitutto il Bmi che deve essere dai 40 in su oppure dai 35 in su con patologie collegate all'obesità (ipertensione, obesità, patologie a carico del sistema scheletrico, cardiocircolatorio o respiratorio). I tempi d'attesa variano da struttura a struttura. Io ho atteso circa 3 mesi durante i quali ho effettuato tutte le visite necessarie.
Rispondi
Mary la tua esperienza è fantastica! Ma dimmi dopo l'intervento e dopo aver raggiunto questa fantastica forma fisica (uao!), tutti i disturbi associati sono spariti? .. Come vorrei arrivarci anch'io!
Rispondi
Fortunatamente ho risolto tutti i disturbi legati alla pregressa obesità. Certo l'intervento bariatrico per funzionare ha bisogno di una forte complicanze del paziente. Io continuo il mio percorso facendo movimento e scelte alimentari salutari.
La vita dopo aver raggiunto l'obiettivo del normopeso è una vera e propria rinascita!
Rispondi
Ciao Mary! come stai? ho visto il tuo cambiamento... sei bellissima. pure io lo voglio fare, voglio cambiare. peso 122 kg, o forse di più. è tanto che non mi peso. mi sono convinta vedendo alla televisione il programma del dottor Nowzaradan. non voglio arrivare a non potermi muovere. ma ho paura dell'intervento. come si sta dopo? quanto ci vuole a riprendersi?
Rispondi
Ciao cara!
Non guardare troppa TV, la realtà è molto differente dai programmi televisivi. Il bypass gastrico o la sleve gastrectomy sono interventi che danno risultati eccezionali ma le restrizioni alimentari non sono così drastiche come pretende il caro nowzaradan. I primi tempi è necessario seguire un programma di rieducazione alimentare, imparare a mangiare bene. I pasti previsti non sono 2 come dice lui, ma 5 e se è pur vero che bisogna dare priorità alle proteine è falsissimo che bisogna eliminare totalmente i carboidrati.
L'intervento è di ripresa abbastanza rapida, in 2 giorni ero fuori e in meno di 20 ero tornata a fare tutto senza limitazioni. Dolori praticamente nullo, solo debolezza iniziale e qualche capogiro.
Ho cambiato la mia vita, sono rinata e mi pento solo di non averlo fatto prima!
Una cosa è fondamentale... La bacchetta magica non esiste, ci vuole testa, imparare a muoversi di più e a mangiare bene (che non vuol dire dieta a vita ma equilibrio). Non esiste intervento al mondo che ti consenta di mangiare Nutella come se non ci fosse un domani e non ingrassare!
In bocca al lupo
Rispondi
Grazie mary. vedere esempi messi peggio di me è quello che mi ha spinto a pensare e iniziare a fare ricerche per trovare una soluzione. ma mi rendo conto che in Italia le cose vanno diversamente. tu hai fatto tutto in ospedale con SSN?
Rispondi
Tutto con SSN. Le trasmissioni TV non sono quasi mai uno spaccato veritiero degli argomenti trattati. Se hai intenzione di seguire un percorso di bariatria il mio consiglio è di rivolgerti ad un centro sicob riconosciuto, con un'equipe specializzata.
Buona fortuna per il tuo percorso
Rispondi
Grazie Mary... ancora adesso sei a dieta? quanto dura tutto il percorso?
Rispondi
Ciao. Essere a dieta è un concetto decisamente errato... Sono a regime sano come chiunque altro voglia mantenere un peso idoneo. Seguo una sana e bilanciata alimentazione, intervallata da sgarri occasionali e ponderati. Faccio una vita attiva e ho cambiato totalmente stile di vita. Ricorda che non esiste Intervento che possa garantirti peso forma mangiando cioccolata, pizza, fritti ecc ogni giorno.
In bocca al lupo
Rispondi
va bene, non è facile per me ma mi voglio impegnare per cambiare. tu sei stata seguita anche per imparare a fare un'alimentazione corretta?
Rispondi
Certo, si segue tutto un percorso. C'è una nutrizionista e una psicologa che ti seguono e ti insegnano a nutrirti in maniera consapevole
Rispondi
ho capito ma come si inizia questo percorso? si fa prima una visita con uno specialista? quale?
Rispondi
Ho spiegato tutto nei commenti precedenti. Prima visita con chirurgo bariatrico
Rispondi
Grazie Mary, mi sei stata molto di aiuto in questo momento dove sono presa dallo sconforto per quello che mi sono fatta da sola... dei giorni è più sopportabile, altri meno
Rispondi
Cerca di stare serena, a tutto c'è rimedio. Guarda con ottimismo al futuro è rivolgiti ad una buona equipe.
Ci sono passata anche io dalla fase in cui sei adesso e ti capisco alla perfezione. Vedrai che tutto passa
Rispondi
Mi fa sentire meglio sapere che qualcuno capisce come mi sento, è vero che chi non lo passa sulla propria pelle non riesce a capire allo stesso modo.. poi la rabbia con me stessa mi fa stare tanto male... non ne parlo con nessuno. spero tanto di trovare qualcuno che mi possa aiutare come è successo a te
Rispondi
Se hai bisogno io sono qua. È vero, solo chi ha percorso la tua stessa strada può capire i tuoi dolori! Non demordere, vedrai che con un po'di impegno e forza di volontà riuscirai a rinascere!
Rispondi
Ti ringrazio! Tu dopo l'intervento avevi bisogno d'aiuto? Cioè dopo che ti operano di by-pass gastrico quanto ci vuole per riprendersi? Ti tengono in ospedale? Perché non avrei nessuno che può darmi una mano tutto il giorno, solo la sera e la mattina o il fine settimana.
Rispondi
Personalmente non ho avuto bisogno di grande assistenza. C'è una normale debolezza post intervento e dovuta alla scarsa alimentazione dei primi tempi (si fa molta fatica a mangiare sia perché ci si sazia subito, sia perché non se ne ha proprio voglia). Tieni presente che a 7 giorni dal mio intervento è venuto a mancare mio suocero e mio marito è partito con i bambini lasciandomi sola per una settimana e non ho avuto problemi a gestirmi. Ovviamente ci vuole un po'di attenzione il primo mese soprattutto con pesi e sforzi eccessivi.
Rispondi
Certamente, dopo 7 giorni stavi già un po' meglio. I primi giorni invece? Secondo me ci vuole qualcuno 24 ore su 24
Rispondi
No assolutamente, sarei stata in grado di gestirmi da sola anche appena arrivata a casa. Non ho mai avuto dolori, solo fastidio per via dell'aria usata per dilatare lo stomaco durante l'intervento... Basta camminare per espellerla. Posso dire con tranquillità che non è un intervento che ha bisogno di assistenza. Ovvio che se poi riesci a farti un po'coccolare male non fa
Rispondi
Incredibile! Spero che sia così anche per me! mi fai sperare bene :)
grazie!
Rispondi
11 mag 2017 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Operata di bypass gastrico

L'obesità è una malattia e come tale va trattata, non aspettatevi la bacchetta magica, ma un vidissimo aiuto per cambiare vita. Affidatevi a centri Sicob, informatevi sul percorso e siate fiduciosi, per me è stata una rinascita.

15

Commenti (15)

Ciao Mary, benvenuta! \(◦'⌣'◦)/
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi, sarà sicuramente di aiuto ad altre persone nella tua stessa situazione!
Hai avuto il sostegno della tua famiglia in questo percorso?
Rispondi
Spero veramente che la mia esperienza serva a chi è in procinto di affrontare questo percorso, io ho sperimentato da sola perché purtroppo in regione non c'è molta informazione.
Si, mio marito mi ha supportato in tutto, nonostante i timori iniziali mi ha sempre detto di essere felice di vedermi così decisa. Credo.sia importante che chi ti sta vicino sia informato su tutto il percorso in modo da comprendere i cambiamenti e i sacrifici a cui si va incontro. Io sono stata fortunata ad avere al mio fianco un uomo comprensivo e presente
Rispondi
Ciao Mary, prima di tutto complimenti e auguri!! Ti posso chiedere se dopo l'intervento devi continuare a fare delle diete?
Rispondi
Dopo l'intervento c'è un periodo che viene definito "svezzamento", lo stomaco ha bisogno di avere il tempo per tornare a posto. Passato questo periodo si segue una sana alimentazione (che come tutte le persone normopeso deve essere adeguato allo stile di vita), gli sgarri ci sono per tutti come è normale che sia, ma ricordo che non è una bacchetta magica! Chiunque mangi piu di cio che consuma ingrassa!
Rispondi
Come procede Mary a distanza di tempo?
Rispondi
Benissimo, ad oggi peso 55 kg e ho iniziato la ricostruttiva a partire da mastoplastica additiva fatta 12 Giorni fa
Rispondi
Ciao, dove hai fatto la mastoplastica additiva? Sempre in convenzione? Io operata di sleeve a novembre 2017 persi 62 kg e ora vorrei iniziare a fare la ricostruttiva, ma non volevo andare fuori regione di nuovo...
Rispondi
Ciao! non sapevo che si potesse fare in convenzione la mastoplastica. io sono all'inizio e sto cercando la soluzione più giusta per perdere peso, mi potresti dire come ti sei trovata con questo interevento? grazie
Rispondi
Salve mary193 vorrei tanto farmi il intervento sono stufe da dieta senza risultato o bisogno di un aiuto da vero mi puoi dire come hai fatto dove hai fatto tutto si se paga ecc e come farlo per poter essere anche io una persona che cambia vita al meglio ti lascio il mio mail per più informazioni e contatto per favore aiutatemi
Rispondi
Ciao Gladis sei riuscita a trovare le informazioni che cercavi?
Rispondi
Ciao cara. Per intraprendere il percorso di chirurgia bariatrica devi innanzitutto cercare un centro che sia accreditato per questo tipo di interventi e con impegnativa alla mano prendere un primo appuntamento con il chirurgo che valuterà la tua situazione. Se sarai idonea a questo percorso ti verrà indicato l'iter da seguire (varia da struttura a struttura).
In bocca al lupo!
Rispondi
Buonasera , ho 39 anni 2 figli e in 13 anni ( da quando sono rimasta incinta del mio primo figlio) ho preso 31 kg .... tutto sommato sono stata fortunata xche’ li ho presi “ bene “ .... vorrei fare L intervento xche avrò fatto tremila diete senza successo.... aiuto!
Rispondi
Prendi un primo appuntamento con un chirurgo bariatrico della tua zona che valuterà la tua situazione e saprà darti tutte le altre necessarie
Rispondi
Grazie Mary, molto carina carina e gentile! se vuoi continuare a dare supporto alle ragazze del forum, potresti anche dare un'occhiata - intervenire - qui: https://forum.guidaestetica.it/riduzione-stomaco
Non si tratta esattamente di bypass ...ma ha a che fare! Grazie e saluti
Rispondi
ciao mary sono nuova vorrei domandarti quanto tempo passa prima di operarmi mi anno detto unanno e vero o fatto gia visita bariatrica il 14 agosto devo fare visita psicologa e a settembre visita dietologa attualmente il mio peso e 167 grazie se risponderai
Rispondi

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.