Il rilassamento cutaneo è una delle principali preoccupazioni dei pazienti si rivolgono a un medico o un chirurgo estetico in cerca di un trattamento di ringiovanimento. Attualmente è possibile trattare questo inestetismo in modo non invasivo e senza intervento chirurgico grazie ai fili tensori riassorbibili. Questi impianti permettono di tendere la pelle del viso e del corpo in modo rapido e indolore, effettuando un effetto lifting non chirurgico.
I fili riassorbibili, conosciuti anche con il nome di fili di sospensione o anche soft lifting viso, possono essere posizionati a diversi livelli del viso e del corpo per contrastare il cedimento cutaneo. Permettono di tendere la pelle e quindi di ringiovanire l'ovale, senza dover ricorrere alla chirurgia estetica. La Dott.ssa Nadejda Caciulina ci commenta che il loro obiettivo principale è quello di sostenere i tessuti lassi, per ottenere un vero e proprio effetto lifting grazie alla loro funzione di trazione e antiaging grazie all'azione biostimolante. Si parla infatti di lifting medico o non chirurgico, perchè il loro posizionamento viene effettuato dal medico estetico in regime ambulatoriale.
Posizionati viso, consentono in pochi minuti di vincere tra 5 e 10 anni di invecchiamento, donando un aspetto fresco e soprattutto molto naturale, che non altera la naturalezza del viso.
Esistono diversi tipi, che si adattano a tutte le esigenze. Il Prof. Vincenzo Del Gaudio ci parla di due differenti tipologie di fili, al primo gruppo appartengono quelli molto sottili che determinano una biostimolazione dei tessuti, stimolando la produzione di collagene. Il secondo tipo sono generalmente dentellati, questa forma permette di agganciarsi meglio alla pelle creando l'effetto sospensore. I fili di ultima generazione svolgono la duplice azione di biostimolazione e sollevamento della cute.
Inoltre, esistono fili tensori riassorbibili e altri permanenti. Il tensore riassorbibile ha una durata che varia da 9 mesi a 2 anni, passato questo periodo di tempo verranno completamente riassorbiti dal corpo. Se il paziente desidera prolungare gli effetti, dovrà ripetere l'operazione e chiedere al chirurgo di inserire una nuova struttura. I fili riassorbibili sono generalemnte composti da acido polilattico o PDO (polidiossanone), materiali da lungo tempo utilizzati in medicina e chirurgia, per realizzare punti di sutura riassorbibili. Inoltre, sono tensori e biostimolanti, vengono utilizzati per creare un reticolo di sostegno per i tessuti lassi.
Quelli permanenti, d'altro canto, sono composti da biomateriali e offrono un risultato più prolungato (circa 10 anni). Tuttavia, è importante sapere che sono reversibili, cioè se decidi di rimuoverli potrai rivolgerti al tuo chirurgo. La durata del trattamento è stimata in 10 anni, non perché non saranno efficaci dopo questo tempo, ma perchè nel corso degli anni, anche le aree che non sono state trattate inizieranno ad afflosciarsi, indebolendo i risultati delle strutture già installate.
Possono essere utilizzati su viso e corpo. Nel viso vengono impiantati principalmente a livello dell'ovale, nel contorno delle mascelle, rughe della marionetta, rughe naso-labiali, zigomi o fronte e sopracciglio. Possono anche essere utilizzati per trattare la pelle cascante del mento, del collo e del décolleté.
Per quanto riguarda il corpo, il Dott. Enis Agolli spiega che possono essere applicati sul lato interno delle braccia e delle cosce, sull'addome, sui glutei cadenti o sulle ginocchia increspate, ottenendo ottimi risultati
Dott.ssa Nadejda Caciulina ci informa che questo tipo di trattamento è particolarmente efficace su soggetti di età compresa tra i 35 e i 50 anni, che presentano un significativo cedimento cutaneo nel viso e nel corpo e che non desiderano eseguire un intervento chirurgico.
Tuttavia, sono adatti solo per i pazienti con pelle sufficientemente tonica. Pelle molto sottile, eccessivamente rilassata e rugosa non raggiunge buoni risultati, inoltre i fili impiantati potrebbero diventare visibili. Al contrario, la pelle troppo spessa e quindi pesante, potrebbe non essere supportata a sufficienza (a causa del loro peso) e quindi cedere rapidamente.
La posa di fili tensori non è raccomandata per donne in gravidanza o durante l'allattamento.
L'inserimento dei fili tensori può essere eseguito da un medico estetico o da un chirurgo plastico specificamente formato per realizzare questo trattamento. Per verificare che il tuo professionista sia accreditato, ti consigliamo di effettuare la tua ricerca sul sito web dell'Albo Nazionale dei Medici o della SIME, l'associazione nazionale dei medici estetici italiani.
Sentiti libero di consultare i forum sul web per leggere i racconti dei precedenti pazienti, la loro esperienza e la loro opinione sui medici che ti interessano.
Infine, non dimenticare di visualizzare le foto prima/dopo per vedere i risultati reali ottenuti in passato dal tuo medico.
Durante la prima visita, il medico verificherà il tuo quadro clinico completo per escludere eventuali controindicazioni. Quindi, effettuerà una visita specialistica per valutare lo stato del tuo inestetismo, la qualità e l'elasticità della tua pelle e i risultati che vuoi ottenere, per decidere se procedere con l'installazione o se sia più consigliabile orientarsi su altri trattamenti.
Il Dr. Michele Serafini consiglia di far vedere al proprio medico delle proprie foto di 10 anni prima, in modo da valutare insieme le azioni più efficaci per ripristinare l'aspetto giovane del volto, dando così un effetto molto più naturale al risultato finale.
Il medico ti spiegherà tutta la procedura in ogni sua fase, i suoi vantaggi, svantaggi, rischi e i risultati sperati. A questo punto puoi chiedere che ti siano scattate delle fotografie, in modo da poterle comparare con quelle successive all'intervento e avere così la tua immagine di prima e dopo.
Infine, ti verrà fornito un preventivo completo della spesa da sostenere e un modulo di consenso di compilare e firmare se si desidera procedere con la posa dei fili tensori, che avverrà orientativamente nei 15 giorni successivi alla prima visita.
L'inserimento dei fili tensori è trattamento che viene realizzato in regime ambulatoriale, in anestesia locale o con sedazione, secondo quanto riportato dalla SICPRE. Non sono richieste particolari indicazioni per prepararsi al trattamento, sospendere l'assunzione di farmaci vasodilatatori come l'aspirina può evitare la comparsa di lividi nella zona trattata.
Il loro inserimento è realizzato nell'ambulatorio medico; è un processo veloce e indolore. Il medico prima di tutto rimuoverà completamente residui di trucco dal vostro viso, successivamente disegnerà alcune linee guida per il corretto posizionamento delle suture, i punti di entrata e di uscita. A questo punto si procederà con l'anestesia locale.
I fili sterili verranno inseriti attraverso il punto di ingresso e verranno fatti scorrere sotto la pelle fino al punto di uscita, grazie all'ausilio di particolari siringhe. Una volta introdotto il filo, il medico sarà in grado di regolarne la tensione, ottenendo così facilmente l'effetto desiderato. A questo punto verrà tagliato quello in eccesso, nessuna cicatrice sarà visibile.
Estetica Medica Sa.Mo spiega che i fili dentellati hanno piccoli ganci invisibili, che una volta posti sotto la pelle e messi in tensione permettono di sostenere il peso della pelle e quindi di rimetterla in tensione.
Per i trattamenti viso generalmente vengono utilizzati da 2 a 3 fili a lato. Per quanto riguarda il corpo, dipenderà dall'area da trattare e dal tipo di pelle del paziente.
L'intervento dura circa 1 ora.
I fili tensori sono un trattamento estetico poco invasivo, il paziente potrà tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane senza controindicazioni appena conclusa la visita medica. Potrebbero comparire lividi e un leggero gonfiore sulle aree trattate, questi sintomi spariranno da soli pochi giorni dopo. Quando sono posizionati lungo la mascella, potrebbe verificarsi una difficoltà ad aprire e chiudere la mandibola dovuta principalmente al gonfiore. Di seguito troverai 10 consigli utili da seguire nei giorni successivial trattamento:
I pazienti sono generalmente molto soddisfatti dopo l'inserimento dei fili riassorbibili, perchè donano un effetto lifting immediato all'area trattata.
I risultati avranno una durata diversa a seconda del tipo di filo utilizzato. I più utilizzati, hanno una durata che può variare tra i 9 o 3 mesi, a seconda della filettatura e della tipologia. Per quanto riguarda i fili permanenti, la loro durata è illimitata, tuttavia nel corso degli anni, la pelle delle aree non trattate inizierà ad abbassarsi, riducendo il risultato.
Secondo quanto specificato dalla Dott.ssa Ambrosanio Rosa, bisognerà attendere 6 mesi per valutare la possibilità di inserire più fili, nel caso in cui il risultato ottenuto non sia soddisfacente. È possibile integrare questo trattamento ad altre azioni antiaging per migliorare l'estetica del volto, come biorivitalizzazione, botulino, acido ialuronico, filler, a seconda delle esigenze del paziente