Ano scuro

Cos'è l'ano scuro?

Pur trattandosi di un inestetismo poco evidente, può comunque creare insicurezza e disagio in chi ne è affetto, anche perché si tratta di un inestetismo comune e presente nella maggior parte della popolazione sia maschile che femminle. Al giorno d’oggi, infatti, sempre più persone ricorrono ai trattamenti medico estetici studiati per la sua correzione, impiegando procedure indolori e per nulla invasive.

Iperpigmentazione dell’ano

ano scuro donna

Cos'è l'ano scuro 

Una pigmentazione di colore brunastro nella zona anale può rappresentare un semplice inestetismo, ma a volte potrebbe anche essere accompagnato da altri sintomi, come ad esempio gonfiore o irritazione, può rappresentare un campanello d’allarme per la presenza di spiacevoli patologie. È quindi, sempre consigliato, rivolgersi ad uno specialista per approfondirne le cause e capire in che modo bisognerà intervenire. Nella maggior parte dei casi però, rappresenta una problematica puramente estetica, non molto evidente ma che può creare particolare disagio. In rete si trovano vari rimedi fai da te che devono essere evitati, in quanto potrebbero nascondere numerose controindicazioni per la salute. Perciò, prima di intraprendere qualsiasi trattamento in una zona così intima e delicata è fondamentale rivolgersi a uno specialista.

Cause dell’iperpigmentazione anale

ano scuro uomo

Ano scuro uomo

Le cause che conducono a una iperpigmentazione dell’ano sono molteplici, per esempio potrebbe essere causato da un cambiamento ormonale (come nelle donne in gravidanza) o potrebbe dipendere dall’utilizzo di indumenti stretti che causano un continuo sfregamento sulla pelle, portando la cute del contorno anale ad assumere una colorazione più scura con il passare del tempo. Anche la rasatura o la depilazione possono portare a questo tipo di inestetismo, causando il concentramento della melanina della zona perianale.

Possiamo riassumere così le cause più frequenti:

  • Cambi ormonali
  • Età e invecchiamento
  • Rasatura o depilazione
  • Attrito di indumenti
  • Obesità
  • Sudorazione eccessiva

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."