Sovrappeso, dimagrimenti, invecchiamento, mancanza di esercizio: sono tutti fattori che portano moltissime donne a non vivere più serenamente con se stesse e le loro braccia, arrivando a nasconderle o a sentirsi davvero a disagio per il loro aspetto. Senza contare tutti quegli appellativi poco gentili che riserviamo a questa zona così sensibile ai cambiamenti di peso: braccia a tendina, braccia a pipistrello...
Quando il grasso localizzato si inizia ad accumulare nelle braccia si crea il cosiddetto effetto delle “braccia a pipistrello”. Spesso dieta e sport non sono sufficienti a risolvere questo problema, perché il grasso tende ad accumularsi in punti specifici dove poi diventa molto complicato smaltirlo.
Oltre ai trattamenti di medicina e chirurgia estetica è importante cercare di prevenire la formazione di questo inestetismo attraverso alcuni esercizi specifici per modellare e irrobustire le braccia. Un soluzione, che aiuta sia a prevenire che a ridurre queste adiposità, è quella di fare un po’ di esercizio (anche in casa) con frequenza e regolarità, ad esempio: flessioni, panca, sollevamento pesi oppure sport che prevedano uno sforzo in più per le braccia (kayak, tennis, pugilato).
Dopo un consistente calo ponderale, soprattutto nelle persone che hanno sofferto di obesità o che hanno perso molto peso in poco tempo, può succedere che la pelle subisca uno svuotamento, perció zone come addome, cosce e braccia assumono un aspetto cadente e un po’ raggrinzito, creando l’effetto di “braccia a tendina”.
Purtroppo in questi casi non c’è sport, esercizio o dieta che possa aiutare a prevenire il formarsi di questa pelle in eccesso e l’unica soluzione davvero efficace è quella di rivolgersi a un chirurgo estetico, o a un medico estetico se si preferisce evitare un intervento invasivo.
Eliminare il grasso delle braccia
Ridurre la pelle in eccesso delle braccia