Bruxismo

Cos'è il bruxismo?

bruxismo notturno

Bruxismo notturno

Per definizione il bruxismo è un movimento ripetuto ed involontario che causa attrito tra i denti. Questo problema è causato dalla contrazione ripetuta dei muscoli elevatori della mandibola. È un movimento involontario che, a lungo andare, può rappresentare un serio problema.

I rischi sono numerosi: usura dei denti, mal di testa, gravi conseguenze a carico dei denti e dei muscoli.

Si stima che dal 30 al 70% degli adulti soffra di bruxismo durante un certo periodo della loro vita, ma questa condizione può esordire già dall'infanzia.

Tipologie di bruxismo

Esistono due diversi tipi di bruxismo:

  • Bruxismo statico: consiste nello stringere i denti senza fare rumore, è chiamato anche bruxismo centrato.
  • Bruxismo dinamico: questo bruxismo è caratterizzato da movimenti sia laterali che in avanti e indietro (questi movimenti sono caratteristici del digrignamento), chiamato anche bruxismo eccentrico.

Quali sono le cause del bruxismo?

cause bruxismo

Le cause del bruxismo

Le cause del bruxismo non sono sempre chiare, quelle più conosciute sono:

  • cause nervose (stress, ansia e iperattività)
  • cause funzionali (mal posizionamento della lingua, trauma maxillo-facciale con conseguente contrattura del muscolo)
  • cause meccaniche, la causa è da riscontrarsi nella mascella

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."