Capelli a chiazze

Cosa si intente per perdita di capelli a chiazze?

I capelli sono un elemento determinante per quanto riguarda la bellezza e il fascino. Capita spesso di perderne alcune decine al giorno e si tratta di un semplice processo fisiologico. Quando però si presenta una caduta di capelli più importante, caratterizzata dalla formazione di capelli a chiazze, è necessario rivolgersi ad uno specialista per trattare o, quantomeno arrestare, il problema.

Esistono rimedi?

perdere capelli a chiazze

Perdita capelli

Non sempre la perdita dei capelli è generalizzata, ma a volte può essere concentrata in determinate zone che assumeranno delle forme, più o meno regolari, a seconda delle cause.

Si considera normale una caduta di capelli che si attesta in alcune decine al giorno, ma quando la perdita è accentuata o si assiste alla perdita di intere ciocche di capelli, sarà necessario rivolgersi ad un professionista che indagherà sulle eventuali cause e vi consiglierà la via migliore da seguire per risolverlo al meglio.


La caduta dei capelli a chiazze sia nel bambino che nell’adulto, può ingenerare uno stato di disagio e ansia, influenzando negativamente la vita di tutti i giorni. La buona notizia è che esistono vari rimedi che correggono questo spiacevole inestetismo, per nulla invasivi e di sicura efficacia.

Quali sono le cause?

chiazze di capelli

Cause della perdita capelli a chiazze

Le cause della perdita di capelli a chiazze o a ciocche sono di diversa natura e possono essere transitorie o perenni.

  • Genetiche
  • Patologiche
  • Ormonali
  • Stati psicofisici
  • Nutrizionali
  • Farmacologiche

L’alopecia o, la perdita di capelli in generale, ha senza dubbio una componente genetica e quindi sarà sovente notare una familiarità del problema.

Per quanto riguarda le cause patologiche, sicuramente responsabili sono le malattie autoimmuni, causate da un malfunzionamento del sistema immunitario che impedisce la crescita dei capelli, perché attacca il bulbo pilifero. Le malattie autoimmuni spesso connesse alla caduta dei capelli a chiazze abbiamo: la vitiligine, l’anemia emolitica, il morbo di Addison e il diabete mellito.

Anche i fattori ormonali, come nell’uomo il testosterone, o quando si è affetti da patologie che interessano l’ipofisi e la tiroide (tiroidite di Hashimoto), si nota una crescente caduta dei capelli. Per quanto riguarda gli stati psicofisici, si intende lo stress e la depressione.

Tutti abbiamo affrontato dei periodi di stress e, sicuramente, avrete notato una caduta più consistente di capelli che si andrà a ristabilire nel momento che verrà eliminata la causa scatenante dello stress. Alcune volte, in pazienti che soffrono di anoressia, è possibile notare una caduta dei capelli a chiazze e questo perché anche l’alimentazione riveste un importante ruolo nella salute del capello e, se ci si nutre in maniera scorretta e senza il giusto apporto di nutrienti, si incorrerà in questo spiacevole inestetismo.

Per ultimo, analizziamo l’aspetto farmacologico. Molti trattamenti o medicinali causano una graduale o drastica caduta dei capelli a chiazze. Pensiamo per esempio alla chemioterapia o ai farmaci utilizzati per trattare la depressione e l’insufficienza cardiaca.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."